Cali Frame improvvisi Cs.Go!!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

criky01

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 8565U 1.8Ghz
RAM
8gb
GPU
nvidia geForce mx130
Net
30 mb
OS
windows 10
Salve, ho comprato da poco un portatile nuovo un hp con i7 8565U, 8gb di ram, scheda video mx130;
Quando gioco, non solo a cs ma anche ad altri giochi, mantiene i 60 fps bloccati e poi scende di frame per uno o due secondi per poi risalire.
Ho controllato le temperature di Cpu e Gpu e sono sui 68 gradi, la cpu non viene mai utilizzata al 100% , nel caso di cs non supera i 50, e la gpu anche, la ram si stabilizza sui 65% e rimane fissa.
Ho provato vedendo alcuni video su youtube su come "velocizzare" il pc ma niente, giocando con qualità al minimo comunque mi fa questi cali di frame, ho controllato tutti i processi e tutti i driver ed è tutto nella norma e tutto aggiornato.
Attendo risposta, questa è la mia ultima speranza hahah.
Grazie in anticipo
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, ho il tuo stesso portatile ! Io però ho 16gb ram e la mx250 (ma siamo la come prestazioni penso).

Io non ci gioco, però ho notato un buon incremento (10-15% nei benchmark) di prestazioni applicando un undervolt sulla cpu.

Quel i7 infatti avrebbe un ottimo potenziale ma è fortemente limitato dalla temperatura e dal limite sulla potenza assorbita. Con l undervolt attenueresti questi due problemi.
Post unito automaticamente:

Ps.
Che la cpu non sia al 100% non vuol dire nulla. Con l'abbondanza di core che ce ora è difficile che si saturi del tutto, più facile è che si saturi un core solo. L'utilizzo non arriverebbe al 100% ma la cpu sarebbe comunque al massimo possibile. (questo però accade con programmi single thraded, non credo cs sia uno di questi).
Per essere sicuri, nel task manager, dovresti fare click col destro sul grafico cpu e selezionare "mostra processi logici", e guardare se qualcuno satura.
 
Ultima modifica:

criky01

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 8565U 1.8Ghz
RAM
8gb
GPU
nvidia geForce mx130
Net
30 mb
OS
windows 10
Grazie mille, ho appena controllato i processi logici durante il gioco e nessun processore arriva al 100% ma noto dei decrementi improvvisi di tutti i processori insieme, domani proverò come mi hai consigliato ad applicare un undervolt, accetterei consigli su programmi da utilizzare ed eventuali settaggi, non avendo esperienza in questo campo.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io ho usato throttlestop perché il programma intel non andava.

Fai prima a vedere un tutorial su youtube.

Comunque io alla fine ero stabile con -122mv sulla cpu e - 115 sulla cache.

Ti consiglio di partire da - 100mv e salire (scendere anzi).

Ovviamente se vai troppo giù si blocca e si riavvia, ma nessun problema, ogni volta che si riavvia lo fa con i settaggio stock, quindi non c'è rischio che non si accenda più e di dover resettare il bios (che non viene modificato).

I settaggi li applichi avviando il programma.

Quando avrai trovato quelli stabili, potrai impostare il programma per avviarsi automaticamente all avvio di windows.

La gpu io invece non la uso molto se non come acceleratore hw in alcuni programmi. Quindi non l ho toccata, però forse si può fare undervolt anche su quella. Non saprei consigliarti sui programmi da usare però.

EDIT: aggiungo il messaggio sotto come richiestomi.

Ah un'altra cosa, è possibile che undervoltando il processore non crashi ma non abbia comunque più abbastanza volt per mantenere i clock di prima e resti quindi basso con le frequenze, andando così ad inficiare le prestazioni.

È quindi bene fare dei benchmark ogni 10mv che scendi circa e guardare che i clock massimi salgano almeno quanto prima, e ovviamente confrontare i punteggi.

Fare il benchmark inoltre ti permette di stressare la CPU e vedere se è stabile.

Per il benchmark usa cinebench 15 in multicore (il 20 è più lungo).

Per osservare voltaggi e clock usa hwinfo.

Parti subito con un benchmark a stock e fammi sapere quanto riesci a salire coi punteggi, son curioso.


Finito tutto, se vuoi testare anche la gpu e tutto il resto, fai un benchmark con passmark performance test. (io sfioravo i 18000 punti mi pare, ed ero partito da 16000)

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

@Avets non fare doppi post. Se devi aggiungere qualcosa, modifica l'ultimo!


Poi, tra una MX250 ed una MX130 c'è un abisso!
Le temperature sono basse, se sono quelle in-game..
Intanto, quando giochi, sei attaccato alla presa di corrente o sei via batteria?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

@Avets non fare doppi post. Se devi aggiungere qualcosa, modifica l'ultimo!


Poi, tra una MX250 ed una MX130 c'è un abisso!
Le temperature sono basse, se sono quelle in-game..
Intanto, quando giochi, sei attaccato alla presa di corrente o sei via batteria?

Si scusa, ero convinto facesse il merge automatico.

Guarda, io ho lo stesso processore, sempre sullo stesso modello di hp.
Neanch'io avevo temperature troppo alte, però quel'i7 è limitato, se non dalle temperature dalla potenza assorbibile.

Con l'undervolt il mio è diventato più veloce e i benchmark me lo confermano.

Che poi possa non essere abbastanza per giocare a cs non saprei, di sicuro le prestazioni migliorano.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Anche il merge è considerato doppio post. Devi modificare!

Ma se assorbe 25W di picco quella cpu e 30W la gpu in pieno carico :/ e solitamente gli alimentatori sono da 90W
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il limite alla potenza assorbita è software, per mantenere basse le temperature intel non gli fa assorbire più di una certa quantità di watt ben al di sotto di quella disponibile dal sistema (e che magari viene ulteriormente ridotta a seconda della temperatura già sopra i 60 gradi).

Altrimenti non si spiegherebbe questo test appena fatto con passmark:
Offset - 120mv cpu score: 9191
Offset zero cpu score: 8528
Temp max 75°C

Purtroppo non mi lascia mettere foto



Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

criky01

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 8565U 1.8Ghz
RAM
8gb
GPU
nvidia geForce mx130
Net
30 mb
OS
windows 10
Ora provo a fare come mi hai consigliato,vi farò sapere nel pomeriggio hahah.
Grazie mille
Post unito automaticamente:

Ho applicato l'undervolt, a -110 mv cpu, e cpu cache a -90 ed è il settaggio migliore per il mio pc, sono passato da 480 a 607 di benchmark quindi un miglioramento c'è stato, però il problema su cs continua a persistere;
Ho attivato la console per vedere le statistiche ed ho notato che mentre gioco la variabile var aumenta fino a 50-80 per qualche secondo e poi riscende a 0.4.
Leggendo online ho visto che quella variabile è dovuta ai server o al mio router, ma anche offline fa lo stesso problema, vedendo anche vido su come fare ho provato a bloccare gli fps a 60, 30, 90 ma nulla, ho provato ad aumentare la priorità dalla gestione dei processi ma non sembra cambiare. Infine ho provato anche a mettermi il router con il telefono per vedere se eventualmente fosse la mia rete ma neanche questo ha funzionato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili