- 66
- 3
- CPU
- AMD RYZEN 7 5800X3D
- Dissipatore
- Thermalright Peerless Assassin 120 SE
- Scheda Madre
- ROG B550E
- HDD
- WESTERN DIGITAL SATAIII 1TB + WD_BLACK SN770 1TB + 860 EVO 500 GB (OS)
- RAM
- 32 GB DDR4 3600 MHZ 4X8 GB
- GPU
- PNY RTX 4080 VERTO TRIPLE FAN
- Monitor
- LG 27GN850
- PSU
- MSI MPG A850G
- Case
- NZXT H7 Flow
- OS
- Windows 10
Ciao a tutti. Circa 2 mesi fa ho assemblato un nuovo PC da gaming con i seguenti componenti :
- RAM DDR4 3600 MHZ Corsair Vengeance
- CPU Ryzen 5 3600 XT (per problemi di temperatura ho impostato come frequenza max 4.1 Ghz)
- GPU RTX 3070 ZOTAC TWIN EDGE
- MOBO ASUS ROG B550-E
- SSD Samsung 860 Evo 500 Gb
- HDD WD 1 Tb
Il problema è che su tutti i giochi (Forza Horizon 4, F1 2020 e Ride 4) noto che gli FPS scendono da 60 a 59/58 (rilevati da Afterburner) per nemmeno un secondo, ma tanto basta perché io lo percepisca come uno scatto. Gioco con Vsync attivo a risoluzione 2K (mediante DSR, in quanto lo schermo è un VX228H ASUS 1080P 60Hz), ma il problema si presenta anche a 1080p (specie con RIDE 4). È normale che ci siano questi cali (anche di soli 1/2 FPS)? Non penso sia un problema né di processore né di GPU (infatti su tutti e 3 giochi raramente questa raggiunge il 70/80 % di utilizzo)
- RAM DDR4 3600 MHZ Corsair Vengeance
- CPU Ryzen 5 3600 XT (per problemi di temperatura ho impostato come frequenza max 4.1 Ghz)
- GPU RTX 3070 ZOTAC TWIN EDGE
- MOBO ASUS ROG B550-E
- SSD Samsung 860 Evo 500 Gb
- HDD WD 1 Tb
Il problema è che su tutti i giochi (Forza Horizon 4, F1 2020 e Ride 4) noto che gli FPS scendono da 60 a 59/58 (rilevati da Afterburner) per nemmeno un secondo, ma tanto basta perché io lo percepisca come uno scatto. Gioco con Vsync attivo a risoluzione 2K (mediante DSR, in quanto lo schermo è un VX228H ASUS 1080P 60Hz), ma il problema si presenta anche a 1080p (specie con RIDE 4). È normale che ci siano questi cali (anche di soli 1/2 FPS)? Non penso sia un problema né di processore né di GPU (infatti su tutti e 3 giochi raramente questa raggiunge il 70/80 % di utilizzo)
Ultima modifica: