PROBLEMA CALI FPS E CRASH

Pubblicità

Thom90k

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao, non so se è questa la sezione giusta... Ma dopo aver comprato dei nuovi componenti per il mio PC, mi succedono cose strane.
Ogni 4 o 5 secondi il gioco (Rust in questo caso) fa uno scatto, poi di nuovo liscio per altri 4 o 5 secondi, poi scatto, e cosi via. Ho provato con tutte le impostazioni grafiche, ma ciò non credo sia normale con la mia configurazione..
Gli fps oscillano dai 80-90 scendendo a 50-40 quando compie lo scattino di cui vi parlo..
Su DOTA 2 invece, gioco più leggero rispetto a Rust, ciò non accade, ma ogni tanto, in modo randomico, durante il gameplay, scatta per qualche secondo, poi di nuovo tutto liscio. Gli fps in questo caso stanno sui 80-90. Gli scatti su Dota 2 sono molto più rari, a volte va tutto liscio senza problemi.
A volte invece, CRASHA del tutto, sia su Rust che su Dota 2. Schermo nero, torna al desktop, il gioco non risponde.

Prima di darmi dei consigli vi aggiorno su cosa ho fatto.
Ho cambiato la scheda video facendomene mandare una nuova, ho messo la pasta termica nuova (ARTIC MX-4) sul processore, ho scaricato FurMark (full HD, MSAA 2X, 33 fps), ho aggiornato la versione più recente del BIOS della scheda madre.
Prima di tutto ciò, oltre ai problemi descritti sopra, a volte lo schermo si bloccava sulla schermata, non funzionava più nulla ed ero costretto a riavviare. Ora sembra non farlo più.
Le temperature sono nella norma, 50-60 gradi cpu, 70 gradi al massimo la GPU.

SPECIFICHE:
AMD FX 8350 16MB, 125WATT, 4GHZ, 8CORE, BLACK EDITION
AMD SAPPHIRE R9 380X NITRO, 4GB GDDR5, OC EDITION
16GB RAM GDDR3
SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
HD ESTERNO (SU CUI SONO INSTALLATI I GIOCHI) COLLEGATO CON USB 3.0 DA 1TB
ALIMENTATORE VULCANO MPVU750, 750WATT, 80PLUS SILVER.
SCHEDA MADRE ASUS M5A97 R2.0 (BIOS AGGIORNATO)

UPDATE:
Il case ha 3 ventole montate, 2 da 120 di cui una led blu, e una da 80 led blu. L'alimentatore è illuminato di rosso.

AIUTATEMI VI PREGO.

Ultima modifica:
Inizia a sostituire l' alimentatore, per il tuo bene, e poi analizziamo i problemi.

L'alimentatore è nuovo, fra l'altro è l'unico pezzo che mi ha consigliato Essedi Shop.. Dici che devo cambiarlo? Con cosa??

- - - Updated - - -

scusa, giochi a giochi installati su un hdd esterno? ho capito bene?

Ciao si, hai capito bene. Non è cosa giusta?? Tieni conto che è collegato tramite usb 3.0, non c'entra nulla??

Edit: ho fatto un controllo, non è l' ali che immaginavo.
È un tacens mars 750w rimarchiato con base Andyson. Ha la certificazione ecova 80+ silver quindi rispetta l' etichetta.

Ultima modifica:
È un tacens mars 750w rimarchiato con base Andyson. Ha la certificazione ecova 80+ silver quindi rispetta l' etichetta.

Ok grazie! Almeno su quello sono a posto! Altri consigli? Può essere perché i giochi sono installati sull'hd esterno??

- - - Updated - - -

Sto provando ad installare un gioco sul mio vecchio HD interno. Poi vedo se mi da problemi!

Ciao, non so se è questa la sezione giusta... Ma dopo aver comprato dei nuovi componenti per il mio PC, mi succedono cose strane.
Ogni 4 o 5 secondi il gioco (Rust in questo caso) fa uno scatto, poi di nuovo liscio per altri 4 o 5 secondi, poi scatto, e cosi via. Ho provato con tutte le impostazioni grafiche, ma ciò non credo sia normale con la mia configurazione..
Gli fps oscillano dai 80-90 scendendo a 50-40 quando compie lo scattino di cui vi parlo..
Su DOTA 2 invece, gioco più leggero rispetto a Rust, ciò non accade, ma ogni tanto, in modo randomico, durante il gameplay, scatta per qualche secondo, poi di nuovo tutto liscio. Gli fps in questo caso stanno sui 80-90. Gli scatti su Dota 2 sono molto più rari, a volte va tutto liscio senza problemi.
A volte invece, CRASHA del tutto, sia su Rust che su Dota 2. Schermo nero, torna al desktop, il gioco non risponde.

Prima di darmi dei consigli vi aggiorno su cosa ho fatto.
Ho cambiato la scheda video facendomene mandare una nuova, ho messo la pasta termica nuova (ARTIC MX-4) sul processore, ho scaricato FurMark (full HD, MSAA 2X, 33 fps), ho aggiornato la versione più recente del BIOS della scheda madre.
Prima di tutto ciò, oltre ai problemi descritti sopra, a volte lo schermo si bloccava sulla schermata, non funzionava più nulla ed ero costretto a riavviare. Ora sembra non farlo più.
Le temperature sono nella norma, 50-60 gradi cpu, 70 gradi al massimo la GPU.

SPECIFICHE:
AMD FX 8350 16MB, 125WATT, 4GHZ, 8CORE, BLACK EDITION
AMD SAPPHIRE R9 380X NITRO, 4GB GDDR5, OC EDITION
16GB RAM GDDR3
SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
HD ESTERNO (SU CUI SONO INSTALLATI I GIOCHI) COLLEGATO CON USB 3.0 DA 1TB
ALIMENTATORE VULCANO MPVU750, 750WATT, 80PLUS SILVER.
SCHEDA MADRE ASUS M5A97 R2.0 (BIOS AGGIORNATO)

UPDATE:
Il case ha 3 ventole montate, 2 da 120 di cui una led blu, e una da 80 led blu. L'alimentatore è illuminato di rosso.

AIUTATEMI VI PREGO.

Dopo aver cambiato i componenti hai formattato? Se hai cambiato scheda video potrebbe essere questo il tuo problema, anche a me è capitato, poi ho formattato e tutto ok.

Dopo aver cambiato i componenti hai formattato? Se hai cambiato scheda video potrebbe essere questo il tuo problema, anche a me è capitato, poi ho formattato e tutto ok.

Ho cambiato hd. Ho preso l'ssd nuovo! Per cui è come se avessi formattato.

- - - Updated - - -

Ho rimesso il vecchio Hard Disk interno, ci ho installato sopra Rust. Ora va perfettamente, niente cali fps. Però CRASHA in modo randomico. Che devo fare?

- - - Updated - - -

Immagine.webp Questo è quello che mi è uscito dopo il crash!

Avrebbe ingannato anche me.

Diciamo che la qualita e' - va be'.

Per funzionare, dovrebbe funzionare.

- - - Updated - - -

Ho cambiato hd. Ho preso l'ssd nuovo! Per cui è come se avessi formattato.

- - - Updated - - -

Ho rimesso il vecchio Hard Disk interno, ci ho installato sopra Rust. Ora va perfettamente, niente cali fps. Però CRASHA in modo randomico. Che devo fare?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 208861 Questo è quello che mi è uscito dopo il crash!

E' un crash delle DirectX.

Il pc e' instabile.

O e' la cpu o e' la gpu. Metti sotto sforzo al massimo prima una e poi l'altra e vediamo se una delle due in full load molla il colpo.

Avrebbe ingannato anche me.

Diciamo che la qualita e' - va be'.

Per funzionare, dovrebbe funzionare.

- - - Updated - - -

E' un crash delle DirectX.

Il pc e' instabile.

O e' la cpu o e' la gpu. Metti sotto sforzo al massimo prima una e poi l'altra e vediamo se una delle due in full load molla il colpo.

Lo faccio per quanto tempo? Uso un programma di benchmark 3d o cpuz?

Lo faccio per quanto tempo? Uso un programma di benchmark 3d o cpuz?

Almeno un ora per ognuno dei due.

Per la cpu usa Intel Burn Test o Prime95, oppure OCCT,
e realtemp per controllare le temperature.

Per la GPU usa unigine coi dettagli sparati al massimo a risoluzione massima MA in finestra,
con gpu-z aperto sulle temperature cosi' le controlli in real time.

Uno alla volta.
E vediamo se e cosa crasha.

Per la GPU usa unigine coi dettagli sparati al massimo a risoluzione massima MA in finestra,

Uno alla volta.

OK grazie mille, domani mattina mi ci metto e faccio sapere! Grazie dell'aiuto!

- - - Updated - - -

Uno alla volta.

Ho scaricato OCCT, ho fatto partire lo stresstest della cpu e dopo pochi secondi mi ha dato errore. Dimmi quale dei tanti file di errore ti serve vedere please!
ccc.webp cccc.webp

- - - Updated - - -

Uno alla volta.

Altro update: Ho rifatto il test, stavolta è durato un minuto e qualche secondo. Si è freezzato lo schermo e ho dovuto riavviare, non andava più ne cursore ne taskmanager.
La temp era sui 62 C° (CPU) e 54 C° (package). Che devo fare?

Non saprei che file vedere.

Guardo questi qua per ora.

Ahhh.

Overclock di un Fx-8350 su questa scheda madre qua?

https://www.asus.com/Motherboards/M5A97_R20/specifications/

4+2 fasi?

Vuoi scherzare.

Forse ti andra' stabile a 3600-3700 con un po' di undervolt. Stai cuocendo le fasi

Dimmi cosa devo fare please xD Ho chiamato asus l'altro giorno, mi ha fatto uppare il BIOS e mi ha detto che la mobo supporta il mio processore.. Non è cosi quindi?

- - - Updated - - -

Non saprei che file vedere.

Guardo questi qua per ora.

Ahhh.

Overclock di un Fx-8350 su questa scheda madre qua?

https://www.asus.com/Motherboards/M5A97_R20/specifications/

4+2 fasi?

Vuoi scherzare.

Forse ti andra' stabile a 3600-3700 con un po' di undervolt. Stai cuocendo le fasi

Mi consigli di cambiare mobo? Oppure è il processore che non va? Spiegamelo come lo diresti a un bambino, non sono ferratissimo in queste cose! Comunque grazie mille per l'aiuto! (In soldoni, non posso giocare a giochi pesanti che la mobo mi fa crashare il pc a causa del processore?)

Dimmi cosa devo fare please xD Ho chiamato asus l'altro giorno, mi ha fatto uppare il BIOS e mi ha detto che la mobo supporta il mio processore.. Non è cosi quindi?

- - - Updated - - -

Mi consigli di cambiare mobo? Oppure è il processore che non va? Spiegamelo come lo diresti a un bambino, non sono ferratissimo in queste cose! Comunque grazie mille per l'aiuto! (In soldoni, non posso giocare a giochi pesanti che la mobo mi fa crashare il pc a causa del processore?)

Allora,
la storia e' questa:

loro tecnicamente han fatto dei bios per cui i processori di serie FX funzionano anche su mainboard del genere,
ma non funzionano molto bene.

Il fatto e' che sono CPU che mangiano tanta corrente,
e una mainboard come la tua diciamo che non e' molto in grado di gestirli.

Potrebbe anche farcela,
se usassi un dissipatore di tipo top-down e non facessi nessun overclock, forse, con un po' di fortuna.

Ma non ne sono sicuro al 100%. Comunque puo' valere sicuramente la pena tentare,

penso di intuire che avevi gia' la scheda madre e hai comprato il processore e un po' di pezzi nuovi, giusto?

Il dissipatore CPU e' quello originale al momento?

Che case stai usando?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro