DOMANDA Cali di tensione provocano danni?

Pubblicità

aqwesr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, vorrei avere dei chiarimenti in merito ai possibili danni agli alimentatori dovuti a sbalzi di tensione. Praticamente accendendo elettrodomestici abbastanza esosi (scopa elettrica o phon) noto che le luci si abbassano. Se lascio il pc acceso mentre gli elettrodomestici in questione sono in funzione faccio qualche danno? PS l'ali é un XFX550. Grazie per l'attenzione

Da ignorante e in base a quanto letto negli altri Threads, non dovrebbero donneggiare nulla, al max il pc si spegne o lavora male.

Io in una vecchia casa avevo lo stesso problema, ho comprato un ups (ormai vecchio e defunto, son passati anni), questo infatti interveniva per sopperire al calo di tensione e mi garantiva una giusta quantitá di energia.

Beh, gli alimentatori sono fatti per assorbire gli sbalzi entro una certa entità. Non gli faranno male, ma nemmeno bene se sono continui. Il fatto che ti si abbassino le luci significa principalmente che hai un impianto dimestico fatto davvero male, e mi preoccuperei più di questo.

Beh a volte capita nelle zone residenziali che si sono popolate rapidamente. Le infrastrutture non reggono lo sfruttamento e vanno in crisi. Il componente secondo me più soggetto a rischi di rottura in questi casi sarebbe l hard disk
Nel caso il tuo sia un fatto solo domestico correrei ai ripari, prima di rompere elettrodomestici sensibili, generalmente i più sofisticati come la TV ad esempio

Salve a tutti, vorrei avere dei chiarimenti in merito ai possibili danni agli alimentatori dovuti a sbalzi di tensione. Praticamente accendendo elettrodomestici abbastanza esosi (scopa elettrica o phon) noto che le luci si abbassano. Se lascio il pc acceso mentre gli elettrodomestici in questione sono in funzione faccio qualche danno? PS l'ali é un XFX550. Grazie per l'attenzione

No.

Sono definiti brownout,

ovvero, in quel momento la tensione che gira per casa si abbassa,

m a tanto il tuo XFX funzionerebbe anche con 90V e se ne sbatte le balle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro