PROBLEMA Cali di frame frequenti durante le sessioni di gioco

Im_Burch

Nuovo Utente
2
0
CPU
i5-9600K
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports
Scheda Madre
ROG Strix Z390-E gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2
RAM
G-Skill Trident Z Neo 3600Mhz 16GB
GPU
ROG Strix 2070 Super O8C
PSU
Silverstone Strider 750W 80 Plus Platinum
Case
Carbide Spec Omega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buongiorno,

Vi espongo questo mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Ho da poco assemblato da 0 un pc da gaming di fascia medio-alta, con componenti nuovi di zecca.
Nello specifico:
-MOBO ROG Strix Z390-e gaming;
-GPU ROG Strix RTX 2070S O8C;
-CPU i5-9600K;
-Dissipatore Arctic Freezer 34 eSports;
-RAM G-Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 2x8GB;
-PSU Silverstone Strider 750W 80Plus Platinum;
-Disco principale(sistema operativo/antivirus/driver) SSD Samsung Evo 970 M.2 500Gb;
-Disco secondario(installazione software) Seagate Barracuda Sata 3 7200rpm 2TB;

Ora, la configurazione mi sembra al di sopra delle specifiche richieste per far girare praticamente qualsiasi gioco a dettagli elevati, ma comunque tendo a giocare con settaggi quasi al minimo nei giochi multiplayer.
Durante le varie sessioni di gioco (in questo momento prediligo CoD Modern Warfare e Destiny 2) ho dei cali di frame improvvisi e ripetuti.
Ho effettuati alcuni test con 3D Mark e Aida64 senza riscontrare problematiche (a mio parere).

Durante una classica sessione di gioco, i software in esecuzione sono l’antivirus (Eset nod32, il software di gestione del mouse, il software Nvidia e le normali applicazioni di sistema. Tutti i driver sono aggiornati e, nel caso della scheda video, installati una seconda volta tramite installazione pulita.

Credo di aver dato bene o male tutti i dettagli necessari per una valutazione più approfondita. Se avete qualche idea su come risolvere questo problema che, oltre ad essere fastidioso, non rende nemmeno nemmeno giustizia alla scheda video installata, vi prego di illuminarmi.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che tenteranno di aiutarmi.

Luca
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno,

Vi espongo questo mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Ho da poco assemblato da 0 un pc da gaming di fascia medio-alta, con componenti nuovi di zecca.
Nello specifico:
-MOBO ROG Strix Z390-e gaming;
-GPU ROG Strix RTX 2070S O8C;
-CPU i5-9600K;
-Dissipatore Arctic Freezer 34 eSports;
-RAM G-Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 2x8GB;
-PSU Silverstone Strider 750W 80Plus Platinum;
-Disco principale(sistema operativo/antivirus/driver) SSD Samsung Evo 970 M.2 500Gb;
-Disco secondario(installazione software) Seagate Barracuda Sata 3 7200rpm 2TB;

Ora, la configurazione mi sembra al di sopra delle specifiche richieste per far girare praticamente qualsiasi gioco a dettagli elevati, ma comunque tendo a giocare con settaggi quasi al minimo nei giochi multiplayer.
Durante le varie sessioni di gioco (in questo momento prediligo CoD Modern Warfare e Destiny 2) ho dei cali di frame improvvisi e ripetuti.
Ho effettuati alcuni test con 3D Mark e Aida64 senza riscontrare problematiche (a mio parere).

Durante una classica sessione di gioco, i software in esecuzione sono l’antivirus (Eset nod32, il software di gestione del mouse, il software Nvidia e le normali applicazioni di sistema. Tutti i driver sono aggiornati e, nel caso della scheda video, installati una seconda volta tramite installazione pulita.

Credo di aver dato bene o male tutti i dettagli necessari per una valutazione più approfondita. Se avete qualche idea su come risolvere questo problema che, oltre ad essere fastidioso, non rende nemmeno nemmeno giustizia alla scheda video installata, vi prego di illuminarmi.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che tenteranno di aiutarmi.

Luca
Puoi monitorare gli fps e le temperature e l'utilizzo dellla vga in gioco ?
 

Im_Burch

Nuovo Utente
2
0
CPU
i5-9600K
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports
Scheda Madre
ROG Strix Z390-E gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2
RAM
G-Skill Trident Z Neo 3600Mhz 16GB
GPU
ROG Strix 2070 Super O8C
PSU
Silverstone Strider 750W 80 Plus Platinum
Case
Carbide Spec Omega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Puoi monitorare gli fps e le temperature e l'utilizzo dellla vga in gioco ?

Questa sera provvedo a monitorare quanto richiesto durante i drop. Normalmente tengo gli fps a 144 (limite monitor) ma ho provato anche ad abbassarli a 120 e 60 senza risultati soddisfacenti.
Tramite il settaggio delle impostazioni posso dire che l'utilizzo previsto della GPU si aggira attorno al 30/35% delle sue capacità con i settaggi attuali (arrivando ad un 75/80% con tutto al massimo).
Utilizzo normalmente anche il G-Sync visto che il monitor lo supporta, ed ho provato anche a disattivarlo sempre per effettuare qualche test.

Questi sono i settaggi e l`andamento durante una mezz`ora di gioco.
 

Allegati

  • andamento pc.png
    andamento pc.png
    123.6 KB · Visualizzazioni: 148
  • impostazioni.png
    impostazioni.png
    873.3 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:

HarryTardato

Nuovo Utente
55
5
Durante le varie sessioni di gioco (in questo momento prediligo CoD Modern Warfare e Destiny 2) ho dei cali di frame improvvisi e ripetuti.
Ho effettuati alcuni test con 3D Mark e Aida64 senza riscontrare problematiche (a mio parere).
Su COD non saprei, ma su Destiny 2 è normale. Anch'io con ryzen 5 3600/1660super ho dei cali di frame ogni tanto con settaggi medi, da 150fps a 70/80 per 1 secondo. Anche se locko a 60 ha comuqnue dei cali improvvisi fino a 45/50 per 1 secondo. Bungie, per combattere i cheater, ha deciso di utilizzare un nuovo anti-cheat, dicendo che però avrà piccole ripercussioni sul frame-rate, e che lavoreranno per migliorare.
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Buongiorno,

Vi espongo questo mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Ho da poco assemblato da 0 un pc da gaming di fascia medio-alta, con componenti nuovi di zecca.
Nello specifico:
-MOBO ROG Strix Z390-e gaming;
-GPU ROG Strix RTX 2070S O8C;
-CPU i5-9600K;
-Dissipatore Arctic Freezer 34 eSports;
-RAM G-Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 2x8GB;
-PSU Silverstone Strider 750W 80Plus Platinum;
-Disco principale(sistema operativo/antivirus/driver) SSD Samsung Evo 970 M.2 500Gb;
-Disco secondario(installazione software) Seagate Barracuda Sata 3 7200rpm 2TB;

Ora, la configurazione mi sembra al di sopra delle specifiche richieste per far girare praticamente qualsiasi gioco a dettagli elevati, ma comunque tendo a giocare con settaggi quasi al minimo nei giochi multiplayer.
Durante le varie sessioni di gioco (in questo momento prediligo CoD Modern Warfare e Destiny 2) ho dei cali di frame improvvisi e ripetuti.
Ho effettuati alcuni test con 3D Mark e Aida64 senza riscontrare problematiche (a mio parere).

Durante una classica sessione di gioco, i software in esecuzione sono l’antivirus (Eset nod32, il software di gestione del mouse, il software Nvidia e le normali applicazioni di sistema. Tutti i driver sono aggiornati e, nel caso della scheda video, installati una seconda volta tramite installazione pulita.

Credo di aver dato bene o male tutti i dettagli necessari per una valutazione più approfondita. Se avete qualche idea su come risolvere questo problema che, oltre ad essere fastidioso, non rende nemmeno nemmeno giustizia alla scheda video installata, vi prego di illuminarmi.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che tenteranno di aiutarmi.

Luca
Controlla utilizo GPU e soprattutto CPU in game. Se i giochi sono installati sull'Hard Disk quello pure potrebbe essere il problema. Hai overclock attivi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili