PROBLEMA Cali di FPS su GTA V (PC)

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione appropriata per questa discussione.

Queste le mie componenti:
CPU: i7-8700K (stock), raffreddato a liquido con Kraken X62
MB: Gigabyte Z370XP SLI
RAM: 2x 8GB DDR4 @2666MHz HyperX Fury
GPU: XFX RX580 GTS XXX Edition 8GB
PSU: BeQuiet Pure Power 10 CM 600W
SSD Windows: Crucial BX300 120GB
HDD Giochi: Seagate Barracuda 2TB (ultima versione)


Il monitor che uso per giocare è un LG 34UC99W, con risoluzione 3440x1440. Forse la GPU è troppo tirata per questa risoluzione, ma abbassando dettagli etc. riesco ad avere in tutti i giochi oltre i 60FPS (escluso AC Origins dove ho tutto al massimo e limito a 30FPS dato che in media sono sui 40, ma l'esperienza di gioco è ottima dato che sono stabili).
Il problema lo riscontro esclusivamente su GTA V (edizione Social Club / non Steam), dato che con risoluzione 3440x1440 a 60Hz (il monitor ne supporta 75 massimi) e tutto su "normale", tranne texture su alto, ho cali di FPS assurdi. Facendo appunto il benchmark, passo continuamente dai 120 ai 100 (cosa accettabile), ma ogni tanto si scende ai 30 per una manciata di secondi per poi ritornare sopra i 100. Se metto il gioco in finestra o finestra senza bordi, anche in fullHD, il problema persiste.

Ho provato a eseguire un benchmark dell'HDD e tutto OK; anche lo S.M.A.R.T. sia dell'SSD che dell'HDD sono OK. BIOS e driver AMD aggiornati all'ultima versione. Ho provato anche a giocare con il power limit della GPU ma ho trovato soluzione. Le temperature sono buone: la GPU si assesta sui 70/75° in media (arriva a toccare gli 80°) mentre la CPU in media è a 55° (arriva a toccare i 65° sotto stress intenso), considerando che odio il rumore per cui le ventole del Kraken sono controllate dalla scheda madre e fatte girare al minimo possibile.
Ho provato anche a passare il gioco ad un amico che lo aveva comprato e non aveva voglia di scaricarlo da zero; lui con i7-6700, 16GB DDR4 @3200MHz e MSI GTX1070 Gaming X ma in fullHD nessun problema.


Qualcuno ha qualche soluzione?
Grazie in anticipo :)
 

Antillas

Utente Attivo
241
57
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z270F
HDD
wd 2TB, ssd wd 500GB
RAM
Gskill Trident Z 16GB
GPU
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G
Audio
Soundblaster ZX
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
EVGA 600W
Case
Cougar Conquer
OS
Windows 10
I cali di fps li hai solo in determinate zone? GTA V soffre più del dovuto
quando ci sono zone boschive / prati, unito ovviamente ai dettagli alti
per il terreno ect.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
I cali di fps li hai solo in determinate zone? GTA V soffre più del dovuto
quando ci sono zone boschive / prati, unito ovviamente ai dettagli alti
per il terreno ect.

Ciao, grazie per la risposta. Il problema si verifica un po’ ovunque, specialmente quando sono su strada. Se invece sono in volo ad un’alta altitudine gli FPS sono più costanti.
Mi capita sopratutto, cosa molto fastidiosa, che da fermo in macchina sono sui 100FPS; appena accelero, anche se mi muovo di 1-2 metri, scende a 30FPS..

Ho provato anche con tutto su “normale” e quindi al minimo, ma il problema c’è sempre.
MSAA disattivato come tutto il resto.
Attualmente solo FXAA è attivo su X16 ma dai test ho notato che insieme alle texture ad “Alto” con solo quei due settaggi diversi dal minimo, gli FPS medi sono sempre gli stessi.
 

Antillas

Utente Attivo
241
57
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z270F
HDD
wd 2TB, ssd wd 500GB
RAM
Gskill Trident Z 16GB
GPU
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G
Audio
Soundblaster ZX
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
EVGA 600W
Case
Cougar Conquer
OS
Windows 10
Se hai provato anche tutti i dettagli al minimo (intendo proprio tutti eccetto
la risoluzione), lo escluderei allora. Era tuttavia trano un drop di fps così
alto.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Se hai provato anche tutti i dettagli al minimo (intendo proprio tutti eccetto
la risoluzione), lo escluderei allora. Era tuttavia trano un drop di fps così
alto.

Ho provato anche a farlo girare in fullHD o altre risoluzioni, ma il problema persiste.
Anche per me è un problema molto strano, dato che temperature e stato del disco sembrano OK.

Escluderei anche problema virus dato che questo SSD lo uso solo per Windows (con licenza originale) ed i vari Steam, Uplay, Origin etc. più utility come quella del Kraken, TS, Discord, iTunes per la musica e pochi altri. Tutti giochi originali e software provenienti da fonti attendibili insomma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili