PROBLEMA Cali di FPS RX 6900 XT

Pubblicità

drewfoh

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Premettendo che non sono un esperto ma mi piace smanettare col pc, è un po di tempo che giocando, noto dei fastidiosi cali di frame improvvisi.
Inizialmente pensavo potesse essere un problema dei giochi (principalmente gioco a League of Legends), solo che col tempo, pur provandoci in qualsiasi maniera, il problema persisteva.
Ho controllato oggi la gestione attività nel mentre che stavo provando Train Sim 5, e notavo appunto dei picchi di tensione nella GPU quando in gioco arrivavano questi fastidiosi scatti.
Ho provato a fare una reinstallazione pulita dei driver grafici, in passato avevo anche formattato il pc ma il problema rimane sempre lo stesso, cosa potrei fare per provare a rimediare a questa situazione? E' frustrante giocare in questa maniera, allego una foto della gestione attività di oggi.

Grazie.

GPU: RX 6900 XT 16GB

CPU: AMD RYZEN 7 5800X 8-CORE PROCESSOR, 3801MHZ, 8 CORE 16 THREADS

Scheda madre: MSI MPG B550 GAMING PLUS

BIOS Versione: American Megatrends Inc. 2201, 07/04/2021 3.3

RAM: 32GB CRUCIAL BALLISTIX RGB 3600MHZ DDR4 CL 16

PSU: SEASONIC FOCUS GX-850 FULLY MODULAR 80 PLUS GOLD 850 WATT

Case: COOLER MASTER MASTERBOX TD500 MESH V2

Sistema opertativo: WINDOWS 11 PRO

GPU Drivers: ADRENALIN EDITION 24.10.1

Allegati

• Senza titolo 1.webp
    Senza titolo 1.webp
    14.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ciao, le temperature massime raggiunte in gioco da CPU e GPU quali sono?
I giochi sono installati su HDD o SSD?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?

Ciao, la CPU sta massimo sui 50 gradi, mentre la GPU arriva massimo 60-65.
Sono installati su SSD nvme.
Si, le RAM sono su a2 e b2, XMP attivo

Si ok, ma il giorno in cui l'ho montata non mi dava questo tipo di problemi, non credo che passando a una risoluzione maggiore, i problemi di frame lag possano sparire all'improvviso.
Ho questo screen di quando ho provato Train Sim 5, in cui avevo letteralmente il grafico dell'utilizzo della GPU che continuava a saltare in un range tra il 90% e il 30%.
Poi considerando la potenza della scheda video mi sembra assurdo che abbia dei cali drastici di FPS ogni volta che provo a muovere la visuale su un gioco generalmente leggero come League of Legends.

Allegati

• Screenshot 2024-11-14 041215.webp
    Screenshot 2024-11-14 041215.webp
    53.6 KB · Visualizzazioni: 3
Si ok, ma il giorno in cui l'ho montata non mi dava questo tipo di problemi, non credo che passando a una risoluzione maggiore, i problemi di frame lag possano sparire all'improvviso.
Ho questo screen di quando ho provato Train Sim 5, in cui avevo letteralmente il grafico dell'utilizzo della GPU che continuava a saltare in un range tra il 90% e il 30%.
Poi considerando la potenza della scheda video mi sembra assurdo che abbia dei cali drastici di FPS ogni volta che provo a muovere la visuale su un gioco generalmente leggero come League of Legends.
L'utilizzo che schizza dal 30 al 90 ok, ma devi guardare anche a che frequenza sta il core grafico durante sto balzo di utilizzo.. è ovvio che la scheda video in FHD non potrà mai lavorare alle frequenze massime quindi le abbassa per non consumare e scaldare di più e quindi il 90% di utilizzo magari è dato ad una frequenza di 700mhz sul core grafico anziché 2000mhz nel 30%..
Prova a impostare il power plan della scheda video a prestazioni massime e vedi se sti lag si presentano, magari questo calo di FPS è dato proprio dal cambio di stato della scheda video da idle a full load e viceversa... Perché parliamoci chiaro, una bestia del genere in 1080p è sprecata

Intendi questo parametro? Quello di sotto in giallo, velocità di clock

Allegati

• Screenshot 2024-11-14 142803.webp
    Screenshot 2024-11-14 142803.webp
    49 KB · Visualizzazioni: 5
Intendi questo parametro? Quello di sotto in giallo, velocità di clock
Sì quello lì, tienilo d'occhio.
Se l'utilizzo della GPU sale al 90% ma si abbassa la frequenza della scheda video è tutto normale.. la scheda abbassa la frequenza in MHZ perché evidentemente non ha bisogno si tutta quella potenza. In questo cambio di stato è probabile che le performance ne risentono per qualche secondo.
Prova a giocare con il power plan impostato su "preferisci le prestazioni massime" sul pannello di controllo AMD. Fai la stessa cosa per quanto riguarda il Power Plan di Windows.

Ho provato a tenere sott'occhio questi grafici qui durante il gioco, ho notato che la velocità di clock della GPU tende a fare salti enormi di frequenza, a volte passa anche da 200Mhz a 1200Mhz in un secondo, nella stessa maniera in cui l'utilizzo della GPU tende a saltare.
Pur avendo impostato le prestazioni massime.

Allegati

• Screenshot 2024-11-14 155231.webp
    Screenshot 2024-11-14 155231.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro