PROBLEMA Cali di FPS in game

Pubblicità

fakeping

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ultimamente sto notando dei cali di fps su alcune aree di vari giochi, premetto che le impostazioni grafiche le tengo sempre al max.
I giochi che ho testato ultimamente sono Cyberpunk 2077 e Horizon Forbidden West... il mio dubbio è che sia la cpu il problema, ma dovrei potere risolvere la cosa con un eventuale overclock giusto!?. 🤔
La mia configurazione è la seguente:
i5 9600k
rtx 2080 super
ram 16gb 3600mhz

Eventualmente c'è qualche software da potere usare per un test generico? io ho verificato i requisiti eventuali dal sito "Can you run it".

Ultimamente sto notando dei cali di fps su alcune aree di vari giochi, premetto che le impostazioni grafiche le tengo sempre al max.
I giochi che ho testato ultimamente sono Cyberpunk 2077 e Horizon Forbidden West... il mio dubbio è che sia la cpu il problema, ma dovrei potere risolvere la cosa con un eventuale overclock giusto!?. 🤔
La mia configurazione è la seguente:
i5 9600k
rtx 2080 super
ram 16gb 3600mhz

Eventualmente c'è qualche software da potere usare per un test generico? io ho verificato i requisiti eventuali dal sito "Can you run it".
beh il 9600k è certamente un problema è ujn esacore piuttosto vecchio certamente inizia a limitare i giochi più cpu intensive

Infatti era proprio quello che mi immaginavo, quindi dici che avrebbe senso fare un po di overclock? cosa mi consigli?

Il 9600K è overclocckabile ma non so se sia una buona idea, potresti provare. Ma sappi che una cpu overclocckata può essere instabile e deve essere adeguatamente raffreddata, è un operazione che può fare un utente consapevole. Ad ogni modo, l'hardware comincia ad essere un po' antiquato, prenderei in considerazione un aggiornamento di mobo, cpu e ram. Magari puoi risparmiare riclicando psu, case e dischi vari. Sarebbe la soluzione migliore.

Si praticamente mi stai dicendo che dovrei rifare una nuova build.😅
Sinceramente vorrei tirare avanti cosi al momento e magari appunto fare un po di overclock, visto che comunque all'epoca avevo scelto questi componenti anche per questo motivo.
Ho questo dissipatore a liquido, quindi per il discorso raffreddamento non dovrei avere nessun tipo di problema.

Mi affido a voi... che mi consigliate?!

Ultima modifica:
Si praticamente mi stai dicendo che dovrei rifare una nuova build.😅
Sinceramente vorrei tirare avanti cosi al momento e magari appunto fare un po di overclock, visto che comunque all'epoca avevo scelto questi componenti anche per questo motivo.
Ho questo dissipatore a liquido, quindi per il discorso raffreddamento non dovrei avere nessun tipo di problema.

Mi affido a voi... che mi consigliate?!
l'.overclock su un 9600k non vai da nessuna parte purtroppo è un processore ormia abbastanza vecchio

io ti consiglio di passare a piattaforma più recente, i giochi specie alcuni giochi moderni son diventati molto CPU intensive ( BG3 hitman, Spiderman, DD32) ecc

Purtroppo l'unica cosa da fare è cambiare piattaforma verso una più recente o in alcuni giochi ci saranno sempre dei problemi

l'.overclock su un 9600k non vai da nessuna parte purtroppo è un processore ormia abbastanza vecchio

io ti consiglio di passare a piattaforma più recente, i giochi specie alcuni giochi moderni son diventati molto CPU intensive ( BG3 hitman, Spiderman, DD32) ecc

Purtroppo l'unica cosa da fare è cambiare piattaforma verso una più recente o in alcuni giochi ci saranno sempre dei problemi

Qui non sembrerebbe affatto male il discorso overclock, lasciando perdere i 32gb di ram che ha questa build.

Qui non sembrerebbe affatto male il discorso overclock, lasciando perdere i 32gb di ram che ha questa build.
horizon è un gioco GPU intensive

Prova giochi come BG3 o hitman e poi la musica cambia

oltretutto dalle percentuali si evince che il 9600k soffre anche in quel caso

Eppure monitorando tutti i parametri in game con "Riva tuner statics server" il problema lo da la CPU che viene stressata troppo, in alcune aree del gioco, come succede su Cyberpunk 2077.

Eppure monitorando tutti i parametri in game con "Riva tuner statics server" il problema lo da la CPU che viene stressata troppo, in alcune aree del gioco, come succede su Cyberpunk 2077.
CP 2077 è un altro gioco tutto GPU

stai prendendo ad esempio giochi che sono dipendenti dalla GPU e non dalla CPU

I giochi che dipendono dalla GPu ce ne sono in quel caso non avria problemi p saranno marginali, mentre i problemi li avrai nei giochi dipendenti dalla CPU

Esempio quelli che ho citato

Oppure in situazioni in cui usi il DLSS

Il 9600k è un esacore ormai vecchio abbinato alla 2080S va ancora ma sei proprio al limite e nei giochi CPu intensive sarai limitato anche con quella scheda

i gioochi dipendenti dalla CPU sono altri

Spiderman ad esempio è mediamente diepnmdente dalla CPU
Hitman è molto dipendente dalla CPU
Assetto da corsa molto dipendente dalla CPU
Warzone (anche lui motlo dipendente dalla CPU)
cosi come la maggiro parte dei giochi on line
Ma anche BG3 ( estremamente dipendente dalla CPU)
RE4 remake altro gioco CPU dipendente come quasi tutti i giochi che dipendono dal RE engine

La soluzione è cambiare processore o accettare che in determinati giochi il 9600k andrà male

Ultima modifica:
CP 2077 è un altro gioco tutto GPU

stai prendendo ad esempio giochi che sono dipendenti dalla GPU e non dalla CPU

I giochi che dipendono dalla GPu ce ne sono in quel caso non avria problemi p saranno marginali, mentre i problemi li avrai nei giochi dipendenti dalla CPU

Esempio quelli che ho citato

Oppure in situazioni in cui usi il DLSS

Il 9600k è un esacore ormai vecchio abbinato alla 2080S va ancora ma sei proprio al limite e nei giochi CPu intensive sarai limitato anche con quella scheda

i gioochi dipendenti dalla CPU sono altri

Spiderman ad esempio è mediamente diepnmdente dalla CPU
Hitman è molto dipendente dalla CPU
Assetto da corsa molto dipendente dalla CPU
Warzone (anche lui motlo dipendente dalla CPU)
cosi come la maggiro parte dei giochi on line
Ma anche BG3 ( estremamente dipendente dalla CPU)
RE4 remake altro gioco CPU dipendente come quasi tutti i giochi che dipendono dal RE engine

La soluzione è cambiare processore o accettare che in determinati giochi il 9600k andrà male
Grazie per l'accurata spiegazione, ultimo dilemma... può in qualche modo influire il fatto che i giochi siano installati su HDD anzichè su SSD?! perchè in questo caso i giochi che presentano questo tipo di problema li ho tutti su HDD

Grazie per l'accurata spiegazione, ultimo dilemma... può in qualche modo influire il fatto che i giochi siano installati su HDD anzichè su SSD?! perchè in questo caso i giochi che presentano questo tipo di problema li ho tutti su HDD
Si, i giochi sono programmi molto pesanti che per essere eseguiti (come ogni software) vengono "trasformati" in processi: tramite un microprocessore della mobo addibito solo a questo, i programmi vengono "frammentati" in più parti e vanno dal disco fisso alla memoria di sistema (RAM), da lì vengono chiamati "processi". Il funzionamento è questo, essenzialmente. Se il disco su cui risiede il programma è molto lento, ne risentirai dal punto di vista prestazionale e quindi negli FPS. Quanto più è veloce il sistema, più godibile sarà la tua esperienza videoludica. Installa i giochi sull'SSD, meglio se nvme, se ne hai la possibilità. In passato ci sono stati degli esempi di Cyberpunk che installato su HDD era praticamente ingiocabile...

dipende principalmente dal gioco ma oggi conviene usare gli SSD ma ripeto dipende dal gioco

Non è detto che un HDD dia problemi di questo tipo se l'hdd è buono se è lentissimo potrebbe influire ma un 9600k rimarrà semrpe una CPU che in determinati giochi fa da collo anche se il gioco è su SSD

Nell'ipotesi volessi fare un upgrade... andando a fare una "nuova" build ma cambiando solo mobo, cpu e ram, quindi momentaneamente terrei la 2080 super per poi andare a fare un upgrade con una 5080 (appena uscirà).
Avrebbe senso la cosa? cosi potrei recuperare case, dischi, dissipatore, alimentatore, ventole...

Ultima modifica:
Nell'ipotesi volessi fare un upgrade... andando a fare una "nuova" build ma cambiando solo mobo, cpu e ram, quindi momentaneamente terrei la 2080super per poi andare a fare un upgrade con una 5080 (appena uscirà).
Avrebbe senso la cosa? cosi potrei recuperare case, dischi, dissipatore, ventole...
devi cambiare monitor
Mettere una 5080 su un monitor full hd e come prendere la ferrari per andare a fare una gara di ippica si mettono tutti a sorridere

La "5080" non sarà mai una scheda per il full hd e devi comprendere che una build p[arte da quello che vedi cioè dal MONITOR

Una build va bilanciata ( tutta) se il case non è buono avrai problemi di temperature se non metti nvme il sistema in alcuni giochi sarà lento

Si deve vedere cosa si può recuperare e cosa va cambiato ma se puniti a schede come la 5080 non vanno messi componenti da 2 soldi rovini solo la build

Pubblicità
Pubblicità
Indietro