PROBLEMA Cali di fps durante il gioco

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Si potrei farlo ma poi se avessi problemi di altro tipo non potrei più fare un intervento senza ulteriori costi (un dettaglio diciamo trascurabile rispetto al resto è il fatto che mi si sono bruciati 5 led della tastiera ma per quello necessariamente deve andare il assistenza), comunque magari provo a sentire direttamente l'assistenza e vedo cosa dicono. In caso procederò autonomamente anche perché non c'è altra scelta.
Senti cosa ti dicono io non cambierei la pasta termica se è in garanzia così la invalidi
 
  • Mi piace
Reazioni: Matte997
U

Utente 16812

Ospite
@Andreagamer1999 ho controllato e l'aria esce tranquillamente e con la luce sono riuscito a vedere che la polvere è poca
@sp3ctrum @Lyonxyx Per ripastare peò siccome il pc è in garanzia (fino a novembre di quest'anno) dovrei mandarlo in assistenza, al momento però ho bisogno del computer anche per lavoro.
@gronag Allora ho provato a settare tutto con una percentuale max della cpu a 97%, e undervoltando la gpu, effettivamente la ram è in single channel e da hw info indica che la frequenza è dimezzata rispetto al normale (allego screen). L'unica cosa è che mi tocca aspettare che la garanzia sia scaduta per apportare questa modifica sulla ram.

La frequenza della RAM non è dimezzata poiché la DDR4 (Double Data Rate) sfrutta entrambi i fronti d'onda del segnale di clock (in discesa e in salita), quindi 1200MHz x2=2400MHz, è giusto :sisi:
Il fatto è che il controller di memoria è in grado di accedere al banco di RAM solo con un'unica linea a 64-bit mentre con due moduli su entrambi gli slot la RAM verrebbe acceduta a 128-bit su due linee in parallelo :sisi:
Questo è il motivo per cui sperimenti "drops" di fps nei giochi, oltre naturalmente al fatto che non devi eccedere il power limit della GPU e devi mantenere fresca la CPU :sisi:
Fai alcune prove come ti ho indicato sopra ;)
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Grazie a tutti per i consigli (scusate se sono un po ignorante su certe cose:cav:), faccio qualche prova stasera e vi faccio sapere poi come va la situazione
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti allora anche dopo le modifiche le temperature non sono rientrate, colpa sicuramente della pasta termica a questo punto anche perchè ho controllato le ventole e tutto gira correttamente.
Avendo acquistato il pc da akinformatica di Treviso magari può eseguire l'intervento pur non invalidando la garanzia (in quanto rivenditore autorizzato) così a quel punto mi faccio cambiare le ram con 2 banchi da 16 Gb a 2666MHz oppure valuterò se aggiungere semplicemente un'altra unità da 16 Gb a 2400MHz, sperando così di sistemare le cose.
Appena ci si potrà muovere vedrò il da farsi, se il topic non verrà chiuso vi farò sapere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Ciao a tutti, alla fine ho optato per mandare in assistenza il notebook, nel giro di una settimana è stato fatto l'intervento e riconsegnato senza alcun problema. Hanno sostituito tastiera, cerniere e cosa più importante l'unità di raffreddamento con pasta termica.
Ora dopo vari test eseguiti negli ultimi 2 giorni ho riscontrato un notevole abbassamento delle temperature soprattutto in gioco con 15 °C in meno, se però si avviano benchmark come cinebench ho riscontrato temperature di 95 °C ma comunque sia mandando la cpu al 100%.
Ora non saprei se comunque si può migliorare ancora il raffreddamento con una pasta termica differente da quella stock utilizzata dalla casa madre. Comunque sia il lag rimane e provvederò ad un upgrade della ram.
 
U

Utente 16812

Ospite
Cinebench è uno stress test, è normale che la CPU schizzi al 100% con una temperatura di 95°C, è uno scenario che di solito non capita neanche giocando :sisi:
Ad ogni modo 15°C in meno non sono pochi ma con l'estate che si sta avvicinando la situazione non migliorerà di certo :asd:
Disabilita il "boosting" della CPU ponendola al 99% nei settaggi avanzati del risparmio energetico e metti Windows su "bilanciato", poi la GPU mettila su "prestazioni ottimali" (anziché a massime prestazioni) :sisi:
L'upgrade della RAM è raccomandato (attiva il dual channel) ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili