PROBLEMA Cali di fps durante il gioco

Pubblicità
Si potrei farlo ma poi se avessi problemi di altro tipo non potrei più fare un intervento senza ulteriori costi (un dettaglio diciamo trascurabile rispetto al resto è il fatto che mi si sono bruciati 5 led della tastiera ma per quello necessariamente deve andare il assistenza), comunque magari provo a sentire direttamente l'assistenza e vedo cosa dicono. In caso procederò autonomamente anche perché non c'è altra scelta.
Senti cosa ti dicono io non cambierei la pasta termica se è in garanzia così la invalidi

@Andreagamer1999 ho controllato e l'aria esce tranquillamente e con la luce sono riuscito a vedere che la polvere è poca
@sp3ctrum @Lyonxyx Per ripastare peò siccome il pc è in garanzia (fino a novembre di quest'anno) dovrei mandarlo in assistenza, al momento però ho bisogno del computer anche per lavoro.
@gronag Allora ho provato a settare tutto con una percentuale max della cpu a 97%, e undervoltando la gpu, effettivamente la ram è in single channel e da hw info indica che la frequenza è dimezzata rispetto al normale (allego screen). L'unica cosa è che mi tocca aspettare che la garanzia sia scaduta per apportare questa modifica sulla ram.

La frequenza della RAM non è dimezzata poiché la DDR4 (Double Data Rate) sfrutta entrambi i fronti d'onda del segnale di clock (in discesa e in salita), quindi 1200MHz x2=2400MHz, è giusto :sisi:
Il fatto è che il controller di memoria è in grado di accedere al banco di RAM solo con un'unica linea a 64-bit mentre con due moduli su entrambi gli slot la RAM verrebbe acceduta a 128-bit su due linee in parallelo :sisi:
Questo è il motivo per cui sperimenti "drops" di fps nei giochi, oltre naturalmente al fatto che non devi eccedere il power limit della GPU e devi mantenere fresca la CPU :sisi:
Fai alcune prove come ti ho indicato sopra ;)

Grazie a tutti per i consigli (scusate se sono un po ignorante su certe cose:cav:), faccio qualche prova stasera e vi faccio sapere poi come va la situazione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao a tutti allora anche dopo le modifiche le temperature non sono rientrate, colpa sicuramente della pasta termica a questo punto anche perchè ho controllato le ventole e tutto gira correttamente.
Avendo acquistato il pc da akinformatica di Treviso magari può eseguire l'intervento pur non invalidando la garanzia (in quanto rivenditore autorizzato) così a quel punto mi faccio cambiare le ram con 2 banchi da 16 Gb a 2666MHz oppure valuterò se aggiungere semplicemente un'altra unità da 16 Gb a 2400MHz, sperando così di sistemare le cose.
Appena ci si potrà muovere vedrò il da farsi, se il topic non verrà chiuso vi farò sapere

Ultima modifica:
Ciao a tutti, alla fine ho optato per mandare in assistenza il notebook, nel giro di una settimana è stato fatto l'intervento e riconsegnato senza alcun problema. Hanno sostituito tastiera, cerniere e cosa più importante l'unità di raffreddamento con pasta termica.
Ora dopo vari test eseguiti negli ultimi 2 giorni ho riscontrato un notevole abbassamento delle temperature soprattutto in gioco con 15 °C in meno, se però si avviano benchmark come cinebench ho riscontrato temperature di 95 °C ma comunque sia mandando la cpu al 100%.
Ora non saprei se comunque si può migliorare ancora il raffreddamento con una pasta termica differente da quella stock utilizzata dalla casa madre. Comunque sia il lag rimane e provvederò ad un upgrade della ram.

Cinebench è uno stress test, è normale che la CPU schizzi al 100% con una temperatura di 95°C, è uno scenario che di solito non capita neanche giocando :sisi:
Ad ogni modo 15°C in meno non sono pochi ma con l'estate che si sta avvicinando la situazione non migliorerà di certo :asd:
Disabilita il "boosting" della CPU ponendola al 99% nei settaggi avanzati del risparmio energetico e metti Windows su "bilanciato", poi la GPU mettila su "prestazioni ottimali" (anziché a massime prestazioni) :sisi:
L'upgrade della RAM è raccomandato (attiva il dual channel) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro