Cali di FPS durante i giochi con RTX 3050 laptop

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Buongiorno,
Premetto che non me ne intendo molto di PC.
Il mio è un laptop Acer Aspire 7 con i seguenti componenti:
CPU: AMD Ryzen 7 5800U
GPU 0: AMD Radeon Graphics
GPU 1: NVIDIA GeForce RTX 3050 laptop
RAM: 16GB
SSD da 500 GB

1657971757217.png



I giochi a cui gioco più spesso ultimamente sono Red Dead Redemption 2 e Fortnite.
Su fortnite ho gli fps bloccati a 144 ma spesso ho cali da 144 a 60 FPS. Leggendo in giro ho visto che è un problema comune e quindi ho lasciato stare.
Il problema è su RDR 2. Su questo gioco vado massimo a 60 FPS, con cali fino a 45. Se non ricordo male tempo fa controllai e arrivo a 71 FPS ma ora il massimo è 61, stando molto spesso sui 50-55.
Su Forza Horizon 5 con le impostazioni al minimo invece non scendo mai sotto i 90 e il massimo di FPS raggiunti è 100.
Questi sono valori giusti per un PC con i miei componenti o effettivamente c'è qualcosa che non va?
1657971980743.png

Questi sono i valori mentregioco a RDR2, andando a 53 FPS

1657972028054.png



Mentre le impostazioni che uso sono queste, praticamente tutto al minimo tranne le texture. Ho provato a mettere le texture al minimo ma i valori restano quelli.
C'è qualche problema dato che la GPU non lavora al 100% o questi valori sono giusti?
Magari non so qualche servizio o programma che non fa rendere al massimo il computer.
Per liberare RAM uso Razer Cortex, dato che mi è più comodo per chiudere e poi riaprire in automatico i programmi che non mi servono durante la sessione di gioco.
Grazie per la vostra attenzione
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao, intanto mi scuso di risponderti molto velocemente e non a tutte le domande perche' ho poco tempo.
In sintesi qui 84 gradi sulla cpu possono creare cali di fps e fanno male al processore, i ryzen son fatti per sopportar temperature fino agli 80(più sicuro star sui 75)e scaldando tagliano le frequenze per e evitare danni(e qui i cali di frames).
Io non ho un portatile da anni..., ma so che in certi casi si possono abbassare i voltaggi per far stare un po' piu freschi. Nella versione desktop da bios e' un attimo e c'e' una guida ben fatta per farlo accuratamente nei portatili come ti dicevo bhoo! Ma sicuramente qui ti aiuteranno se si puo'..
considera poi che fa molto caldo, Come lo poggi il portatile direttamente su un tavolo? o come?

P.S.Per quanto riguarda fortnite prova a non bloccare i frames e vedi se migliora...
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,151
564
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Come vedi la gpu non lavora al 100% come invece dovrebbe, questo è causato sia da impostazioni a volte troppo basse, che spostano il carico più sulla cpu che sulla gpu, e sia dal fatto che quella cpu va in throttling...ovvero abbassa leggermente le sue frequenze per ridurre il calore e così facendo limita le prestazioni. Per assurdo ti conviene alzare le impostazioni grafiche, avrai le stesse prestazioni ma con una qualità grafica migliore. Soluzioni c'è ne sono poche a parte un piano ventilato in cui poggiare il portatile, con il caldo di questo periodo anche i fissi vanno in difficoltà, figurarsi un portatile.
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Ciao, intanto mi scuso di risponderti molto velocemente e non a tutte le domande perche' ho poco tempo.
In sintesi qui 84 gradi sulla cpu possono creare cali di fps e fanno male al processore, i ryzen son fatti per sopportar temperature fino agli 80(più sicuro star sui 75)e scaldando tagliano le frequenze per e evitare danni(e qui i cali di frames).
Io non ho un portatile da anni..., ma so che in certi casi si possono abbassare i voltaggi per far stare un po' piu freschi. Nella versione desktop da bios e' un attimo e c'e' una guida ben fatta per farlo accuratamente nei portatili come ti dicevo bhoo! Ma sicuramente qui ti aiuteranno se si puo'..
considera poi che fa molto caldo, Come lo poggi il portatile direttamente su un tavolo? o come?

P.S.Per quanto riguarda fortnite prova a non bloccare i frames e vedi se migliora...
Ciao, grazie per la risposta.
Il PC lo poggio su una base di raffreddamento con 6 ventole sempre a velocità massima.
Effettivamente però all'esterno ci sono 36 gradi e essendo la mia camera comunque calda raggiunge quelle temperature lì.
Quindi è solo un problema di temperatura se le prestazioni sono calate anche rispetto allo scorso periodo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Doppio.
Perché apri due thread uguali ? È contrario al regolamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili