Caldaia - Pompa in azione a termostato spento. E' normale?

Tokinho

Utente Attivo
299
2
CPU
DualCore2 E6400
Scheda Madre
AsRock 4coreDual Sata2
RAM
2GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Audigy 2ZS
Monitor
19"
PSU
600W
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
mi sono da poco trasferito in una casa nuova e mi sono accorto che la caldaia, una volta raggiunta la temperatura indicata sul termostato, continua ad emettere un lieve ronzio come se fosse ancora in funzione (non è però il rumore del bruciatore).
Il tecnico mi ha detto che è la pompa che resta in funzione e che è normale.
Il rumore però si sente anche per un'ora dopo che il termostato si è staccato.

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Non vorrei trovarmi a pagare bollette spropositate.

Grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,648
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
mi sono da poco trasferito in una casa nuova e mi sono accorto che la caldaia, una volta raggiunta la temperatura indicata sul termostato, continua ad emettere un lieve ronzio come se fosse ancora in funzione (non è però il rumore del bruciatore).
Il tecnico mi ha detto che è la pompa che resta in funzione e che è normale.
Il rumore però si sente anche per un'ora dopo che il termostato si è staccato.

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Non vorrei trovarmi a pagare bollette spropositate.

Grazie mille
Come è configurato l'impianto? Hai elettrovalvole a zona? Il termostato come è collegato?
 

Tokinho

Utente Attivo
299
2
CPU
DualCore2 E6400
Scheda Madre
AsRock 4coreDual Sata2
RAM
2GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Audigy 2ZS
Monitor
19"
PSU
600W
OS
Windows 7
No idea sulle elettrovalvole, c'è un termostato radio (perdonami ma ne so praticamente 0 di queste cose).

Se può impattare, il tecnico ha rilevato un problema sia al rubinetto di carico della caldaia (non chiude bene) sia alla valvola di sicurezza (che invece perde). In pratica, oltre alla questione della pompa, la pressione della caldaia va un po' per i cavoli propri e devo sfiatare i termosifoni una volta al giorno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,648
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No idea sulle elettrovalvole, c'è un termostato radio (perdonami ma ne so praticamente 0 di queste cose).

Se può impattare, il tecnico ha rilevato un problema sia al rubinetto di carico della caldaia (non chiude bene) sia alla valvola di sicurezza (che invece perde). In pratica, oltre alla questione della pompa, la pressione della caldaia va un po' per i cavoli propri e devo sfiatare i termosifoni una volta al giorno.
Bene da una parte si riempie e dall'altra si svuota l'impianto... un bijoux. Fallo aggiustare un pò se no diventi matto va in blocco se perde troppo e la pressione scende sotto 1 bar di pressione. La pressione di impianto deve essere compresa tra 1 e 1,3-1,5 bar max e devi spurgare i termosifoni a caldaia spenta. Il termostato è radio nel senso che c'è l'unità ricevente vicino alla caldaia che riceve l'input da remoto dal termostato in un'altra stanza?
Comunque la pompa circolatore di solito ha uno switch con opzioni diverse di impostazione e può essere selezionata una diversa modalità di funzionamento della pompa. Di solito le opzioni sono almeno due. In una la pompa si spegne circa una ventina di secondi dopo che si spegne il bruciatore mentra nell'altro caso la pompa rimane accesa sempre indipendentemente dal bruciatore se l'interruttore riscaldamento è su ON. Hai valvole termostatiche sui termosifoni?
 
Ultima modifica:

Tokinho

Utente Attivo
299
2
CPU
DualCore2 E6400
Scheda Madre
AsRock 4coreDual Sata2
RAM
2GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Audigy 2ZS
Monitor
19"
PSU
600W
OS
Windows 7
Ciao Kelion,
si il tecnico verrà nei prossimi giori a sostituire entrambi i pezzi.

Per quanto riguarda il termostato, si è esattamente come hai detto tu.
Ho un solo termosifone dotato di valvola termostatica, può dipendere da come è regolata quella?

Il tecnico ha detto anche che è il tipo di caldaia (una Vaillant) a funzionare proprio così.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,642
3,558
Cerca il manuale di installazione e studiatelo. Cerca contatti ponticellati di cui occorre rimuovere il ponticello per installare il termostato.
Ha la sonda di temperatura esterna?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,648
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion,
si il tecnico verrà nei prossimi giori a sostituire entrambi i pezzi.

Per quanto riguarda il termostato, si è esattamente come hai detto tu.
Ho un solo termosifone dotato di valvola termostatica, può dipendere da come è regolata quella?

Il tecnico ha detto anche che è il tipo di caldaia (una Vaillant) a funzionare proprio così.
Se non è a controllo remoto la valvola termostatica locale regola il flusso del liquido di riscaldamento solo nel termosifone a cui è applicata. Presumo tu abbia il classico termostato con i cavalieri a selezione meccanica e orologio analogico vero?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!