Calcolo portata ventole

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Ciao, sto cercando di fare il calcolo della portata delle ventole per completare il mio pc. Cm690III: davanti una da 200mm 110 CFM, dietro una da 120mm 44 CFM ,in mezzo anche se non perfettamente allineato un macho revA. Sotto il macho una toxic 280x.
Questo case ha 3 gabbie di hard disk, e io ho tolto quella centrale per far stare la scheda video. Mi chiedevo ma non c'è troppa pressione positiva? pensavo di mettere una Corsair AF 140 sotto che è indicata a spostare l'aria 63 CFM. e sopra due SP da 120 da 38 CFM l'una, visto che sono sopra al dissipatore le SP dovrebbero essere più indicate. ma Così avrei 173CFM in entrata
e 120 CFM in uscita, senza calcolare il dissi e la toxic che non so se vanno considerati e come. è giusto il mio calcolo? e come aerazione va bene? la scheda video comunque è grande la ventola sotto non so quanta aria faccia passare. E visto il dissipatore non posso mettere ventole a lato.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
credo ci siano un paio di buchi nel ragionamento :)
Per fare un bilancio della portata devi considerare solo le ventole che immettono direttamente del/dal case quindi le ventole del dissipatore e della scheda video sono esterne all'equazione, muovono solo l'aria all'interno (il loro contributo è assolutamente marginale)
Tieni sempre a mente che i dati dichiarati fanno rifermento a condizioni di lavoro ottimali e sono comunque spesso sovrastimati (tristemente nell'ordine anche dell'80% per alcune ventole), l'aggiungere intralci (una griglia, pescaggio da una zona con turbolenze) abbassano ulteriormente la portata. I calcoli lasciano quindi il tempo che trovano IMHO ;)

Detto questo. Se vuoi valutare l'airflow utilizza delle striscette di carta (quelle ottenute separando i veli dei fazzoletti di carta vanno benissimo) per valutare QUALITATIVAMENTE il flusso d'aria (avvicinale alle feritoie e vedi se l'aria viene spinta fuori o risucchiata.

Io cercherei di avere una pressione interna positiva in modo da garantire che l'aria entri soprattutto dalla griglia anteriore che immagino sia filtrata, il tuo è un case voluminoso ma non serve comunque esagerare con il numero delle ventole, basterebbe aggiungerne una che muova l'aria nella zona di maggiore ristagno (zona vga) per avere benefici evidenti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Infatti sapevo che il calcolo era molto approssimativo ma cmq cercavo di capire a occhio la situazione, per arrangiarmi, mi era stato consigliato una sopra e una sotto, pensavo di mettere una Airflow sotto che aspira e una SP sopra o due che buttano fuori? o tutte AF? cioè non sono nettamente in positivo ora con una 200 davanti e una 120 dietro?
Stasera lancio 8 ore di Aida64 così vedo bene le temperature stock poi vorrei overclockare se tutto è posto
http://i59.tinypic.com/xciqoi.jpg più che altro non vorrei spendere soldi e magari trovarmi una differenza di un grado :vv:


credo ci siano un paio di buchi nel ragionamento :)
Per fare un bilancio della portata devi considerare solo le ventole che immettono direttamente del/dal case quindi le ventole del dissipatore e della scheda video sono esterne all'equazione, muovono solo l'aria all'interno (il loro contributo è assolutamente marginale)
Tieni sempre a mente che i dati dichiarati fanno rifermento a condizioni di lavoro ottimali e sono comunque spesso sovrastimati (tristemente nell'ordine anche dell'80% per alcune ventole), l'aggiungere intralci (una griglia, pescaggio da una zona con turbolenze) abbassano ulteriormente la portata. I calcoli lasciano quindi il tempo che trovano IMHO ;)

Detto questo. Se vuoi valutare l'airflow utilizza delle striscette di carta (quelle ottenute separando i veli dei fazzoletti di carta vanno benissimo) per valutare QUALITATIVAMENTE il flusso d'aria (avvicinale alle feritoie e vedi se l'aria viene spinta fuori o risucchiata.

Io cercherei di avere una pressione interna positiva in modo da garantire che l'aria entri soprattutto dalla griglia anteriore che immagino sia filtrata, il tuo è un case voluminoso ma non serve comunque esagerare con il numero delle ventole, basterebbe aggiungerne una che muova l'aria nella zona di maggiore ristagno (zona vga) per avere benefici evidenti :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili