RISOLTO Caduta di connessione sporadica ADSL Tim

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Da quello che dice l'articolo
Meno SNR=Linea veloce ma instabile e viceversa
Invece io ho SNR alto(?) (ovunque leggo che per una adsl 12db sono ok) e la linea rimane instabile.
--------------------------
Comunque sto andando ora a procurarmi il resto dell'equipaggiamento per sistemare definitivamente la linea in casa. In lista ho:
Frutto RJ11 per la prima presa in magazzino
Nuova presa RJ11 anche per la presa in uscita
Mammut elettrici per aventuali allacci
Cavo telecom 101% rame per eventuale estensione doppino da prima presa a scatola di derivazione
Manca qualcosa? E' due giorni che chiedo conferma
EDIT:Preso tutto, il cavo non è rosso bianco ma blu bianco, mi è stato detto che va bene lo stesso per spostare la prima presa. con questo l'intero impianto in uso in casa fra cavi e prese verrà rifatto. Domani caricherò i risultati dalla presa in magazzino. Se avrò ancora errori lo riferirò al tecnico tim che verrà il 7 a montare fttc
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
Ok, intanto vediamo se cambiano i dati con il modem sulla prima presa.
In ogni caso se ti mettono la FTTC, io segnalerei questi problemi continui e chiederei un cambio di coppia
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
Sì certo, tanto ti dovranno comunque scollegare l'ADSL dalla centrale e collegare la coppia al DSLAM della FTTC nel cabinet di zona. Se c'è modo dalla chiostrina potrebbero portarti una nuova coppia più pulita.
In ogni caso dovrebbero anche valutare la bontà della linea con il golden modem, per quanto la competenza TIM si ferma alla prima presa...
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Sì certo, tanto ti dovranno comunque scollegare l'ADSL dalla centrale e collegare la coppia al DSLAM della FTTC nel cabinet di zona. Se c'è modo dalla chiostrina potrebbero portarti una nuova coppia più pulita.
In ogni caso dovrebbero anche valutare la bontà della linea con il golden modem, per quanto la competenza TIM si ferma alla prima presa...
Mi consigli di fargli già trovare la prima presa spostata in casa? Non vorrei che mi facessero pagare extra se gli chiedo di tirarmi loro il doppino giuntato fino in derivazione (anche se ci metterei io i materiali)
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Non si allinea la dsl, sbaglio qualcosa?

EDIT:nel dubbio ho collegato una presa diversa, sono collegato. Ecco i valori alla prima presa
Screenshot 2024-06-04 133646.png Screenshot 2024-06-04 133623.png
 

Allegati

  • IMG_20240604_131231.jpg
    IMG_20240604_131231.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
Non so, sulle tripolari non so come si collega, le poche volte che ho collegato doppino ho messo rj11 e di solito si usano i due centrali


EDIT: non mi sembra di vedere miglioramenti particolari dalle precedenti statistiche di linea, il problema è esterno alla casa allora
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Non so, sulle tripolari non so come si collega, le poche volte che ho collegato doppino ho messo rj11 e di solito si usano i due centrali
Che è come ho risolto alla fine io, delle statistiche cosa mi sai dire? Ora mando anche quelle che ho bypassando direttamente la prima presa e giuntando i cavi per usare come prima presa quella in camera
Screenshot_2024-06-04-14-34-52-188_com.android.chrome.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
Ti ho fatto l'edit nel messaggio precedente, comunquenon mi sembra di vedere miglioramenti particolari dalle precedenti statistiche di linea, il problema è esterno alla casa allora. Se ti installano FTTC, lo farei presente, avessero voglia di provare a farti un cambio coppia...
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Ti ho fatto l'edit nel messaggio precedente, comunquenon mi sembra di vedere miglioramenti particolari dalle precedenti statistiche di linea, il problema è esterno alla casa allora. Se ti installano FTTC, lo farei presente, avessero voglia di provare a farti un cambio coppia...
Ho scoperto un'altra cosa sul mio impianto nel frattempo. Tra la presa principale del magazzino e quella della camera deve esserci un'altra scatoletta di derivazione perché il corrugato che parte dal magazzino è verde, quello che arriva in camera nero.
La scatoletta in questione deve essere dietro all'enorme armadio/letto a castello nella camera che venne montato 16 anni fa o giù di lì. Che io sappia non ci sono altre prese telefoniche e le giunture funzionano lo stesso quindi comunque il cavo telefonico dal magazzino alla camera è uno solo, ma passa per una scatoletta e quindi non passa il sondino, impedendomi di sostituire la tratta di cavo magazzino-camera.
Comunque dai risultati come dici te le stat non sono cambiate quindi i cavi in casa dovrebbero essere sani, e se ci ho visto giusto il cavo unico non provoca derivazioni quindi 0 problemi alla fttc
EDIT:Ora che ho chiuso bene la giuntatura con i mammut e l'isolante ho 18 errori non correggibili al minuto in download, come è possibile?
Ho giuntato così IMG_20240604_152740.jpg
E messo in scatola così
IMG_20240604_153033.jpg

17:33 di martedì, sta salendo il cattivo tempo
1717515264231.png
Tutta sta roba gliela mostrerò al tecnico quando verrà, "non ci sono problemi sulla nostra linea" un par di palle
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
Sì da, far vedere alla ditta che verrà, ma vedo dura un cambio coppia troppo incasinato il percorso
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Sì da, far vedere alla ditta che verrà, ma vedo dura un cambio coppia troppo incasinato il percorso
Ed eccoci qui, dopo che il tecnico è scappato via in fretta e furia senza neanche aspettare che il modem agganciasse la portante.
Iniziamo subito con i problemi.
1)Il DSLAM non è a 200 metri, ma a 600 stando al fritzbox, strano perchè sono andato personalmente con lui in armadio a vedere ed effettivamente era sui 200 metri
2)Mi hanno appioppato il 17a che è la 100 mega e non la 200 come pattuito
3)Download al minimo contrattuale e upload a metà del minimo contrattuale
1717763363942.png
4)ERRORI COME SE PIOVESSE
1717763387697.png
5) la chiostrina del mio palazzo ovviamente è nel giardino del vicino schizo che ho scoperto è anni che blocca i lavori di tim che dovrebbero cablare me e lui con la FTTH, motivo per cui Openfiber mi aveva ignorato anni fa. Sospetto che qualsiasi segnalazione farò sarà eliminata dando la colpa a quello
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,712
9,697
1)Il DSLAM non è a 200 metri, ma a 600 stando al fritzbox, strano perchè sono andato personalmente con lui in armadio a vedere ed effettivamente era sui 200 metri
Intanto andrebbe visto il percorso che fa il cavo. Ma poi la vlautazione della distanza viene fatta sul calcolo dell'attenuazione, che in una linea non messa bene come nel tuo caso si può alzare per cavi messi male, chiostrina rugginosa, ecc ecc. Quindi non tenere conto della distanza stimata


2)Mi hanno appioppato il 17a che è la 100 mega e non la 200 come pattuito
E meno male, visto la tratta che hai... Non avresti tanto nessun vantaggio a avere il profilo 35b, dato che non agganci portante piena sulla 17a...


3)Download al minimo contrattuale e upload a metà del minimo contrattuale

Dovuto alla tratta esterna problematica


Purtroppo questa è la situazione. Puoi "simulare" disconnessioni staccando più volte il cavo dal fritz, segnalando il problema e sperando che il tecnico che viene possa fare un cambio coppia almeno nella chiostrina. Ma se la chiostrina è inaccessibile ci sono problemi, TIM dovrebbe intervenire, causa legale al titolare del terreno che ne impedisce l'accesso, ecc ecc. Buona fortuna
 

Ignister127

Nuovo Utente
30
0
Purtroppo questa è la situazione. Puoi "simulare" disconnessioni staccando più volte il cavo dal fritz, segnalando il problema e sperando che il tecnico che viene possa fare un cambio coppia almeno nella chiostrina. Ma se la chiostrina è inaccessibile ci sono problemi, TIM dovrebbe intervenire, causa legale al titolare del terreno che ne impedisce l'accesso, ecc ecc. Buona fortuna
Ci penserà TIM in quel caso spero, non posso dover sincronizzare interventi esterni e polizia per farmi aprire ogni volta che devo controllare acque nere/contatore del gas e adesso pure la chiostrina dell'internet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili