Cablare rete ethernet in casa nuova

Pubblicità

Ginosergio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Allora scusate l'ignoranza, mi manca un tassello tecnico/pratico. Non voglio realizzare una rete a stella, dovrei fare troppe tracce e passare in punti assurdi. Preferisco collegarmi dal Router (A) ad una prima stanza (B) da cui partono poi 3 derivazioni che vanno ad altre stanze.
Chiaramente vsito che non è bello far uscire cavi ethernet dai muri, utilizzerei dei "frutti" / Prese ethernet a muro, dove poi con un pezzetto di cavo vado all'utilizzatore.

Dunque:
Router (A) collegato a presa a muro. Da qui parte cavo in canalina che raggiunge stanza (B).
Ecco la domanda: nel punto B dove metto di nuovo una presa ethernet a muro... a questa presa posso collegare direttamente i cavi che vanno alle altre 3 stanze via canaline ? Non credo....
Credo sia necessario uno switch. Esiste uno "switch" 4 porte che sta nella scatola a muro?? E se non esiste....
devo montare nel punto B, 4 prese ethernet a muro, a cui attaccherò 4 pezzetti di cavo che vanno alle 4 prese di uno switch esterno ?
Spero di esser stato chiaro.... altrimenti chiedete e faccio dei disegni ! 😄

Thanks !!!

Allora scusate l'ignoranza, mi manca un tassello tecnico/pratico. Non voglio realizzare una rete a stella, dovrei fare troppe tracce e passare in punti assurdi. Preferisco collegarmi dal Router (A) ad una prima stanza (B) da cui partono poi 3 derivazioni che vanno ad altre stanze.
Chiaramente vsito che non è bello far uscire cavi ethernet dai muri, utilizzerei dei "frutti" / Prese ethernet a muro, dove poi con un pezzetto di cavo vado all'utilizzatore.

Dunque:
Router (A) collegato a presa a muro. Da qui parte cavo in canalina che raggiunge stanza (B).
Ecco la domanda: nel punto B dove metto di nuovo una presa ethernet a muro... a questa presa posso collegare direttamente i cavi che vanno alle altre 3 stanze via canaline ? Non credo....
Credo sia necessario uno switch. Esiste uno "switch" 4 porte che sta nella scatola a muro?? E se non esiste....
devo montare nel punto B, 4 prese ethernet a muro, a cui attaccherò 4 pezzetti di cavo che vanno alle 4 prese di uno switch esterno ?
Spero di esser stato chiaro.... altrimenti chiedete e faccio dei disegni ! 😄

Thanks !!!
E' chiaro ma è un falso problema. A parte la necessità di una scatola di derivazione più grande dove installare lo switch la soluzione può essere invece far partire cavi di diversa lunghezza dal router e raggiungere una ad una tutte le prese interessate. Solo se più di 4 è necessario uno switch. Tanto dovresti comunque avere a disposizione le canaline per portare i cavi da una presa all'altra

E' chiaro ma è un falso problema. A parte la necessità di una scatola di derivazione più grande dove installare lo switch la soluzione può essere invece far partire cavi di diversa lunghezza dal router e raggiungere una ad una tutte le prese interessate. Solo se più di 4 è necessario uno switch. Tanto dovresti comunque avere a disposizione le canaline per portare i cavi da una presa all'altra
Non è un falso problema. Ho semplificato per rendere semplice la domanda, parlando di un solo "rilancio" in stanza B, e altri 3 cavi, in realtà le prese LAN in casa saranno 10, e con "rilanci" anche in altre stanze. Non posso far partire 10 cavi dal router....
Quindi l'unica soluzione alternativa alle 4 prese a muro con switch esterno, è una "scatolona" a muro con switch dentro ? OK, ma esistono switch particolari destinati a questo uso o devo farci entrare uno di quelli "scatolati" che metti sulle scrivanie ?

Non è un falso problema. Ho semplificato per rendere semplice la domanda, parlando di un solo "rilancio" in stanza B, e altri 3 cavi, in realtà le prese LAN in casa saranno 10, e con "rilanci" anche in altre stanze. Non posso far partire 10 cavi dal router....
Quindi l'unica soluzione alternativa alle 4 prese a muro con switch esterno, è una "scatolona" a muro con switch dentro ? OK, ma esistono switch particolari destinati a questo uso o devo farci entrare uno di quelli "scatolati" che metti sulle scrivanie ?
Ok. Allora chiariamo meglio la situazione.. Il router rispetto alle altre stanze che posizione ha? Comunque uno di questi sarà sufficiente ed è una garanzia di robustezza:

Ultima modifica:
Metti uno switch 16 porte connesso al router e fai partire da lì tutti i cavi, non mettere in giro troppi switch è sempre peggio per la manutenzione

non fare giunzioni tra i cavi ethernet , 4 stanze , 4 cavi e in canalina ci passano.Ad ogni stanza presa a muro : controlla il fruttino Ethernet che ci sia scritto classe 6 e usa classe 6 per i cavi.Dietro ai fruttini ci sono i colori dei cavi che devi collegare , spellali e inserisci i cavi uno alla volta , sono 8.e poi il fruttino ha un blocco per fermare e fare contatto ai cavi .Una volta assemblato il fruttino dalla presa ethernet se serve metti l'hub di rete .Lato router ti serve la crimpatrice e i connettori ethernet.Puoi anche fare le tracce, passare i cavi e far finire il lavoro ad un elettricista che fa questi lavori e poi ti testa i cavi e serve un apposito connettore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non far passare i cavi ethernet vicino a quelli corrente.Al limite puoi usare le canaline telefono o tv

Ultima modifica:
Ok. Allora chiariamo meglio la situazione.. Il router rispetto alle altre stanze che posizione ha? Comunque uno di questi sarà sufficiente ed è una garanzia di robustezza:

Casualmente ho già un paio di netgear 108, ma che bel prezzo per lo Zyxel Managed ! Ho giusto bisogno di fare port aggregation per il nuovo NAS DS420+.
Tornando però al tema originale, a quanto pare non esiste nulla di diverso dai soliti switch... cioè qualcosa con montaggio a incasso nel muro, o in una scatola standard....

se per caso hai problemi, dove trovi il guasto se è tutto nella scatola ? Impianto fatto con i cavi ti dura anni e anni .Io dal 2004 ho cambiato solo i cavi da classe 5 a classe 6

Casualmente ho già un paio di netgear 108, ma che bel prezzo per lo Zyxel Managed ! Ho giusto bisogno di fare port aggregation per il nuovo NAS DS420+.
Tornando però al tema originale, a quanto pare non esiste nulla di diverso dai soliti switch... cioè qualcosa con montaggio a incasso nel muro, o in una scatola standard....
Trovi qualcosa con rack ma diventano troppo grandi. E poi il problem,a è che essendo alimentati il calore prodotto deve essere smaltito. Potresti creare un armadietto a muro o una mensola in alto dove piazzarlo magari facendo uscire i cavi da una cassetta di derivazione. Sfruttando tutte le porte del router e uno switch managed a 18 porte come dice @r3dl4nce potresti ripartire equamente il carico di rete mediante link aggregation o vlan creando dei trunk di porte.

se per caso hai problemi, dove trovi il guasto se è tutto nella scatola ? Impianto fatto con i cavi ti dura anni e anni .Io dal 2004 ho cambiato solo i cavi da classe 5 a classe 6
Ma dunque, ho bisogno comunque di due "rilanci", cioè in un punto arriva un cavo e ne partono altri 2 o 3, oltre a quello che va al "fruttino" in quel punto. Quindi da gestire con 2 switch a 4 porte. Tu come faresti sta cosa ? 3 fruttini a muro e poi 3 pezzi di cavo che vanno allo switch (e uno all'utilizzatore in quel punto) oppure "di brutto" 3 cavi che escono dal muro di 1,5 metri col connettore ethernet crimpato sopra ?

4 stanze 4 cavi che partono dal router o hub , forse è meglio l'hub così puoi controllare quindi router, cavo all'hub 10/100/1000, 1 cavo di rete classe 6 nessun fruttino .4 fruttini per le stanze , cavi dall'hub alle stanze prendi qualche metro in più.Non serve altro.Se in una stanza vuoi connettere 2 pc hub 10/100/1000 ricapitolando 1 hub 10/100/1000 cavo di rete classe 6, vedi i metri, 4 fruttini per le stanze classe 6, 4 connettori per collegare i cavi all'hub, crimpatrice e eventualmente altro hub di rete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro