DOMANDA Cablare cavo Ethernet dal solaio a casa

wood21

Nuovo Utente
22
0
Salve,
Premetto che quello che sto per chiedere potrebbe essere una follia.
Abito in un condominio al 2° piano e possiedo un piccolo studio in solaio, che però si trova al 4° piano.
Qualcuno mi ha detto che se apro la scatola da dove arrivano i cavi della corrente, e da su gli faccio scendere spingendo il cavo LAN (solo il cavo senza I connettori però) dovrebbero arrivare nel mio magnetotermico. (la rete del solaio è attaccata al mio contatore)
Come cosa è molto facile a dirsi che a farsi secondo me...
Qualcuno di voi ha avuto esperienze o conosce qualche situazione simile?

P.S. ho già provato i powerline, ma avendo la fibra, in casa vado a 850Mbps mentre su arriva a 100Mbps..
Grazie!




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma, se passi dall'intercapedine dove passa l'antenna è meglio. Solitamente nei condomini c'è un "tubo" che parte dal tetto e va in ogni appartamento in c'è l'antenna.. Lì hai più spazio di manovra..
Ma se hai provato la powerline, vuol dire che hai un solo contatore principale?? Perchè se no non potrebbe fungere la powerline
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,146
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
(la rete del solaio è attaccata al mio contatore)
L'ha precisato.
Comunque il cavo di rete rimane il metodo più sicuro ed efficace per trasferire dati. Non puoi metterlo nelle canaline dell'energia elettrica poichè i cavi normali UTP non possono essere utilizzati assieme ai cavi elettrici. Puoi farlo passare assieme al cavo di antenna o telefonico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

wood21

Nuovo Utente
22
0
ma, se passi dall'intercapedine dove passa l'antenna è meglio. Solitamente nei condomini c'è un "tubo" che parte dal tetto e va in ogni appartamento in c'è l'antenna.. Lì hai più spazio di manovra..

dal mio solaio arriva solo una presa di corrente, niente antenna o altro...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
L'ha precisato.
Comunque il cavo di rete rimane il metodo più sicuro ed efficace per trasferire dati. Non puoi metterlo nelle canaline dell'energia elettrica poichè i cavi normali UTP non possono essere utilizzati assieme ai cavi elettrici. Puoi farlo passare assieme al cavo di antenna o telefonico
si sapevo che non era a norma.. ma siccome è casa mia è nessuno verrai mai a controllare.. cosa rischio oltre ai possibili disturbi nel cavo ethernet? vorrei provare visto che è l'unica soluzione
il problema è capire che giro facciano sti tubi.. perché se arrivano nel mio magnetotermico fanno sicuramente delle curve, e non so se riuscirei a farlo arrivare davvero poi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Esternamente riusciresti? Piuttosto metti una canalina esterna con dentro il cavo
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
Esternamente riusciresti? Piuttosto metti una canalina esterna con dentro il cavo
e no... é un condominio con altre persone.
io sono al 2 piano e i solai si trovano al quarto.
impossibile, dovrei fare una canalina per le scale o una esterna alla casa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Esattamente, esterna alla casa!
 

quizface

Utente Èlite
15,566
5,335
si sapevo che non era a norma.. ma siccome è casa mia è nessuno verrai mai a controllare.. cosa rischio oltre ai possibili disturbi nel cavo ethernet? vorrei provare visto che è l'unica soluzione
il problema è capire che giro facciano sti tubi.. perché se arrivano nel mio magnetotermico fanno sicuramente delle curve, e non so se riuscirei a farlo arrivare davvero poi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Immagino che tutti abbiano qualche parte di solaio e quindi tutti i condomini abbiano la loro parte collegata al loro contattore. Immagino che tutti i fili del solaio vadano giù fino hai contattori (forse) in una unica canalina per questo motivo non puoi mettere un cavo ethernet che sarebbe fuorilegge e danneggerebbe in caso di problemi anche gli altri.
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
Immagino che tutti abbiano qualche parte di solaio e quindi tutti i condomini abbiano la loro parte collegata al loro contattore. Immagino che tutti i fili del solaio vadano giù fino hai contattori (forse) in una unica canalina per questo motivo non puoi mettere un cavo ethernet che sarebbe fuorilegge e danneggerebbe in caso di problemi anche gli altri.
certo è così.. tutti hanno la loro parte di solaio. se è come dici tu che i cavi della 220 vanno tutti giù insieme nella stessa canalina per poi dividersi nei vari magnetotermici nelle abitazioni allora si, è impossibile... che come cosa mi sembra forse anche più logica.
ma se ogni cavo avesse la sua canala singola che lo collega all'appartamento.. bha chi lo sa, non saprei nemmeno come fare a scoprilo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
certo è così.. tutti hanno la loro parte di solaio. se è come dici tu che i cavi della 220 vanno tutti giù insieme nella stessa canalina per poi dividersi nei vari magnetotermici nelle abitazioni allora si, è impossibile... che come cosa mi sembra forse anche più logica.
ma se ogni cavo avesse la sua canala singola che lo collega all'appartamento.. bha chi lo sa, non saprei nemmeno come fare a scoprilo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Tu dici, canalina mia, faccio quello che voglio..
Ipotesi ( tocchiamo ferro ) ti scoppia un incendio, vedono che hai un cavo non a norma, l'assicurazione non paga....
Vai di esterno, oppure, usi due ubiquiti nanostation m5, una che punta verso l'alo e l'altra verso il basso, all'esterno
https://www.nventa.shop/ubiquiti-nanostation-m5.html
Ti fai un ponte radio da esterno xD
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
Tu dici, canalina mia, faccio quello che voglio..
Ipotesi ( tocchiamo ferro ) ti scoppia un incendio, vedono che hai un cavo non a norma, l'assicurazione non paga....
Vai di esterno, oppure, usi due ubiquiti nanostation m5, una che punta verso l'alo e l'altra verso il basso, all'esterno
https://www.nventa.shop/ubiquiti-nanostation-m5.html
Ti fai un ponte radio da esterno xD
e questi ponti radio fino a che velocità tengono?
perché con i poweline tecnicamente la soluzione ce l'ho, ma perdo un sacco. riesco a portare in solaio non più di 100/120 Mbps .
Internet c'è l'ho quindi... ma il cavo ethernet non lo uso solo per andare su internet, ma per avere in rete un Nas. E poi, siccome ho la fibra a 850Mbps sarebbe stato bello poterla sfruttare tutta..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,617
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
hai ragione, allora non vanno bene, perchè i modelli nuovi portano 450 Mbps, mentre quelli che ti ho mandato arrivano a 150 Mbps...
Niente ponte radio xD Fai conto che un ponte radio con banda gigabit tira fino a 200km ( kilometri ) e quindi hanno dei costi.. se ti bastano 450 Mbps, hai bisogno due di queste https://www.ebay.it/itm/NanoStation...h=item3b15412c2c:g:IZQAAOSwp0dag~mS:rk:1:pf:0
Altrimenti,canalina esterna e via!
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
hai ragione, allora non vanno bene, perchè i modelli nuovi portano 450 Mbps, mentre quelli che ti ho mandato arrivano a 150 Mbps...
Niente ponte radio xD Fai conto che un ponte radio con banda gigabit tira fino a 200km ( kilometri ) e quindi hanno dei costi.. se ti bastano 450 Mbps, hai bisogno due di queste https://www.ebay.it/itm/NanoStation...h=item3b15412c2c:g:IZQAAOSwp0dag~mS:rk:1:pf:0
Altrimenti,canalina esterna e via!
va bene, grazie mi informerò su questi ponti radio intanto. posso spendere anche qualcosina in più, ma certo non mi interessa che coprano così tanti km però ahahaha non vorrei fornire la mia connessione a tutto il mio paesino ahah
vi aggiorno!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili