DOMANDA Cablaggio Vodafone Station?

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
Salve a tutti, cerco di esporvi al meglio la mia situazione.
Sto passando da TIM 100 mega a Vodafone, sempre 100mb. Quando, anni fa, passai sempre da vodafone a TIM, nell'installare il modem utilizzarono questo "filtro",
20181110_183223.jpg 20181110_183234.jpg attraverso il quale sarebbe dovuta passare la linea per poi arrivare al modem stesso (non so il motivo di ciò, mi pare di ricordare che fosse per il voip, che forse mancava nella mia linea). È arrivata la nuova vodafone station, quindi vorrei prepararmi per il momento dell'attivazione della linea. Penso di dover togliere questo filtro, e rimettere i fili nelle porte preesistenti, in quanto la nuova offerta avrà il voip. 20181110_185626.jpg 20181110_183240.jpg Potete darmi qualche dritta su come agire? Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo (se vi servono altre foto, chiedete)
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Anche adesso sei in VoIP ( se spegni il modem/router il telefono non va). Il teoria é ok così. Ma non ho capito perché invece di mettere 2 rj11 a muro ( lavoro semplice e pulito) é stato dato questo lavoro, e soprattutto l'uso del filtro storto
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Se non ricordo male, il filtro serve solo per togliere il "rumore" introdotto dalla portante adsl, che si sentirebbe nella cornetta del telefono tradizionale.
Se il telefono (voip), funziona su linea dati, il filtro si può togliere, in ogni caso è una prova che si può fare, non si rompe nulla.
Ovviamente se si sbaglia e si mette il filtro tra la linea e il modem, dal lato sbagliato, l'ADSL non passa più.
 

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
Grazie ad entrambi. Allora provo a lasciare così e vedo se funziona. Nel caso in cui decidessi portare i fili nelle due prese a muro, dovrei collegare una rj11 al cavo della linea a cui ho eventualmente staccato il filtro, mentre l'altra andrà ricollegata è dovrà essere connessa al modem per la linea telefonica?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Che pasticcio...
Innanzitutto metti quelle immagini sotto spoiler.
Per il resto, come detto milioni di volte, il filtro NON deve essere utilizzato.
Ma lì ci sono anche altre cose che non vanno: cavo non conforme; nastro isolante...
Insomma, andrebbe fatta una bonifica seria. :sisi:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Se non ricordo male, il filtro serve solo per togliere il "rumore" introdotto dalla portante adsl, che si sentirebbe nella cornetta del telefono tradizionale.
Se il telefono (voip), funziona su linea dati, il filtro si può togliere, in ogni caso è una prova che si può fare, non si rompe nulla.
Ovviamente se si sbaglia e si mette il filtro tra la linea e il modem, dal lato sbagliato, l'ADSL non passa più.
Tutto giusto, però l'utente parla di fibra FTTC, quindi non di ADSL ma di VDSL2, sulla VDSL2 non c'è fonia analogica, la fonia viene fornita in VoIP dal router, quindi un filtro ADSL è totalmente inutile oltre che dannoso.
Per avere la qualità ottimale della linea sarebbe necessario iniziare a togliere quel filtro, cambiare cavo, togliere nastro isolante e fare le giunte con mammut, e così via.
Altrimenti, l'impianto interno potrà sempre produrre dei disturbi che faranno sì che la portante negoziata non sia al massimo possibile dalla qualità / condizione dell'impianto esterno (cabinet, chiostrina, ingresso fino alla presa)
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili