PROBLEMA Cablaggio rete semiseria

pippoc

Nuovo Utente
22
1
Il mio problema è la scelta dei cavi per completare la seguente rete:
Area1 è coperta da un Access Point (mikrotik RBmAP2nD) ed è cablata con un cat6 (perché era disponibile) ad un router (mikrotik RB3011UiAS-RM) analogo cablaggio per il collegamento tra questo router e un secondo Access Point che copre Area2.
Ora nasce il problema c'è un gruppo di pc (3 o 4) che dovranno avere un cablaggio di 15m (ognuno il suo) e andranno su uno Switch (mikrotik CRS125-24G-1S-RM) stesso armadio del router e cosi pure un file server. Dato che il file server riesce ad avere flussi sulla sua scheda prossimi al Gb/s mi è stato chiesto di mantenere la prestazione verso i pc a 15m (ovviamente uno alla volta) quindi devo scegliere cavi che non mi facciano crollare le prestazioni. Guardando in giro vedevo esultare per 90MB/s se questo è quanto mi sparo.

inserisco un paio di link per avere un vostro parere grazie
https://www.amazon.it/15m-Cavo-rete...724&sr=8-120&keywords=cavo+ethernet+cat+7+15m

https://www.amazon.it/dp/B00SV18BDI/ref=twister_B06X6BJF85?_encoding=UTF8&psc=1
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il mio problema è la scelta dei cavi per completare la seguente rete:
Area1 è coperta da un Access Point (mikrotik RBmAP2nD) ed è cablata con un cat6 (perché era disponibile) ad un router (mikrotik RB3011UiAS-RM) analogo cablaggio per il collegamento tra questo router e un secondo Access Point che copre Area2.
Ora nasce il problema c'è un gruppo di pc (3 o 4) che dovranno avere un cablaggio di 15m (ognuno il suo) e andranno su uno Switch (mikrotik CRS125-24G-1S-RM) stesso armadio del router e cosi pure un file server. Dato che il file server riesce ad avere flussi sulla sua scheda prossimi al Gb/s mi è stato chiesto di mantenere la prestazione verso i pc a 15m (ovviamente uno alla volta) quindi devo scegliere cavi che non mi facciano crollare le prestazioni. Guardando in giro vedevo esultare per 90MB/s se questo è quanto mi sparo.

inserisco un paio di link per avere un vostro parere grazie
https://www.amazon.it/15m-Cavo-rete...724&sr=8-120&keywords=cavo+ethernet+cat+7+15m

https://www.amazon.it/dp/B00SV18BDI/ref=twister_B06X6BJF85?_encoding=UTF8&psc=1



Ma le prestazioni non crollato assolutamente. E poi in più 15 metri sono pure pochi.
Un cavo cat6 supporta una velocità di 10 gbit/s ( o 10000 mbit/s) Fino a 30/35 metri, Mentre supporta una velocità di 1 gbit/s Fino a 100 metri.
Un cavo cat6a supporta una velocità di 10 gbit/s Fino a 100 metri.

1 gbit/s = 125 mbyte/s
10 gbit/s = 1250 mbyte/s

Il problema è lo switch che hai menzionato e le schede di rete dei pc visto che non hanno le porte da 10 gbit/s e quindi se la banda aumenterà non sarà di certo il cavo cat6 il problema.


Un cavo cat7 è totalmente inutile, sono soldi buttati nel cestino visto che si utilizza per una banda da 30 o 40 gbit/s mentre la vostra arriva max ad 1 gbit/s. Poi in più i cavi S/FTP (singola schermatura) e S/STP (doppia schermatura) richiedono che almeno uno dei due capi sia collegato alla messa a terra, che le prese rj45 siano schermate e che anche gli apparati siano collegati alla messa a terra. Un cavo schermato si comporta come un' antenna ed attira tutti i disturbi e quindi senza il collegamento della schermatura alle messa a terra etc.... anzichè migliorare la situazione la peggiora. Migliorare la situazione si intende quando ci sono disturbi elettromagnetici es. quando un cavo di rete che deve passare insieme ai fili elettrici.

Se i cavi di rete non devono passare insieme ai fili elettrici va bene un cavo UTP.
Però visto che si tratta di 15 metri consiglio di prendere un cavo di rete UTP cat6 senza i connettori rj45 e di prendere due prese esterne rj45 cat6 UTP oppure due box esterni rj45 cat6 UTP. In questo modo viene un lavoro pulito e fatto bene.

Non prendere i cavi di rete CCA perchè sono pessimi. economici e quindi da evitare.
 

pippoc

Nuovo Utente
22
1
Ma le prestazioni non crollato assolutamente. E poi in più 15 metri sono pure pochi.
Un cavo cat6 supporta una velocità di 10 gbit/s ( o 10000 mbit/s) Fino a 30/35 metri, Mentre supporta una velocità di 1 gbit/s Fino a 100 metri.
Un cavo cat6a supporta una velocità di 10 gbit/s Fino a 100 metri.

1 gbit/s = 125 mbyte/s
10 gbit/s = 1250 mbyte/s

Il problema è lo switch che hai menzionato e le schede di rete dei pc visto che non hanno le porte da 10 gbit/s e quindi se la banda aumenterà non sarà di certo il cavo cat6 il problema.


Un cavo cat7 è totalmente inutile, sono soldi buttati nel cestino visto che si utilizza per una banda da 30 o 40 gbit/s mentre la vostra arriva max ad 1 gbit/s. Poi in più i cavi S/FTP (singola schermatura) e S/STP (doppia schermatura) richiedono che almeno uno dei due capi sia collegato alla messa a terra, che le prese rj45 siano schermate e che anche gli apparati siano collegati alla messa a terra. Un cavo schermato si comporta come un' antenna ed attira tutti i disturbi e quindi senza il collegamento della schermatura alle messa a terra etc.... anzichè migliorare la situazione la peggiora. Migliorare la situazione si intende quando ci sono disturbi elettromagnetici es. quando un cavo di rete che deve passare insieme ai fili elettrici.

Se i cavi di rete non devono passare insieme ai fili elettrici va bene un cavo UTP.
Però visto che si tratta di 15 metri consiglio di prendere un cavo di rete UTP cat6 senza i connettori rj45 e di prendere due prese esterne rj45 cat6 UTP oppure due box esterni rj45 cat6 UTP. In questo modo viene un lavoro pulito e fatto bene.

Non prendere i cavi di rete CCA perchè sono pessimi. economici e quindi da evitare.

Primo è ovvio che se è una rete router/switch schede di rete ecc da 1Gb/s il cavo qualunque esso sia non potrà far superare questo limite salvo che se prodotto da Mago Merlino. Lo switch e il router non sono un problema al contrario sono ottimi prodotti per una rete da un gigabit (testati arrivano ai 120MB/s) che sulla carta un cat6 vada bene lo so pure io ma il punto è in pratica non in teoria. In pratica se cerchi di trovare in rete un cat6 hai una scelta che è uno a cento rispetto ai cat7 quindi anche se sovradimensionato non è un problema. La messa a terra, sinceramente davo per scontato che router e switch visto che hanno pure il POE attivo e uno specifico attacco per la messa a terra comune di tutto l'armadio fossero apposto poi non lo so. Per dirla tutta credevo che le schede madri e relativi PSU non ne fossero sprovvisti. Perché altrimenti saresti cosi gentile da spiegarmi quali apparecchi hanno questa peculiarità. Visto che ormai trovi solo cat7 schermati è da ridere. Quindi visto che in pratica (presupponendo che il problema messa a terra sia superato) i cat7 sono gli unici che si trovano c'è scelta e costano il giusto non voglio impazzire per trovare un fondo di magazzino volevo solo una dritta PRATICA tipo un link ad un prodotto che sicuramente rispetti nella pratica ciò che dice nelle specifiche. Questo perché i commenti ai vari prodotti non sono proprio rassicuranti.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Primo è ovvio che se è una rete router/switch schede di rete ecc da 1Gb/s il cavo qualunque esso sia non potrà far superare questo limite salvo che se prodotto da Mago Merlino. Lo switch e il router non sono un problema al contrario sono ottimi prodotti per una rete da un gigabit (testati arrivano ai 120MB/s) che sulla carta un cat6 vada bene lo so pure io ma il punto è in pratica non in teoria. In pratica se cerchi di trovare in rete un cat6 hai una scelta che è uno a cento rispetto ai cat7 quindi anche se sovradimensionato non è un problema. La messa a terra, sinceramente davo per scontato che router e switch visto che hanno pure il POE attivo e uno specifico attacco per la messa a terra comune di tutto l'armadio fossero apposto poi non lo so. Per dirla tutta credevo che le schede madri e relativi PSU non ne fossero sprovvisti. Perché altrimenti saresti cosi gentile da spiegarmi quali apparecchi hanno questa peculiarità. Visto che ormai trovi solo cat7 schermati è da ridere. Quindi visto che in pratica (presupponendo che il problema messa a terra sia superato) i cat7 sono gli unici che si trovano c'è scelta e costano il giusto non voglio impazzire per trovare un fondo di magazzino volevo solo una dritta PRATICA tipo un link ad un prodotto che sicuramente rispetti nella pratica ciò che dice nelle specifiche. Questo perché i commenti ai vari prodotti non sono proprio rassicuranti.


Ma infatti non ti ho mai detto o pensato che per una rete da 1 gigabit i il router e lo switch che hai siano cattivi prodotti semplicemente volevo farti capire che se in futuro avrai necessità di più banda (superiore ad un 1 gbit/s) non sarà certo il cavo cat6 il problema. Microtik è una marca molto buona :)

Il cavo cat6 va benissimo. E' inutile perfino il cat6a figuriamoci il cat7. E poi non ti serve a nulla il cavo schermato visto che va bene il cavo UTP. Non sprecare i soldi inutilmente.

Non lo hai detto prima che il Router e lo Switch hanno pure il POE attivo ed uno specifico attacco per la messa a terra.

Per apparati intendi il router, lo switc etc.. e non i pc che ovviamente sono collegati alla messa a terra.

Ma non è assolutamente vero che trovi solomante i cavi cat7 schermati, per favore non dire cavolate.


Te l' ho data una dritta di cosa comprare. Un cavo cat6 UTP andrà benissimo ed i cavi cat6 non sono assolutamente un fondo di magazzino e quindi non impazzirai, stai tranquillo :)
Ti ho consigliato di evitare i cavi di rete CCA perche sono di pessima qualità.

Lascia perdere i commenti su Amazon visto che chiunque anche chi è ignorante oppure molto ignorante può scriverne uno (senza offesa per queste persone).

Se volevi anche un link di un prodotto, non c'è problema.

Es. questo:

https://www.eprice.it/cavi-ethernet-LINDY/d-8575642
 

pippoc

Nuovo Utente
22
1
Prima di tutto grazie per il tempo che mi stai dedicando ma devo farti un appunto, non puoi dire ad una persona che sta sparando cavolate se non sei + che sicuro di aver capito la frase magari chiedi spiegazioni ulteriori. io ho detto: " Visto che ormai trovi solo cat7 schermati è da ridere" ovviamente riferita alla frase precedente e quindi va letta nel seguente modo "sarebbe da ridere se il falso problema della schermatura fosse vero dato che ormai per ragioni di mercato trovi frotte di cat7(in un modo o nell'altro schermati)" mai detto che non trovi cat6 schermati ma solo che i cat7 (per ragioni di produzione) sono molto + disponibili dei cat6 con o senza schermatura. Questa mia affermazione è dimostrabile basta farsi un giro su Amazon, ebay, eprice ecc e li contiamo.

Mi trovo in accordo con te quando dici che è meglio lasciar perdere i commenti poiché ....
Infatti mi sono fatto un giro su vari forum e ho letto roba assurda permettetemi di condividere qualche cosa:
"se il cavo è schermato ma non ha la messa a terra la schermatura non funziona"
"se il cavo è schermato ma non ha la messa a terra allora è peggio diventa un'antenna"
"se si collega un cavo schermato a due dispositivi con messa a terra si creano loop di massa"

io spero che coloro che andavano in giro a terrorizzare utenti meno esperti con simili affermazioni non giustificandole non abbiano dato fisica II altrimenti sarebbe il caso di ridarla.
Suppongo siate in grado di capire da soli perché sono assurdità.

Vorrei aggiungere che ci sono reti che ho montato nel 1997 ancora attive con cat5 e indovinate un po anche se gli rj45 sono in plastica i cavi presentano cmq una schermatura a fogli attorno a tutti i cavi in altre parole anche 20 anni fa si usavano cavi con schermatura F/UTP (vecchio nome FTP) il motivo e semplice capiterà sempre che possano esserci sorgenti EMI +/- potenti vicino e quindi una schermatura per quanto scarsa è meglio di nulla e il nulla si chiama U/UTP. Se 20 anni fa usavamo F/UTP perché cercare oggi a tutti i costi cavi U/UTP? Per i costi? la disponibilità? no è il contrario. Non capisco ti prego se hai tempo e voglia spiegami questa tua ossessione per U/UTP magari imparo qualcosa.
Ti ringrazio, i veri confronti sono l'unico modo per crescere ed imparare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!