Cablaggio rete internet in casa

Pubblicità

mauretto91

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
48
Salve a tutti, a breve procederò a cablare la casa con dei cavi ethernet.
In questo momento possiedo una 200 mega tim fttc che però non appena possibile verrà aggiornata con la ftth.
Farò passare i cavi attraverso i corrugati che un tempo erano delle prese telefoniche.
Vorrei sapere che tipo di cavo mi conviene usare, cat6 cat6a cat7 etc etc, un tecnico parlava di cat7 ma facendo una rapida ricerca ho visto che non dovrebbe essere utile nel mio caso, in quanto è una normale abitazione civile, devo collegare un pc e due tv e soprattutto le distanze non superano i 50 metri per cavo.
Qualche consiglio? Per quel che riguarda la schermatura?

Vai con il cat6 o cat6a tranquillamente UTP, metti le prese con i frutti cat6 e sei a posto
schema di cablaggio dei cavi ethernet T-568B

Vai con il cat6 o cat6a tranquillamente UTP, metti le prese con i frutti cat6 e sei a posto
schema di cablaggio dei cavi ethernet T-568B
Sto per acquistare il materiale mi viene solo un dubbio:

Le mie prese sono bticino luna (fuori produzione) ho trovato dei frutti di un altro marchio compatibili con uscita cat6a.

Vanno bene lo stesso? Userò cavo cat6

In alternativa ho una presa bticino matix e potrei mettere uno di questi https://amzn.eu/d/dDBWqyu

C'è una bella differenza di prezzo

Io ho fatto la stessa cosa in casa su 2 piani .Ti consiglio di utilizzare pezzi originali. Io con una compatibile Vimar ho avuto non pochi problemi.
Quindi capisco la differenza di prezzo ma imho sono più affidabili

Io ho fatto la stessa cosa in casa su 2 piani .Ti consiglio di utilizzare pezzi originali. Io con una compatibile Vimar ho avuto non pochi problemi.
Quindi capisco la differenza di prezzo ma imho sono più affidabili
Si ovviamente preferirei purtroppo la linea delle prese luna è fuori produzione quindi per usare originali dovrei cambiarle quindi avere qualche presa differente dalle altre anche a livello estetico, niente di sconvolgente, ora valuto.

In alternativa ho una presa bticino matix e potrei mettere uno di questi https://amzn.eu/d/dDBWqyu
Potresti usare questa.
Non è cmq detto che le compatibili non siamo funzionanti .È solo la mia esperienza. Puoi sempre renderle se nn vanno bene.
Anche le mie non erano più in produzione. Dato che le prese stavano in un posto non visibile ho installato una scatola esterna e prese originali vimar

Si si quella la ho perché qualcuna nascosta magari da dei mobili l'abbiamo messa anche se diversa per necessità durante dei lavori.
Beh si, posso renderle, infatti ora vedo un attimo il tutto

Buonasera a tutti, ho quasi finito il cablaggio di cui vi avevo parlato e vi ringrazio per i consigli che mi sono stati utili.
Vi chiedo un parere finale per uno switch che vorrei mettere dentro una scatola di derivazione. Potrebbe creare problemi?
Surriscaldamento o altri eventuali?
inoltre valutavo se fosse possibile sostituirla con una poe per togliere l'alimentazione e quindi far sparire il cavo nero.
1000273723.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro