Cablaggio Lan, Tv, Telefono,citofono Ed Allarme

terzino63

Nuovo Utente
0
0
Saluto tutti, mi scuso per aver aperto una discussione sulle domande generali ma non ho trovato il topic corretto. Sono un perito elettronico ultracinquantenne e lavoro nel settore elettromedicale e laboratorio analisi per una multinazionale farmaceutica, sto cambiando casa e mi appresto a rifare completamente l'impianto elettrico. Avrei alcuni dubbi a proposito delle normative del 2013: è possibile far coeistere nei medesimi corrugati, cavi di rete, telefonici ed antenna Tv? Pare che la normative limiti la coesistenza solamente in virtù delle tensioni in gioco e dell'isolamento dei conduttori.
Ho letto che per conduttori telefonici, antenna e dati è consigliato il corrugato verde (o è obbligatorio?) mentre per il citofono il corrugato da utilizzare è il blu ed infine va usato il marrone per l'allarme. Considerando che per tutti questi dispositivi la tensione è < 50V mi chiedo se la normativa prevede che non possano cobitare nello stesso corrugato e condividere le medesime cassette di derivazione.
Grazie per la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!