Cablaggio Ethernet

anva

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno a tutti,

1) dopo aver letto tutti i thread che ho trovato sul cablaggio ethernet, mi sarei fatto l'idea che per la mia abitazione potrebbe andare bene la seguente configurazione. Si tratta di portare la fibra (attualmente 100 Mb/s) dal router (vicino alla porta d'ingresso) a quattro stanze della casa tramite canaline dedicate. Opterei pertanto per cavo Ethernet Cat 5e Utp (quindi non schermato), che dovrebbe bastare anche quando si dovesse passare alla fibra a 1 Gb/s. Quindi la prima domanda è se trovate che la scelta sia corretta.

2) La seconda riguarda la fattura del materiale Ho trovato questi componenti su intenet e volevo sapere se possono andar bene:
Cavo Ethernet Cat 5e
Presa Ethernet Cat 5e

Grazie
 

anva

Nuovo Utente
31
0
Sì, i primi 7 metri tutti e 4 i cavi in un corrugato, poi i restanti 10 mt. ca. in 2 canaline con 2 cavi ciascuna. Ma i 6 Utp ci sono anche non schermati? E che vantaggio hanno ?
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Buongiorno a tutti,

1) dopo aver letto tutti i thread che ho trovato sul cablaggio ethernet, mi sarei fatto l'idea che per la mia abitazione potrebbe andare bene la seguente configurazione. Si tratta di portare la fibra (attualmente 100 Mb/s) dal router (vicino alla porta d'ingresso) a quattro stanze della casa tramite canaline dedicate. Opterei pertanto per cavo Ethernet Cat 5e Utp (quindi non schermato), che dovrebbe bastare anche quando si dovesse passare alla fibra a 1 Gb/s. Quindi la prima domanda è se trovate che la scelta sia corretta.

2) La seconda riguarda la fattura del materiale Ho trovato questi componenti su intenet e volevo sapere se possono andar bene:
Cavo Ethernet Cat 5e
Presa Ethernet Cat 5e

Grazie
Il cavo CAT5e va bene, ma attenzione se e' CCA http://www.cablaggiointelligente.ne...il-lato-oscuro-del-cca-che-bisogna-conoscere/
Prendilo in rame costa il doppio ma ne vale la pena.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Sì, i primi 7 metri tutti e 4 i cavi in un corrugato, poi i restanti 10 mt. ca. in 2 canaline con 2 cavi ciascuna. Ma i 6 Utp ci sono anche non schermati? E che vantaggio hanno ?
Basta che non passino con cavi elettrici
Il 5e va bene, ma ormai è vecchio, non capisco perché non andare con cat. 6
 
U

Utente 359422

Ospite
@quizface In rame avrei trovato questi due prodotti, che ne pensi?

Cat 5e (100 mt 40 €)
Cat 6 (100 mt 60 €)
Post unito automaticamente:

Voglio dire, cosa mi permette di fare il cavo Cat 6 ora o in futuro?
Grazie
Be , categori 6 permette un trasmissione del segnale fino a 10gbps
Ma i 6 Utp ci sono anche non schermati? E che vantaggio hanno ?
UTP: senza schermatura
Ovviamente ci sono anche schermati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili