DOMANDA cablaggio ethernet 1Gbps casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LPEter

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buonasera,
ho un pc fisso nella stanza1 da dover collegare via ethernet alla stanza0, salotto, dove è presente la presa telefonica principale alla quale è collegato un modem router.

La mia idea era quella inserire un cavo ethernet, compatibile per il trasferimento ad 1Gbps, accanto al doppino telefonico della stanza1, facendo passare il cavo ethernet nella stessa canalina, per poi farlo uscire nella stanza0 accanto al doppino della presa telefonica principale, alla quale è collegato il modem router di cui sopra.

Dunque una volta collegato il cavo ethernet da un lato, nella stanza1, al pc e dall'altro, nella stanza0, all'uscita da 1Gbps del modem router, avrei il pc fisso collegato via cavo e non via wifi, essendo la disposizione delle stanze non ottimale per la rete senza fili.

Domanda: ho letto varie informazioni in altri post circa le categorie dei cavi ethernet, 5e, 6, schermate, non schermate e ne sono rimasto piuttosto confuso al punto da non saper decidere come iniziare. :cav:

1) E' un problema affiancare un cavo ethernet ad un cavo in rame telefonico passanti ambedue nella stessa canalina?
2) eventualmente di quale cavo avrei bisogno per supportare appieno 1Gbps?

http://www.tomshw.it/forum/network/352711-cablaggio-interno-1gbit.html

in aggiunta non succede nulla se passa dentro il telefono o all'antenna tv. ;9
@bauer, ti ringrazio per la risposta e per il link, dunque il mio caso credo sia simile a quello citato, cablaggio di circa 20 metri in cui il cavo ethernet passa nella stessa canalina di un filo telefonico di rame e non altro. Da doppino RJ11 di una stanza a doppino RJ11 dell'altra per intenderci.

Dunque devo utilizzare un cavo CAT6 UTP? Non avendo calze per la schermatura non avrei problemi di interferenze?

Non ho mai fatto una cosa simile quindi non so da dove partire :cav: vorrei provarci personalmente eseguendo però il tutto a regola d'arte, e soprattutto rispettando ogni norma di sicurezza. Sapresti indicarmi una guida xD?

L'utp non ha calze. Nessuna interferenza. Per il crimpaggio, crimpa in modo diretto e non incrociato

L'utp non ha calze. Nessuna interferenza. Per il crimpaggio, crimpa in modo diretto e non incrociato

Ti ringrazio! ho seguito questa guida in base alle indicazioni che mi hai dato: Guida al montaggio di un cavo di rete RJ45 UTP CAT5 Diretto o Incrociato (Crossover) secondo le specifiche standard EIA568.
nei prossimi giorni prenderò il materiale e proverò!

EDIT: @bauer, il cavo cat6 UTP deve essere collegato a due jack femmina, anch'essi devono essere cat6 non schermati oppure posso prenderli schermati? E' necessario che compri un qualunque jack con quelle specifiche o sarebbe preferibile orientarsi su qualche marca nota per questioni qualitative soprattutto a lungo termine? In tal caso sapresti indicarmene qualcuna?
Ultima domanda :lol:: come si chiama questo strumento e come dovrei settarlo?
punchdown-tool-35-485_lg-2d7l8qf.webp

Ultima modifica:
connettori rj45 maschi non femmine, e come ti ho detto il cat 6 utp non ha la calza da collegare al connettore. Lo strumento li non ti serve a nulla.

connettori rj45 maschi non femmine, e come ti ho detto il cat 6 utp non ha la calza da collegare al connettore. Lo strumento li non ti serve a nulla.
@bauer, perdonami ma non riesco a capire. La mia intenzione è quella di creare una presa ethernet RJ45 come questa a sinistra nella foto:
12327859-elettrica-ethernet-e-tv-o-la-radio-presa-a-muro.webp

che colleghi dunque due stanze. Questa presa deve essere uguale sia nella stanza dove c'è il fisso, che nella stanza dove c'è il modem/router collegato alla presa telefonica principale.
A questo scopo dovrebbero servirmi due di questi:
74206M.webp
da collegare alle estremità del cavo ethernet (tralasciando il fatto che il jack in foto credo sia cat6 schermato, in realtà è solo un esempio per intenderci).
Ora, in base all'idea che credo di aver descritto circa la mia esigenza, è corretto ciò che ho detto riguardo il materiale che mi serve?

Se prendo un cavo ethernet cat6 UTP e due jack femmina cat6 non schermati, commetto un errore?

pensavo volessi farlo volante, se invece metti a muro i frutti (cioè le prese) allora va bene. Quello della seconda immagine è sbagliato. A te server una presa rj45 da frutto. Vai in un rivenditore di materiale elettrico e trovi tutto. Poi ripeto, a te non serve schermato il frutto, ne i connettori.

pensavo volessi farlo volante, se invece metti a muro i frutti (cioè le prese) allora va bene. Quello della seconda immagine è sbagliato. A te server una presa rj45 da frutto. Vai in un rivenditore di materiale elettrico e trovi tutto. Poi ripeto, a te non serve schermato il frutto, ne i connettori.

Aaaah Ok! Ti ringrazio. Si la mia intenzione era di utilizzare i frutti ma non avendo dimestichezza con la terminologia credo di essermi espresso male fin dall'inizio. L'idea di utilizzarli appartiene unicamente ad una questione di ordine, in teoria, ora che ci penso, essendo comunque nascoste le prese, potrei anche farlo "volante". In questo caso potrei inserire il cavo ethernet accanto al jack RJ11 della presa a muro della stanza del fisso, facendo passare dunque il cavo nella stessa sua canalina (priva di altri cavi oltre a quello RJ11) facendo in modo che esca nella stessa presa dov'è posizionato il jack RJ11 della stanza in cui c'è il modem/router. In tal caso allora avrei bisogno di due connettori maschi, cavo cat6 UTP (dunque non schermato), pinza per crimpare, schema diretto, giusto?

Per quanto riguarda l'utilizzo dei frutti, invece, nel momento in cui devo collegare gli 8 cavetti ai connettori del frutto seguendo lo schema da te indicato, come devo fare se non utilizzare quello strumento di cui ho inserito la foto prima, il punch down tool? Non avendo mai eseguito un'operazione simile ho provato ad interpretare alcuni video tutorial relativi al cat6 ed in tutti ho visto utilizzare quell'utensile. :S

tutto giusto, tranne che tutti i frutti rj45, inserisci i fili in una piastrina e si auto tagliano quando la chiudi, quindi non c'è bisogno di nessun attrezzo specifico. L'unica cosa ovviamente ti serve una pinza rj45 per i connettori maschi, ma anche li se ti conviene, puoi prenderli già fatti, tanto ci sono ti un po tutte le misure.

tutto giusto, tranne che tutti i frutti rj45, inserisci i fili in una piastrina e si auto tagliano quando la chiudi, quindi non c'è bisogno di nessun attrezzo specifico. L'unica cosa ovviamente ti serve una pinza rj45 per i connettori maschi, ma anche li se ti conviene, puoi prenderli già fatti, tanto ci sono ti un po tutte le misure.

Perfetto, grazie di tutto @bauer! Nei prossimi giorni comprerò il materiale e proverò a cablare le due stanze.

Ciao! Volevo solo aggiungere due sueggrimenti ai già ottimi consigli di bauer:

-non tutti i frutti tagliano i cavi da soli. quelli scrausi tipo questo

tipo5_02.webp

hanno bisogno dell'aggeggio postato da te (o di lamierino sottile che ne faccia le veci) per inserire i cavi. Il rischio è quello di lesionare il cavo o, al contrario, di inserirlo senza che la guaina venga sufficentemente intaccata. Visto che è per casa tua vai su roab di qualità (tipo bticino). Spendi di più ma fai un lavoro ben fatto.

-per una gigabit domestica anche il cavo cat5e dovrebbe andare bene, se sfrutti tutte le coppie. Il cat6, più costoso e più rigido per via dell'anima interna, serve per quegli impianti che necessitano della certificazione. Qualitativamente è migliore, non c'è dubbio, valuta tu se preferirlo al cat5e..

io personalmente a casa ho montato quelli della 3M POU_OCK6S8.webp
Poi li puoi adattare con qualsiasi frutto ( bticino, vimar, gewiss ecc). @zesto Ora sto cominciando a consigliare il cat6 UTP, anche se appunto il 5e va benissimo ( io ho tutta casa cablata con il 5e) Però se dovessi usare un cavo in questo momento userei il 6 UTP ;)

io personalmente a casa ho montato quelli della 3M Visualizza allegato 85595
Poi li puoi adattare con qualsiasi frutto ( bticino, vimar, gewiss ecc). @zesto Ora sto cominciando a consigliare il cat6 UTP, anche se appunto il 5e va benissimo ( io ho tutta casa cablata con il 5e) Però se dovessi usare un cavo in questo momento userei il 6 UTP ;)

Si poi dipende da che marche portano i negozi della sua zona, alla fine basta che sia roba di qualità...per il cavo più che una questione di spesa (se non ho capito male è un solo cavo e neanche molto lungo), suggerivo il cat5 (non schermato) perchè se ha problemi a passare nel corrugato è decisamente più facile da tirare rispetto a un cat6...

Si concordo! alla fine se non vai a prendere proprio l'ultimo prodotto come qualità i frutti sono qusi tutti con la possibilità di essere autocrimpati, poi ti prendi un bel cavo colorato dal frutto al device e non devi tagliare niente! o metterti a fare maschi! Io son riuscito a far passare in un corrugato da 1 pollice cavo antenna, cat5 ed elettricità.. alla fine fai passare il sondino poi scocci tutto sfalsandoli con lo scotch da carrozziere (giallo) ungi il tutto con una candela e vedrai che se non hai curve troppo stretta ci stà tutto comodamente!
ah i frutti li avevo presi online della INTELLINET insieme al cavo nudo più i due cavi colorati dai rispettivi device alla presa a muro!
Ciao!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro