Cablaggio e raffreddamento PC

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Salve, per la prima volta ho provato montate un PC e queste sono le foto del suo interno:



Uploaded with ImageShack.us

Qui ho evidenziato le ventole con la direzione dei relativi flussi d'aria:

Uploaded with ImageShack.us


Secondo voi il cablaggio che ho fatto può andare bene ed eventualmente quale miglioramenti mi consigliate?

I miei dubbi riguardano soprattutto l'unità ottica che si trova più in alto della ventola posteriore e di quella dell'alimentatore: secondo voi si potrebbe creare una zona calda intorno a questa unità ottica?

Inoltre la ventola posteriore e quella dell'alimentatore potrebbero interferire tra loro, visto che i flussi d'aria sono perpendicolari tra loro, anziché paralleli?
Se fossero state messe una accanto all'altra (con quindi i due flussi d'aria paralleli) la resa sarebbe stata maggiore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a mio avviso hai cablato bene ;)
farei giusto 2 cose: separerei di uno spazio i dischi e abbasserei le usb extra più giù in modo che non siano troppo vicini alla vga...per il flusso d aria dell alimentatore non preoccuparti,va benissimo così
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Lascia almeno uno slot libero tra un HD e l'altro. Per il resto buon lavoro.
 

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Grazie per le risposte.


per il flusso d aria dell alimentatore non preoccuparti,va benissimo così
Sono contento vada bene :), però in generale a prescindere dal caso specificato, la resa è maggiore quando 2 ventole hanno i flussi d'aria paralleli o perpendicolari tra loro?


separerei di uno spazio i dischi
Lascia almeno uno slot libero tra un HD e l'altro. Per il resto buon lavoro.
Spostando l'HD più in alto di 1 o più posizioni verso l'alto, non c'è il rischio che l'HD sia troppo vicino all'uscita dell'aria calda dal dissipatore della scheda video e lo spazio ridotto (tra l'HD e la scheda video) per mettere i cavi dell'HD ostacoli il passaggio dell'aria fredda verso la parte alta del case?
Nella foto erroneamente mi sono dimenticato di indicare che l'aria calda dal dissipatore della scheda video esce oltre che dal dietro del case anche dalla parte opposta.


Riguardo alla zona dell'unità ottica più in alto pensate sia possibile che si crei una zona di aria calda?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nessun problema di aria calda per l unità ottica,anche perchè non rimane utilizzata a lungo...per i flussi d aria perpendicolari non hai problemi,in quanto il dissipatore riesce a spingere l aria verso entrambi ;)
per i dischi meglio distanziarli,altrimenti arriva poca aria a quello di sotto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!