Cablaggio di Lcd 20x4

Pubblicità

Hyper7

Utente Attivo
Messaggi
621
Reazioni
1
Punteggio
40
Ciao a tutti ragazzi, dopo un'esperienza che ho finito ultimamente, ho deciso di postare la realizzazione del mio lavoro:

Materiale occorrente:
- LCD basato su chip HD44780
- Trimmer da 10K (per regolare il contrasto)
- Trimmer da 100K (per regolare la luminosità)
- 1 cavo parallelo
- 1 Saldatore
- Tester

Prima di procedere alla realizzazione mi sono procurato tutte le informazioni ed i componenti necessari.Ho acquistato un lcd con chip HD44780, e qua sotto vi è riportato lo schema della cablatura da eseguire su esso

Ecco lo schema:

1.jpg


L’lcd dispone di 14 pin, infatti il 15° ed il 16° che servono per la retroilluminazione sono di fianco al pannellino, ma se si trovano tutti in fila dal 1° al 16° è assolutamente uguale quindi potete andare tranquilli.

Per verificare l'accensione dell’lcd colleghiamo il pin 15 ai +5V dei molex (cavo rosso) e il pin 16 alla massa (Uno dei due cavi neri molex, indifferente tra uno e l’altro).
A questo punto lcd si dovrebbe illuminare se questo avviene vuol dire che funziona.
Ora faremo i collegamenti per il contrasto, utilizzeremo il 1° il 2° ed il 3° pin.
Dai +5V (cavo rosso molex) parte un filo che salderemo sul 2 pin dell’lcd, dalla massa facciamo partire un altro filo da saldare sul 1 pin del display.
A questo punto dovremo corto-circuitare il 1° pin con il 3° pin, questo passaggio è fondamentale. Ora collegandolo all’alimentazione dovremmo vedere il display acceso retroilluminato con una riga accesa e l’altra no, se questo non avviene avete sbagliato qualcosa quindi ricontrollate. Prendiamo il nostro cavo seriale e speliamo tutti i fili, e con il tester individuiamo i fili necessari al nostro scopo; non è necessario controllarli tutti a noi servono solo quelli che arrivano dal 1° pin al 9°, il 14° e il 16° della parallela.
Dobbiamo ora collegare il 16° pin della parallela al 4° pin del display, il 14° della parallela al 5° del display. Dopo colleghiamo dal 1° al 9° pin della parallela, al 6° fino al 14° pin del display. Isolate ogni filo in modo da non creare cortocircuiti. Se volete regolare la luminosità utilizziamo il trimmer da 100K ohm, colleghiamo il 3° pin del display nel pin centrale del trimmer tramite un filo, il 15° pin dell’lcd lo colleghiamo in uno dei due attacchi disponibili del trimmer. Se volete regolare il contrasto utilizziamo il trimmer da 10k ohm, colleghiamo con un filo il 3° pin del display nel connettore centrale del trimmer. Il 1° pin del display colleghiamo all’attacco sinistro del trimmer ed il 2° pin sempre del display al attacco rimasto libero nel trimmer. Bene, il Cablaggio è stato eseguito, ora utilizzate uno di questi programmi per programmare il vostro lcd e buon divertimento :ok: .
- elenco dei programmi da utilizzare per pilotare l’lcd:
1) Crystal Control (programma per quelli alle prime armi)
2) jaLCD (migliore in assoluto)
3) LCDSmartie


p.s prima di installare uno dei programmi elencati dovete scaricare il driver della porta parallela che si chiama port95nt. Si può scaricare gratuitamente da internet, ma per chi fosse interessato può richiedermelo via pm.

Bene ora vi lascio con alcune foto del mio lavoro:

http://h1.ripway.com/Hyper7/PICT0453.JPG

http://h1.ripway.com/Hyper7/PICT0456.JPG

http://h1.ripway.com/Hyper7/PICT0459.JPG

Fine :ok: http://h1.ripway.com/Hyper7/PICT0456.JPG
 
bello bello....complimets....ero intenzionato pure io a farlo tanto ke avevo già fatto il contenitore in plexiglass....però non riesco a trovare lo schermo....dove lo si può comprare??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top