Salve a tutti questo è l'esercizio:
Scrivete un programma che legga cinque numeri (ognuno compreso tra 1 e 30). Per ogni numero letto,il vostro programma dovrà visualizzare una riga contenente quel numero asterischi adiacenti.Per esempio,se il vostro programma leggesse il numero sette,dovrà visualizzare *******.
Ecco come ho svolto l'esercizio:
Il programma funziona,però come al solito volevo un parere vostro :).
P.S. Io so che il forum è un luogo di aiuto,io studio da autodidatta e anche se un programma mi funziona è sempre bello chiedere a qualcuno più bravo di me,se tale programma può essere strutturato diversamente,se può essere migliorato, etcc.
Forse sbaglio,dovrei postare solo esercizi dove incontro delle difficoltà,però poichè non ho nessuno(persona in carne ed ossa xd) a cui chiedere informazioni,dubbi mi rivolgo a voi,quindi vi faccio una domanda:
Posso pubblicare anche post di esercizi che ho svolto senza problemi(allo scopo di ricevere,suggerimento o critica),oppure devo pubblicare solo esercizi in cui incontro delle difficoltà?
Scrivete un programma che legga cinque numeri (ognuno compreso tra 1 e 30). Per ogni numero letto,il vostro programma dovrà visualizzare una riga contenente quel numero asterischi adiacenti.Per esempio,se il vostro programma leggesse il numero sette,dovrà visualizzare *******.
Ecco come ho svolto l'esercizio:
Codice:
#include <stdio.h>
/* la funzione main è il punto di inizio dell'esecuzione del programma */
int main( void )
{
int i,x,n; /* dichiarazione delle variabili */
/* inizio del ciclo for principale*/
for (x=1; x<=5; x+=1) { /* cicla per 5 volte */
do { /* inizio del ciclo do-while */
printf( "Inserisci un intero: " ); /* sollecita l'inserimento */
scanf( "%d" , &n ); /* legge l'intero e lo memorizza nella variabile n */
} while ((n<1) || (n>30)); /* finche n è minore di 1,oppure maggiore di 30,il ciclo do-while si ripete */
/* inizio del ciclo for secondario */
for ( i=1; i<=n; i+=1) { /* cicla per il valore di n ,es se n=5,questo ciclo si ripete 5 volte */
printf( "*" ); /* ogni qualvolta il ciclo si ripete stampa un asterisco */
} /* fine del ciclo for secondario*/
printf( "\n" ); /* va a capo */
} /* fine del ciclo for principale */
return 0; /* indica che il programma è terminato con successo */
} /* fine della funzione main */
Il programma funziona,però come al solito volevo un parere vostro :).
P.S. Io so che il forum è un luogo di aiuto,io studio da autodidatta e anche se un programma mi funziona è sempre bello chiedere a qualcuno più bravo di me,se tale programma può essere strutturato diversamente,se può essere migliorato, etcc.
Forse sbaglio,dovrei postare solo esercizi dove incontro delle difficoltà,però poichè non ho nessuno(persona in carne ed ossa xd) a cui chiedere informazioni,dubbi mi rivolgo a voi,quindi vi faccio una domanda:
Posso pubblicare anche post di esercizi che ho svolto senza problemi(allo scopo di ricevere,suggerimento o critica),oppure devo pubblicare solo esercizi in cui incontro delle difficoltà?