C++ Eseguire "Hello World" nel browser

Pubblicità
Non esiste che non si possa creare una webapp in C++, per esempio. E infatti esistono framework C++ per creare siti web e webapp. Per esempio https://oatpp.io/

Ero già mentalmente partito pensando di costruire una matrice di LED da accendere con la scritta Hello world! ??

Scherzi a parte, grazie per i chiarimenti, ho letto Oat++ ma è troppo fuori dalla mia portata e su GitHub vedo che è usato per la robotica, se mi ci metto di impegno una decina di anni dovrei riuscire a scrivere nel browser Hello world, anche se ho qualche dubbio che ci sarà qualcuno a leggerlo ? visto come stanno andando le cose?

scrivere nel browser Hello world, anche se ho qualche dubbio che ci sarà qualcuno a leggerlo ? visto come stanno andando le cose?

In realtà è molto più semplice di quanto possa sembrare. A patto di fermarsi all'hello world. Ma è così in tutte le cose.

Il punto è che devi scrivere un programma C++ che implementi un server http. Chiaramente implementarlo da zero richiede conoscenze per niente banali. E per questa ragione puoi e devi usare una libreria di terze parti.

Oat++ è ovviamente realizzata per grandi progetti e la complessità è alta. Ma esistono librerie più semplici.

Per esempio

Chiaro che se guardando quel codice ti sembra ostrogoto, vuol dire che hai bisogno di studiare un pochino di C++ prima di poter comunicare con un browser.

C o C++ è un linguaggio a basso livello, escludendo tutto ciè che riguarda il web dovrei consideralo adatto pere esempio a creare un programma per controllare hardware come per esempio Arduino. E' giusto il mio ragionamento?
Più o meno. C è usato principalmente in applicazioni dedicate dove occorre avere il massimo delle prestazioni che il computer può offrire, non per nulla viene usato per scrivere i sistemi operativi, i servizi e le librerie di sistema.

Qualora ci si accorge che le applicazioni che stiamo sviluppando in un linguaggio ad alto livello (che so, Ruby o Python) non sono efficienti, scriviamo le parti “delicate” in C, da usare come librerie. Ecco uno dei motivi per cui questi linguaggi stanno prendendo piede: fanno uso pesante di librerie scritte in C.

Il linguaggio C non dovrebbe mai essere usato per applicazioni ad alto livello, specialmente perché non è un linguaggio di programmazione ad oggetti, che è fondamentale per un buon “software design”. Scusa la semplicità della risposta, ho dovuto essere estremamente conciso visto che questi sono argomenti sa interi corsi universitari e ci sono dozzine di libri a riguardo, a partire dagli anni ottanta (del secolo scorso)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro