Il C e' usatissimo nell'embedded, specie nei microcontrollori e' molto performante, con le giuste opzioni di compilazioni produce codice veloce e/o piccolo, cosa che e' fondamentale quando si lotta per far stare un programma in 16k di flash ed e' importante risparmiare ogni byte. E non solo. Anche il 98% del kernel Linux e' scritto in C. Per chi conosce poi il C, viene abbastanza semplice usare il C++ per applicativi pc.
Lavorando nell'embedded, ho usato pochissimo Java, e praticamente mai .net. Eppure, il C mi ha consentito un ottimo stipendio, lavoro da casa mia per una multinazionale americana, restando nella mia citta, tra la gente che amo e che non voglio lasciare.
Non lo disprezzerei come prospettiva di lavoro: anche se discorso embedded e' un po' di nicchia, e' lucrativo. Se dici che ti disturba come difficolta', alliora si. Non si impara rapidmente, a mio avviso almeno un paio d'anni per capire i codici piu complessi. Allo stesso tempo forza a capire aspetti dell'architettura, accessi diretti alla memoria (fisica o virtuale), a fare anche danni, talvolta e' definito il linguaggio piu a basso livello tra gli alti livello.
Saluti