C anche per il direttore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anche_per_il_direttore

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Salve
sto giocando con la programmazione C, una volta usavo il fortran 77, poi durante la vita me lo sono dimenticato, sai com'e, bollette da pagare, bistecche da procurarsi, uno stato d ansia permanente nel controllare la buca delle lettere etc etc, adesso che mi sono riturato sopra una montagna, ho tempo libero per dedicare allo studio del C.
una mia domanda e' come poter creare dei grafici (per intenderci rappresentazione grafica di funzioni matematiche).
nello specifico una volta che creo il mio codice sorgente che mi restituisce un output numerico, naturalmente avendogli dato i corretti imput (tutto nel codice sorgente), come rappresentare graficamente il tutto.
aiuti e suggerimenti sempre benvenuti.
PS come sistema operativo utilizzo linux knoppix.
grazie
ciao

ciao, secondo me ti conviene usare il C o qualsiasi altro linguaggio di programmazione affiancato la lato web, ovvero
creare la tua pagina HTML contenente i tuoi grafici,
e fare "lato server" messo tra virgolette i tuoi calcoli per i grafici.
Piuttosto che usare il C, potresti usare C# affiancato da asp.net ( Visual studio in ambiente microsoft) oppure il caro e buon MonoDevelop(su Linux)

una mia domanda e' come poter creare dei grafici (per intenderci rappresentazione grafica di funzioni matematiche).

Ma ti conviene? C non è esattamente un linguaggio ad alto livello, men che meno orientato al calcolo numerico. Ci sono linguaggi molto più adatti per questo genere di attività. Ci sono PLPlot e Kplot, forse anche qualche altra. Ma c'è poca roba se paragonato a quanto disponibile per Python, R, Julia. Ovviamente ci sono pacchetti software tutto incluso come Matlab o l'equivalente opensource Octave ( che implementano loro linguaggi proprietari ).

Ad oggi R si sta affermando rapidamente nel settore, credo che sarà il vero successore di Fortran. Per anni si è invece usato Python con le librerie NumPy e Matplotlib.

Salve
sto giocando con la programmazione C, una volta usavo il fortran 77, poi durante la vita me lo sono dimenticato, sai com'e, bollette da pagare, bistecche da procurarsi, uno stato d ansia permanente nel controllare la buca delle lettere etc etc, adesso che mi sono riturato sopra una montagna, ho tempo libero per dedicare allo studio del C.
nello specifico una volta che creo il mio codice sorgente che mi restituisce un output numerico, naturalmente avendogli dato i corretti imput (tutto nel codice sorgente), come rappresentare graficamente il tutto.
aiuti e suggerimenti sempre benvenuti.
PS come sistema operativo utilizzo linux knoppix.
grazie
ciao

GNUplot:
http://www.gnuplot.info/index.html :sisi:

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
Provero a seguire l indicazione di gronag, naturalmente adesso devo studiarci un po sopra Prima Di fare altre domande, comunque grazie per il momento.
Adesso vado a dormire e domattina proseguo Le ricerche
Ciao a tutti

Prima di tutto, dai alle tue discussioni un titolo più ragionevole, come da regolamento, in questo caso per esempio "come creare un grafico un C".
Aiuta gli altri utenti sia a rispondere (io rispondo solo alle questioni che conosco) che a effettuare una ricerca (per accertarsi che la domanda non sia già stata chiesta)

Il linguaggio C è un linguaggio generalista, per se non ha nessuna libreria grafica. Nulla di male quindi nell'elaborare i dati in C, e poi o appoggiarsi a una libreria grafica (che dipende dal sistema operativo) o scrivere i dati in un documento che possa poi essere dato in pasto a una applicazione specializzata in grafici. Classico esempio Excel, o la libreria open-source gnuplot.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
Provero a seguire l indicazione di gronag, naturalmente adesso devo studiarci un po sopra Prima Di fare altre domande, comunque grazie per il momento.
Adesso vado a dormire e domattina proseguo Le ricerche
Ciao a tutti

Sì, GNUplot è un programma (non una libreria) che può essere "chiamato" sia in modalità batch che in modalità interattiva, ad esempio utilizzando la funzione system("gnuplot.exe") ;)
Diciamo che il comando "plot" può "ricevere" un file di dati (oppure un'espressione matematica) contenente le coordinate dei punti da visualizzare sul sistema cartesiano :asd:
Ciao ;)

Ultima modifica da un moderatore:
A proposito del titolo della discussione, chiedo scusa, sicuramente e fuorviante, ne terro' conto quando apriro' una nuovo discussione.
Ciao a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro