C'è un modo per invertire le ventole del laptop?

Pubblicità

supergranto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho acquistato da 2 mesi un laptop msi leopard. Il problema è che dopo averlo aperto per aggiungere un hd ha inziato a fare rumore la ventola principale, quella di sinistra per intenderci. Visto che l'assistenza mi ha detto che dovrei spedirlo e se lo terrebbero per 10 giorni ho provato a riaprirlo per cercare di capire e mi sembra che il problema sia proprio la ventola perchè anche se la spingo e la faccio girare a mano subito si sente quel rumore simile ah un hd meccanico. Visto che mi sembra assurdo dover smontare tutto il dissipatore per sostituire la ventola mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per inveritre la ventola di sinistra con quella di destra che normalmente parte solo con un carico intensivo di lavoro. Diciamo che sopporterei il rumore occasionalmente ma a riposo è snervante sentire sempre questo rumore(un gracchiio). E' possibile via software? Oppure se facessi delle prolunghe di cavi invertendo gli attacchi sulla MB? Oppure, ancora, ammesso che mi venga voglia di togliere i dissipatori e rimettere la pasta termica, le due ventole sono invertibili? Oppure si può sostituire normalmente la danneggiata con una nuova? Una compatibile andrebbe bene o mi consigliereste di farmela spedire dall'MSI?

Ho cercato in rete ma tutto mi riconduce sempre a domande di chi vuole invertire la rotazione delle ventole.

Ringrazio tutti anticipatamente

invertire una ventola (smontarla e girarla) in un laptop è una pessima idea... invertirne il movimento (i poli, in teoria) è una idea priva di senso poichè le palette sono progettate per prendere aria girando solo in senso antiorario.
Smontare un laptop in garanzia pasticciandovi dentro anzichè darlo all'assistenza e una idea.... beh, fai te.

Credo ce tu non abbia letto bene la mia domanda. Ti ringrazio lo stesso per la risposta.
Io non voglio invertire il movimento o i poli, voglio che quella di destra sia la ventola principale e quella a sinistra quella che si attiva quando il pc riscalda molto. Tutte e due le ventole spingono aria verso l'esterno.

in effetti mi era sfuggito il plurale. Invertire le ventole ha più senso, fermo restando che te ne resta una difettosa (ma è poco probabile) e che sul lato dove vuoi rimediare, il pc continuerà ad imprimere la stessa velocità alla ventola. Per tacere del fatto che aprendo del tutto il laptop, forse (non te lo auguro) hai invalidato la garanzia :)
Darlo all'assistenza, sperando che questa sia ancora gratuita è la scelta migliore. E se è vero che se lo tengono appena dieci giorni ti va pure di lusso.

Ciao! Si, il notebook avrebbe solo 2 mesi di vita, è un peccato metterci mano in maniera "artigianale" diciamo! Fossi in te, me lo farei riparare dall'assistenza! Se ti crea disagio, per questione dati/privacy, basta che ti fai una copia (clone) dell'HDD su un'altro che tieni a casa, poi prima di mandarlo in assistenza formatti l'HDD del notebook così lo spedisci pulito!
Però così facendo ti torna come nuovo senza ventole "gracchianti" e quando ti arriva dall'assistenza basta che ripristini l'HDD che avevi clonato così hai di nuovo il notebook come era prima dell'invio all'assistenza...

Ciao! Si, il notebook avrebbe solo 2 mesi di vita, è un peccato metterci mano in maniera "artigianale" diciamo! Fossi in te, me lo farei riparare dall'assistenza! Se ti crea disagio, per questione dati/privacy, basta che ti fai una copia (clone) dell'HDD su un'altro che tieni a casa, poi prima di mandarlo in assistenza formatti l'HDD del notebook così lo spedisci pulito!
Però così facendo ti torna come nuovo senza ventole "gracchianti" e quando ti arriva dall'assistenza basta che ripristini l'HDD che avevi clonato così hai di nuovo il notebook come era prima dell'invio all'assistenza...
Grazie ma a vedo dura con due hd da 1tb quasi pieni... copiare 2 tb di dati non è una passeggiata e non ho più un altro pc a casa... Poi non posso stare 10 giorni senza lavorare. Piuttosto lo porto in qualche centro di riparazione locale oppure mi faccio mandare le nuove ventole con dissipatori da msi e sostituisco io. E' un peccato si.. dopo 2 mesi. Sinceramente non capisco cosa possa essere successo. Io l'ho aperto piano piano e ho solo messo il secondo hd... la ventola neanche l'ho toccata....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in effetti mi era sfuggito il plurale. Invertire le ventole ha più senso, fermo restando che te ne resta una difettosa (ma è poco probabile) e che sul lato dove vuoi rimediare, il pc continuerà ad imprimere la stessa velocità alla ventola. Per tacere del fatto che aprendo del tutto il laptop, forse (non te lo auguro) hai invalidato la garanzia :)
Darlo all'assistenza, sperando che questa sia ancora gratuita è la scelta migliore. E se è vero che se lo tengono appena dieci giorni ti va pure di lusso.
Ho contattato l'MSI prima di aggiungere l'hd e ho avuto l'autorizzazione, questo non invalida la garanzia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Niente da fare, mi sono reso conto che se inverto le ventole poi la cpu non viene raffreddata e l'msi mi ha detto che se faccio l'intervento da solo, cioè sostituire la ventola, perdo la garanzia. Visto che non c'è altro modo dovrò comprare una ventola e sostituirla da solo sperando di non fare danni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro