PROBLEMA C'è Qualcosa Che Non Quadra

Pubblicità

Lechter

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
37
Ciao a tutti,
io ed un mio amico abbiamo da poco assemblato due pc simili, il mio è:

• Intel Skylake i5-6600k
  • Gigabyte GA Z180x Gaming 5 (F5)
  • 16GB DDR4 Ripjaws 3000
  • Gigabyte gtx 970 windforce
  • PSU cooler master 650W

mentre lui ha optato per una scheda madre MSI titanium e una 980ti. Entrambi abbiamo win10.

Per confrontarci abbiamo eseguito il software XTU Intel Extreme Tuning Utility.

Lui ha uno score attorno ai 1150 (attorno alla media utenti), io arrivo a stento a 600.

Ora, la nostra configurazione del bios è praticamente la medesima (bios aggiornato, profili ram, clock processore, risparmi energetici vari disattivati...)
C'è qualcosa che mi sfugge? Ho la sensazione che abbia a che fare con la scheda madre ma non ne ho la certezza.

Grazie mille a tutti!
Lechter

se il punteggio tiene conto anche della scheda video, direi che è quello il "problema". il tuo amico ha una VGA nettamente superiore

Ma solo su Interl extreme tuning utility ti da lo score basso? quando giochi non noti nulla di ''scattoso'' o comunque fuori posto?

bagai HO RISOLTO.

metto qui la mia storiella buffa, magari qualche utente ha l'illuminazione come l'ho avuta io.

ANAMNESI: il paziente lamenta punteggio molto inferiore alla media con Intel Extreme Tuning Utility (Intel XTU)
Nel riferire il punteggio, il paziente comunica che a parità di condizioni si aspetta un punteggio di 1100 circa, a fronte di un risultato attorno ai 500-600.

QUADRO CLINICO STORICO: si evidenzia un caso storiografico in cui al doppio del punteggio era corrisposto un doppio della memoria RAM.
DEDUZIONE PRELIMINARE: se al doppio della ram raddoppia il punteggio (casus storicus), a punteggio diverso ma parità di RAM il problema dovrebbe essere identificabile con un'attenta analisi delle memorie e del loro setup.
DIAGNOSI: in fase di analisi CPU-Z ed il BIOS della scheda madre evidenziano il quadro seguente:

Whats_App_Image_2016_10_14_at_22_52_15.jpg

Whats_App_Image_2016_10_14_at_22_48_32.jpg

CURA: Gli esami strumentali evidenziano un uso in Single Channel della RAM anzichè Dual Channel.
L'operazione chirurgica al paziente per spostare, come da enciclopedia medica, un banco di RAM dal canale 1-2 al canale 1-3 ha risolto la situazione:

Whats_App_Image_2016_10_14_at_23_22_24.jpg

(chiedo venia se le immagini sono di cattiva qualità o se troppo invadenti)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro