RISOLTO C'è modo di usare dischi SAS in un PC moderno?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ho risolto, colpa mia che non li alimentavo correttamente! Ora con quel cavo ne ho fatti andare due, e emssi in raid sul PC di casa li vede anche win11.
Ora devo prendere l'altro cavo a 4 che mi avete detto in prima pagina e ne potrò mettere altri 4.
Sto pensando di fare un nas se trovo un case da almeno 8 dischi
Grazie ragazzi!

Bene, resta ancora da scoprire quale block size fisico utilizzano questi hdd, se sei curioso.
LSI dovrebbe fornire lo strumento StorCLI per gestire e monitorare i controller SAS. Questo strumento può fornire informazioni dettagliate sui dischi fisici, inclusa la dimensione dei blocchi.

Se ce l'hai installato puoi usare in PowerShell (o nel cmd) il seguente comando:
storcli64 /c0 /eall /sall show

poi cerca la voce "Sector Size"

In teoria dovresti trovare questa informazione pure se accedi ad bios/uefi del controller in fase di boot.

Bene, resta ancora da scoprire quale block size fisico utilizzano questi hdd, se sei curioso.
LSI dovrebbe fornire lo strumento StorCLI per gestire e monitorare i controller SAS. Questo strumento può fornire informazioni dettagliate sui dischi fisici, inclusa la dimensione dei blocchi.

Se ce l'hai installato puoi usare in PowerShell (o nel cmd) il seguente comando:
storcli64 /c0 /eall /sall show

poi cerca la voce "Sector Size"

In teoria dovresti trovare questa informazione pure se accedi ad bios/uefi del controller in fase di boot.
il problema è che il controller proprio non appare in fase di boot... il block size non è un dato che mi possa essere utile, però i parametri SMART magari si per vedere se mettere dati sia affidabile in questi vecchi dischi , è fattibile?

c'è una combinazione di tasti da premere all'avvio del pc per entrare nelle impostazioni del controller.
Se adesso vedi i sas su win11 puoi controllare il loro stato smart con CrystalDiskInfo
si di solito si, me lo ricordo anche sui controller SCSCI ma in questo caso non c'è traccia quando avvio il PC

avevo provato crystal come primissima cosa ma non ci sono proprio listati i dischi, solo i sata che ho sul PC\sk madre
secondo me il controller è molto basilare e ste info non le passa

Ultima modifica:
ragazzi non so se si possa parlare di Xpenology qui, cmq lho installato ma l'array crasha ad ogni tentativo, le ho prvate tutte, shr, shr2, raid 5, 6, ecc arriva al 2-3% poi fallisce e i dischi vanno in stato Critico...
forse non è compatibile il controller SAS ?
sennò mi tocca mettere Truenas per forza...

Sicuro al 100%, se vuoi usare xpenology devi andare di SATA (HDD/SSD) o NVME, questi ultimi solo con certi modelli

ho chiesto direttamente alla fonte :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro