c'è da overclockkare???

fx2004

Utente Attivo
7
0
Salve a tutti!!!
A dire il vero non ho un problema specifico, ma potrei averlo tra qualche settimana, perchè ho preso un P4 560 (3.6 Ghz), mobo asus p5ad2 deluxe e ram corsair twin2x 1024-5400c4pro e mi è rimasto un dubbio sulla frequenza tra mobo e ram: :confused:
la prima dovrebbe funzionare con ram a 533/600 Mhz ma io ho due moduli dual channel che vanno a 675 Mhz...
La domanda è: posso utilizzare gli stessi moduli a 533 o 600 Mhz??Se sì, come??
E se volessi far funzionare la ram alla propria frequenza (675 Mhz) cosa devo andare modificare????
P.S. Scusatemi, ma sull'overclock nn ne so quasi niente :boh: ...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
allora i moduli di funzioneranno a frequenza ridotta, indi a 600mhz. per farli girare a 765 ho visto (letto) che impostavano il moltiplicatore a 14 x e portavano il bus a 280mhz.
 

fx2004

Utente Attivo
7
0
nn credo: avrei il procio che gira a 3920 Mhz.... :confused:

Piuttosto mi pare di aver capito qua e là che se io modifico un certo rapporto della frequenza tra fsb e ram fino a d ottenere 4:3 dovrei avere le ram a 600 Mhz (ovvero 4/3 di 800Mhz) senza toccare minimamente la cpu, o sbaglio?

per andare 675Mhz invece dovrebbe essere di 32:27, no???
Ma a questo punto però, mi spingerei anche a 800 Mhz in modo da essere in sincrono con l'fsb...
Non avrei toccato nient'altro che il rapporto tra fsb e ram: quindi il porocio lavora in condizioni standard, la mobo pure, + o -... tutto ciò nn dovrebbe creare instabilità? (mi risponda qualkuno che ha la sua bella esperienza con l'overclock ...:figo: ).

Al maximo, x l'aumento della temp, potrebbero servirmi dei dissipatori speciali per le ram o il semplice involucro delle corsair (in allumnio mi pare che sia) svolge più che egregiamente il suo compito?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma guarda che la sincronia si deve trovare tra bus (non FSB) e frequenza effetiva delle memorie. siccome sono ddr, la loro frequenza è dimezzata, indi lavorano a 337,5 mhz. ora il tuo fsb va a 200mhz, c'è un abbisso. indi non riuscirai ad arrivare alla sincronia 1:1. indi dovrai abbassare la frequenza delle ram (che cmq si abbassa a 600mhz siccome la scheda madre prevede quello). non riuscirai mai ad ottenere la frequenza sincrona almeno chè con overclok paurosi! lascia stare e "accontenti" di quello che hai :D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
fx2004 ha detto:
Salve a tutti!!!
La domanda è: posso utilizzare gli stessi moduli a 533 o 600 Mhz??Se sì, come??...

imposti la freq delle ram dai divisori,a far scendere di freq le ram non comporta controindicazioni....e cmq perchè diminuire la freq delle ram?le loro specifiche di affidabilità ti dicono che possono lavorare senza problemi a quelle freq..

fx2004 ha detto:
E se volessi far funzionare la ram alla propria frequenza (675 Mhz) cosa devo andare modificare????
P.S. Scusatemi, ma sull'overclock nn ne so quasi niente :boh: ...

se vuoi fare lavorare le ram alla loro freq penso che la mobo le imposti già così,tuttavia se così non fosse puoi andare a cercare nel bios il parametro cpu/ddr ratio (o cose simili) ed imposti i divisori ad 1:1

Spero di averti saputo risp .. ciao :D
 

fx2004

Utente Attivo
7
0
Carloccio nel 3d spiegazioni sull'overclocking ha scritto:

"Allora di moduli di ram ne esistono parecchi ogniuno con una propria velocità. purtroppo nessun modulo ddr riesce ad arrivare allla velocità di 800mhz (quello che servirebbe con i nuovo p4 NorthwoodC e prescott: si hanno le massime prestazioni quando tra processore e ram c'è concordanza tra fsb e velocità ram)"

Ora, il mio FSB è a 800 Mhz, la ram a 675Mhz... Quindi ho un rapporto di 32:27... con 1:1 ho FSB = 800 Mhz; RAM=800Mhz...

se xo vale il fattore ddr e la frequenza effettiva della ram è 337,5 il rapporto è di 16:9... Certo xo che arrivare a 800 a questo punto sarebbe una cosa serissima... :D !!!

Comunque grazie per le risposte... In settimana, come mi arriva la belva (il computer) vi faccio sapere come è andata...
Basta che nn si brucia niente.. :D
Con il vecchio pc anni fa, ho messo una sdram da 100Mhz e una da 133Mhz sulla stessa mobo che voleva ram a 100Mhz.. Ho flippato così la ram da 100Mhz (nel cestino) e, poichè quella a 133 nn andava sono rimasto senza pc per un paio di settimane... :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!