Bus delle RAM

Pubblicità
Ragazzi ho fatto un po' di test:

Memory clock in BIOS 133
Flexibility Option ENABLED

risultato 133

ho riportato

Memory clock in BIOS 200
Flexibility Option ENABLED

risultato 133:doh:

Poi son partito a kamikaze su

Memory clock in BIOS 200
Flexibility Option DISABLED

risultato 166 :cry:

Aspettate ho un'illuminazione: :muro: !

aaah, mi sento meglio. Però il problema rimane...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Secondo voi le impostazioni per l'overclock potrebbero aiutare?

"Altra domanda: come faccio a mettere le RAM in sincrono? Potrebbe aiutare?"
Edit: perdonate questa domanda... mi sono un po' informato e alla fine coincide col problema principale.
 
Ultima modifica:
Appena scaricato. Ora speriamo che l'operazione vada a buon fine!
Appena finito mi rifarò vivo per farvi sapere. Nel frattempo Grazie!

Operazione andata a buon fine, ma il problema si è puntualmente ripresentato. Sia con Everest che con CPU-Z. Sempre 166.7MHz.

Ho inoltre fatto un paio di benchmark con Everest.

Memoria in lettura: 4354MB/s tipo dual PC2700

Memoria in scrittura: 1311MB/s tipo dual PC2700

Latenza memoria: 65.4ns 2.5-4-4-8

Secondo voi la situazione si può risolvere? Mi stavo chiedendo se i volt della Vram siano corretti, ma non li trovo...

mmm... a questo punto :help: please

Modifica: ecco la lettura SPD di everest. DDR400!
 
Ultima modifica da un moderatore:
"Modifica: ecco la lettura SPD di everest. DDR400!"

questa tua frase significa che ora la memoria ha ripreso a funzionare correttamente? Xkè anch'io ho il tuo stesso problema..e a quanto so quel dato è indicativo solo della potenzialità di ogni singolo banco..io monto 2 memorie leggermente diverse, sempre in dual, che mi danno PC2600 anzichè PC3200 e dal bios non riesco ad alzare il clock oltre 333 se non overcloccando..prova a leggere la mia discussione magari trovi qualche suggerimento o riesci a darmi una mano..

LINK: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=21120

ciao

Purtroppo no: modifica era solo per indicare che l'immagine era stata aggiunta in un secondo tempo. L'immagine stessa era giusto per dire "non ho fumato pesante... i miei moduli sono veramente PC3200"

Ora faccio un salto da te;)
Thanks per l'intervento!
 
Ultima modifica da un moderatore:
hai visto qualcosa di interessante x te nella mia discussione? Il problema è lo stesso?ciao

Si, il problema sembra essere lo stesso... comincio a pensare che abbiamo entrambi un qualche conflitto tra RAM e Motherboard. Comunque ho letto tutto il tuo thread e provato a mettere in atto tutti gli accorgimenti che son stati consigliati. Risultato: nulla di fatto! Sempre 166,7. Questo pomeriggio ho scritto una mail all'indirizzo di support della Asrock, ora aspetto risposta, sperando che il mio inglese sia abbastanza chiaro.

Ieri sera ho anche provato un piccolo overclock temporaneo del processore (5%-2100MHz) sperando che fosse solo una questione di step, il bus è salito ma poco e solo per l'effetto dell'innalzamento del fsb. Ho fatto un bel 47s al Super PI e 200 punti in più sul processore al 3DMark '05. Poi ho riabbassato tutto a standard per sicurezza.

Questo però mi ha fatto venire un'idea: alzando abbastanza il fsb il clock delle RAM potrebbe arrivare a 200. Da questo è nato un nuovo thread:

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=21640

Anche se al momento non ha avuto eccessivamente successo:doh:
Appena ho risposta dall'asrock o qualcuno mi dice se posso OC o meno ti faccio sapere!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao P@o ...sono un po' affranto..appunto l'asincrono è obbligato perchè non ci sono settaggi nel bios che mi permettano di scegliere il rapporto FSB del processore : BUS della ram..e mi resta il 5:4..se io forzo la ram a 500 per avere il clock a 400 il pc ha difficoltà a riavviarsi e mi dice nel bios (da notare l'inglese perfetto del bios): "Dram timing is too tightly so reload timings)" cioè mi riporta i timings in automatico..vabbè..ho provato comunque a mettere la frequenza non a 500 ma a 466 e il pc va come 'na scheggia..quasi come il tuo.. in everest mi ha dato 5100 MB/s in lettura e 1500 in scrittura, contro i precedenti 4050 e 1250..la ram lavora a un po' meno di 400 e diventa una pc3000 sempre per everest..il problema è che anche il FSB del processore si alza xkè è legato alla frequenza della ram..e non fino a 220 come dicevi tu ma fino a 240..!!!!!!!!!!! praticamente passo da un 2.800 a un 3.360...in poche parole..che mi conviene fare?BYE

PS: per chi non capisse bene di cosa sto parlando faccia riferimento a questo thread e al mio ---> http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=21120

I Timings errati non sono dovuti al clock delle RAM (400), ma sono CL-RCD...etc che ti da everest nella sezione Computer , Overclock, proprietà chipset, timings.
Devi provare a settarli da BIOS su auto. Oppure dovresti settarli a mano sui valori @200 che trovi in Everest - Scheda Madre - SPD.

Riguardo al fsb. In effetti hai overcloccato il processore. Se vuoi mantenere l'overclock posso spiegarti come rendere il computer stabile, così le memorie dovrebbero andare al massimo. Però dovrai smanettare un po' con temperature di processore e scheda madre, voltaggi e clock.

Se non ti senti sicuro riporta tutto a standard e poi fammi tutte le domande che ti interessano.

allora per quanto riguarda i timings, prima di alzare la frequenza x essere più sicuro li ho rallentati alzandone il valore.. ;) proprio x questo sono sorpreso che sia lasciandoli settare tramite SPD sia così mi desse questo errore..:cry: ma andiamo avanti..per il momento il mio scopo non è quello di overcloccare il pc..vorrei solo raggiungere l'uno a uno perchè mi rompe assai aver pagato per qualcosa che non va come dovrebbe..capisci la mia rabbia da acquirente insoddisfatto..? Se comunque desiderassi farlo in futuro chiederò di certo..per ora mi interessa risolvere questo problema..esiste un modo secondo te o altri? Cmq grazie x avermi aiutato finora!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Veramente strano! Se la RAM va a 200MHz e hai inserito i timings di @200 in Everest-Scheda Madre-SPD, dovrebbe funzionare senza problemi!

Il problema è probabilmente della scheda madre o delle RAM, che non si interfacciano correttamente. Non so proprio cosa consigliarti...

Con un banco solo riusciva a reggere i 200?
Prova a testare il bus con un blocco per volta, così se il problema si presenta con solo uno dei due puoi escludere la scheda madre!

Ancora aspetto che dal sito di supporto mi rispondano, ma ho paura che non lo faranno... Quando arriva qualcosa ti faccio sapere!
 
Ciao P@o allora..curiosità..tu praticamente hai rinunciato all'uno a uno e stai cercando di overcloccare x ottenere cmq un po' più di prima anche se in asincrono giusto, giusto?
Comunque le mie due ram sono diverse, anche se differiscono di un unico valore, quello della Cas Latency, che è 2.5 in un banco e 3 nell'altro..ho provato in tutti i modi questo dual channel, con i timings più bassi e più alti, cambiando slot alle ram, ma purtroppo non c'è verso che vadano a 200 in coppia..singolarmente invece non mi danno nessun problema e vanno a 200 entrambe..domani penso di andare al negozio dove ho comprato la scheda madre e il primo dei due banchi a chiedere..perchè fanno presto loro a vedere se è colpa dei miei due banchi che son diversi - e allora son cazzi miei e me la metto via - oppure della scheda madre che non va come dovrebbe..basta che ci mettano 2 banchi dei loro..e se non andasse nemmeno così..posso avanzare qualche pretesa secondo te?o mi ridono in faccia? tipo:ah ah per 33 MHz ti dovremmo cambiare la MoBo..?AhAh:chupachup
ciao!
 
Si, l'overclock mi ha permesso di ottenere il massimo dalle memorie nonostante il problema della mia MotherBoard.

Secondo me dipende molto da cosa c'è scritto sul manuale della scheda madre. Purtroppo sul manuale della mia c'è scritto:

"939A8X-M motherboard provides four 184-pin DDR (Double Data Rate) DIMM slots, and supports Dual Channel Memory Technology. For dual channel configuration, you always need to install identical (the same brand, speed, size and chip-type) DDR DIMM pair in the slots of the same color."

Il che significa che, per la mia, DEVONO essere TOTALMENTE UGUALI (e lo sono, quindi nel mio caso è un problema di mobo)!

Se anche sul manuale della tua è specificata una cosa simile, probabilmente il tuo problema è che i moduli non riescono a convivere. Non so se il negozio è disponibile a cambiare uno dei due moduli o entrambi gratuitamente, ma la vedo buia (soprattutto se il secondo modulo non l'hai comprato da loro) ... Prova comunque a chiedere se ti ritirano i due vecchi moduli e ti fanno uno sconto su due nuovi identici tra loro, magari così qualcosa ci tiri fuori...
 
ciao P@o al negozio mi hanno detto che dipende solo dalle due ram diverse..mi consigliavano di provare a venderne una e prendermi l'altra uguale..magari metto un inserzione sulla sezione di vendita..ciao e auguri per la tua MoBo di pronta guarigione:ghignopin !Grazie
 
La guarigione la vedo dura... mi ha risposto il sito di supporto della mobo, ecco cosa mi han scritto:

"So when I understand correctly still after saving the setting to DDR400 the memory that you have installed is being handled as DDR 333 type of memory ?. This Elixir memory is it Non-ECC or ECC memory because only Non-Ecc type of memory is supported by our motherboards.

Kind regards"


Entrambi i miei moduli RAM sono totalmente uguali e non-ECC (anche perchè non ho un Opteron e le RAM non-ECC van più veloci...)
Ho paura che anche loro non sappiano che pesci pigliare...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top