ciao P@o ...sono un po' affranto..appunto l'asincrono è obbligato perchè non ci sono settaggi nel bios che mi permettano di scegliere il rapporto FSB del processore : BUS della ram..e mi resta il 5:4..se io forzo la ram a 500 per avere il clock a 400 il pc ha difficoltà a riavviarsi e mi dice nel bios (da notare l'inglese perfetto del bios): "Dram timing is too tightly so reload timings)" cioè mi riporta i timings in automatico..vabbè..ho provato comunque a mettere la frequenza non a 500 ma a 466 e il pc va come 'na scheggia..quasi come il tuo.. in everest mi ha dato 5100 MB/s in lettura e 1500 in scrittura, contro i precedenti 4050 e 1250..la ram lavora a un po' meno di 400 e diventa una pc3000 sempre per everest..il problema è che anche il FSB del processore si alza xkè è legato alla frequenza della ram..e non fino a 220 come dicevi tu ma fino a 240..!!!!!!!!!!! praticamente passo da un 2.800 a un 3.360...in poche parole..che mi conviene fare?BYE
PS: per chi non capisse bene di cosa sto parlando faccia riferimento a questo thread e al mio --->
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=21120
I Timings errati non sono dovuti al clock delle RAM (400), ma sono CL-RCD...etc che ti da everest nella sezione Computer , Overclock, proprietà chipset, timings.
Devi provare a settarli da BIOS su auto. Oppure dovresti settarli a mano sui valori @200 che trovi in Everest - Scheda Madre - SPD.
Riguardo al fsb. In effetti hai overcloccato il processore. Se vuoi mantenere l'overclock posso spiegarti come rendere il computer stabile, così le memorie dovrebbero andare al massimo. Però dovrai smanettare un po' con temperature di processore e scheda madre, voltaggi e clock.
Se non ti senti sicuro riporta tutto a standard e poi fammi tutte le domande che ti interessano.
allora per quanto riguarda i timings, prima di alzare la frequenza x essere più sicuro li ho rallentati alzandone il valore.. ;) proprio x questo sono sorpreso che sia lasciandoli settare tramite SPD sia così mi desse questo errore..:cry: ma andiamo avanti..per il momento il mio scopo non è quello di overcloccare il pc..vorrei solo raggiungere l'uno a uno perchè mi rompe assai aver pagato per qualcosa che non va come dovrebbe..capisci la mia rabbia da acquirente insoddisfatto..? Se comunque desiderassi farlo in futuro chiederò di certo..per ora mi interessa risolvere questo problema..esiste un modo secondo te o altri? Cmq grazie x avermi aiutato finora!