DOMANDA Buona configurazione?

Pubblicità

Dardo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve Comunity di Tom's,
volevo proporvi una configurazione che mi è stata presentata proprio qui su questo forum ma alla quale ho dato una lieve modifica e vorrei sapere se per voi potrebbe funzionare

Case Big Tower Aerocool XPredator X3 White Edition
2 X Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze
Scheda Madre Gigabyte X79-UD3 Socket LGA 2011 Intel X79 SATA3 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX_BK 120mm
RAM DDR3 G.Skill ARES F3-2400C11D-16GAB PC3-19200 2400MHz (2x8GB) 16GB CL11 XMP
Masterizzatore Interno DVD/CD 18x Samsung SH-118BB/BEBE Nero SATA
SSD Samsung 250GB 840 Evo 250GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s SATA3
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3(RAID 1)
VGA nVidia Gigabyte GV-N780GHZ-3GD Core 1019/1071MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI DP HDM

La mia perplessità risiede nel cambio che ho fatto del case, prima mi era stato proposto un midi-tower io invece l'ho cambiato con una tower e mi stavo chiedendo se il circolo d'aria rimane ottimale o serve cambiare le ventole che mi sono state proposte.

Giusto per darvi anche qualche info in più questo pc verrà usato per la modellazione 3D, foto ritocco e naturalmente per il buon gaming che serve sempre :asd:

So bene che molti di voi odiano questo case, ma la mia testardaggine e il mio "innamoramento" di questo case non mi vogliono abbandonare xD..
Però sinceramente non so bene se questa configurazione vada bene per il settaggio delle ventole, o meglio dire non so se le ventole proposte mi danno un'ottima areazione in questo specifico case.

P.s. se avete altri Tower da propormi belli esteticamente e molto funzionali fate pure :utonto:

Scusa ma cosa ci devi fare con un pc del genere???

Anche perchè secondo me c'è di meglio attalmente per ogni componente citato....

Scusa ma cosa ci devi fare con un pc del genere???

Anche perchè secondo me c'è di meglio attalmente per ogni componente citato....

Leggi bene l'ho menzionato l'utlizzo, modellazione 3D(3ds max), foto ritocco e il buon gaming.
Configurazione migliore di questa può essere, ma difficile da fare perchè è fatta a doc per le mie esigenze.
Ripeto, questo Theread è stato aperto per chiedere info sul case e sul suo buon funzionamento nell'areazione.

Ciao... mi ero permesso di dirti così perchè la penso in questo modo:

Alimentatore: Ottima scelta forse prenderei direttamente un seasonic

Ram: non saprei se puoi sacrificare la frequenza per risparmiare un pochino prenderle lowprofile e con latenza più bassa, credo che la scelta sia ponderata per cui non mi esprimo...

SSD: il crucial M500 da 240GB costa meno di 100€ è un ottimo SSD e da possessore e di samsung (serie 840 pro e serie 830) avendo montato crucial e samsung evo ti dico che a mno che non ti metti a smanettare con i benchmark nell'esperienza anche lavorativa non ti accorgi della differenza... poi vedi tu visto che hai comunque scelto un ottimo componente!

Masterizzatore: Se non sbaglio sempre sui 15€ trovi qualcosa di più veloce stessa marca...

Come vedi non ti stravolgo affatto al configurazione ma erano solo piccoli appunti, veniamo piuttosto a quello che veramente ti interessa:

Ventole: C'è di meglio, guarda alle caratterisriche dei vari modelli facilmente reperibili online di Akasa/BeQuiet/Enermax/Noctua e troverai davvero di meglio sia come portata che come silenziosità PWM e non ;)

Case: Un pc come il tuo lo farei silenzioso il più possibile in modo che risulti non fastidioso quando ci lavori magari per molte ore affianco! Un case molto grande ed areato non è mai silenziosissimo... cmq se ti piace quello alla fine non è male per cui prendilo.

Personalmente scelgo un case in base ad alcune cose:

-Posizione e tipo delle connesioni/tasti accensione (importante se il case lo tieni sopra la scrivania che con i tasti e connesioni sopra è scomodo, mentre risulta comodo se lo tieni sempre sotto)
-Sobrietà (fattore soggettivo, non mi piacciono led e lucette o case colorati/plasticoni)
-Alimentatore in basso
-Predisposizioni (deve soddisfare almeno quello che ci voglio montare)
-Sistema di cablaggio
-Ventilazione (preferisco chiusi sul fianco con ventole in immisione da davanti/sotto ed estrazione dietro/sopra)

Se non fai overclock o hai schede che sacaldano un mondo un sistema con 3 ventole con buona portata andrà benone
Una frontale per hard dik e dissipatore CPU ed una da sotto per la scheda video che andrebbe un po' isolata in modo che sfoghi il calore da dietro. A finire una in estrazione dietro il dissipatore cpu.

Nel tuo caso visto il budget non rsicato (credo) opterei per dissipatore+ventole tutto noctua facendelo il più silenzioso possibile ;)

Ciao... mi ero permesso di dirti così perchè la penso in questo modo:

Alimentatore: Ottima scelta forse prenderei direttamente un seasonic

Ram: non saprei se puoi sacrificare la frequenza per risparmiare un pochino prenderle lowprofile e con latenza più bassa, credo che la scelta sia ponderata per cui non mi esprimo...

SSD: il crucial M500 da 240GB costa meno di 100€ è un ottimo SSD e da possessore e di samsung (serie 840 pro e serie 830) avendo montato crucial e samsung evo ti dico che a mno che non ti metti a smanettare con i benchmark nell'esperienza anche lavorativa non ti accorgi della differenza... poi vedi tu visto che hai comunque scelto un ottimo componente!

Masterizzatore: Se non sbaglio sempre sui 15€ trovi qualcosa di più veloce stessa marca...

Come vedi non ti stravolgo affatto al configurazione ma erano solo piccoli appunti, veniamo piuttosto a quello che veramente ti interessa:

Ventole: C'è di meglio, guarda alle caratterisriche dei vari modelli facilmente reperibili online di Akasa/BeQuiet/Enermax/Noctua e troverai davvero di meglio sia come portata che come silenziosità PWM e non ;)

Case: Un pc come il tuo lo farei silenzioso il più possibile in modo che risulti non fastidioso quando ci lavori magari per molte ore affianco! Un case molto grande ed areato non è mai silenziosissimo... cmq se ti piace quello alla fine non è male per cui prendilo.

Personalmente scelgo un case in base ad alcune cose:

-Posizione e tipo delle connesioni/tasti accensione (importante se il case lo tieni sopra la scrivania che con i tasti e connesioni sopra è scomodo, mentre risulta comodo se lo tieni sempre sotto)
-Sobrietà (fattore soggettivo, non mi piacciono led e lucette o case colorati/plasticoni)
-Alimentatore in basso
-Predisposizioni (deve soddisfare almeno quello che ci voglio montare)
-Sistema di cablaggio
-Ventilazione (preferisco chiusi sul fianco con ventole in immisione da davanti/sotto ed estrazione dietro/sopra)

Se non fai overclock o hai schede che sacaldano un mondo un sistema con 3 ventole con buona portata andrà benone
Una frontale per hard dik e dissipatore CPU ed una da sotto per la scheda video che andrebbe un po' isolata in modo che sfoghi il calore da dietro. A finire una in estrazione dietro il dissipatore cpu.

Nel tuo caso visto il budget non rsicato (credo) opterei per dissipatore+ventole tutto noctua facendelo il più silenzioso possibile ;)

Questa è la risposta che desideravo! :birra:,
le info che mi hai dato sono utilissime e complete, mo mi metto un po a vedere se c'è qualcosa da migliorare nel complesso, sicuramente mi hai dato qualche informazione in più anche in merito alle ventole\aerazione e tutto il resto, sfortunatamente questa per me è la prima volta che assemblo un pc, anche se mi sono fatto un po di esperienza rimango ancora ignorante in materia e quindi ho necessità dell'aiuto di gente che ne capisce 800volte in più :sisi:
Cmq grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro