DOMANDA Buona base di pc da gaming per fare sli in futuro con 800-900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vinfe

Nuovo Utente
8
1
Vorrei avere qualche consiglio sul nuovo pc che voglio assemblare.
Chiedo a voi di tom's dato che è ormai tanto che seguo il sito e ho trovato tanti consigli utili.
Ho un budget di 800-900 euro da poter spendere per un pc da gaming.
Vorrei puntare ad avere una buona base di pc da poter in futuro fare un upgrade magari aggiungendo un'altra gpu in sli. Ho un monitor di cacca che in futuro cambierò e per ora posso rinunciare ad un ssd per aggiungerlo in seguito.
Vi propongo la configurazione a cui ho pensato ma che cozza un po' con il budget e che a mio avviso può essere migliorata anche se più o meno queste sono le prestazioni che vorrei raggiungere, sopratutto per quanto riguarda la scheda video.

MSI N770 TF 2GD5/OC
2x Corsair 4GB DDR3, 1600MHz, 240pin Dimm
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Intel Core i5-4670
LG GH24NSB0
MSI Z87-G45 GAMING
Corsair Carbide 200R
Corsair AX760 80Plus Platinum

Vi rigrazio già tantissimo per ogni consiglio che per me è molto prezioso
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Un xfx non va bene?
E come scheda video potresti prendere una evga acx classified se fai oc altrimenti va bene quella
Considera anche la r9 280x Toxic, quali giochi userai prevalentamente?
Oc? Risoluzione?
 
  • Mi piace
Reazioni: vinfe

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
quoto sopra, l'xfx 850 black edition (full modulare) lo trovo online dai 115 ai 140 euro ed è ottimo, il corsair da te citato lo trovo dai 140 ai 170 euro invece, io personalmente prenderei un case un pò più grosso (almeno un corsair 500r)comunque visto che opterai per uno sli
 
  • Mi piace
Reazioni: vinfe

vinfe

Nuovo Utente
8
1
Per xfx intendi l'alimentatore ? Mi è stato consigliato di optare per un corsair per via del fatto che volevo fare sli, quindi una marca buona non m'avrebbe dato problemi. Ho notato anche grazie alla guida di tom's che c'è il "Corsair GS800 800Watt ATX EPS Pci-E PFC Attivo 80+ "2013 Edition" " che ha maggiora potenza di watt e costa anche meno..
Per quanto riguarda la gpu, non ho intenzione di fare overclock dato che non ne sono molto capace e punto piuttosto allo sli come già detto. Per quanto riguarda le nuove r9 sto leggendo in giro che non hanno le stesse prestazioni o scaldano troppo quindi avevo optato per andare sul sicuro con una nvidea770.. stavo pensando anche ad una Msi 770 Lightning.
Userò prevalentemente giochi come bf4 e altri di questa piu o meno "pesantezza".
La risoluzione dello schermo per ora dovrebbe far schifo e non so nemmeno come vederla, in futuro punto a cambiare monitor assolutamente.
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
si xfx intendiamo la linea di alimentatori, a mio parere i migliori prestazioni/prezzo sono l'xfx 850 e il lepa b 800 (modulare anche questo) e costano meno del corsair e la qualità è molto alta (cosa che del corsair non sono più molto convinto dopo le ultime mosse commerciali di quest'anno, anche se devo ammettere che la lina ax è buona nelle recensioni, ma costa mediamente 30-40 euro in più di xfx e lepa)
 
  • Mi piace
Reazioni: vinfe

vinfe

Nuovo Utente
8
1
Ok è andata per l' XFX 850W Black Edition che costa di meno e ha voltaggio maggiore.
Per quanto riguarda il case, dato che non ci voglio spendere di piu di 50 (anzi vorrei anche risparmiarci qualcosa..), spero che le dimensioni siano sufficienti per quello che voglio fare..
Cosa mi dite della scheda madre ? Ci sono soluzioni più economiche ma altrettanto prestanti ? So che la MSI Z87-G45 GAMING ha un sistema di overclock con un click che probabilmente non mi servirà dato che ho scelto un processore non oc.
Per quanto riguarda la gpu, (
MSI N770 TF 2GD5/OC) oc significa che è già overclockata oppure è overclockabile ? Come mai ho trovato dei prezzi molto buoni per questa gpu (270) ? Una msi 770 lighting è migliore? l'ho trovata a 305.
Ultima domanda e non rompo più: un dissipatore è necessario o posso farne a meno con questa config ?
Siete gentilissimi :)
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
se non vuoi fare oc puoi anche tenere quello stock e cambiarlo in un secondo momento se ti dà fastidio il rumore, il case controlla che ci stia la scheda video che è molto lunga, mi sembra che il più grosso/aereato in quella fascia di prezzo sia lo zalman z11plus (da controllare), la scheda video io terrei la prima che hai scelto che ha un poco di oc che puoi anche aumentare, la lighting a mio parere è una trovata commerciale
 
  • Mi piace
Reazioni: vinfe

vinfe

Nuovo Utente
8
1
Alla fine ho rinunciato alla volontà di fare sli e ho preferito questo assetto con lo stesso budget !

OCZ ZT750W-EU
2x Corsair 4GB DDR3, 1600MHz, 240pin Dimm
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Intel Core i5-4670
MSI GeForce GTX 770 4gb gaming
MSI Z87-G45 GAMING
Corsair Carbide 200R
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
le ram controlla che siano low profile e CL 9
l'alimentatore se non farai sli basta un buon 550-600 (antec, enermax o seasonic)
se non farai sli o overclock al processore prendi pure una scheda madre con chipset h87 tipo la msi h87-g43
 
  • Mi piace
Reazioni: vinfe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili