DOMANDA Buon dissipatore ad aria per i7 5820k

Pubblicità
Eccomi:
-lappatura a specchio: il processore ha delle imperfezioni sulla sua superficie ( IHS) che si possono rimuovere a costo della garanzia.Ti procuri 3 fogli di carta vetrata 800, 2 1000 e 1 2000. Su un tavolo completamente piano gratti il processore fino ad ottenere una superficie completamente planare. ALla fine passi l' ihs con della pasta abrasiva per motori e infine lo pulisci. Dovresti ottenere una superficie completamente riflettente e priva di imperfezioni.
- sostituisci la pasta termica con del metallo liquido;
2 soluzioni:

1)clp
2) gallio liquido ( bastano 5grammi, è tanto)

Io uso il gallio liquido: ti arriva sotto forma di pallina ma il suo punto di fusione è a 30 gradi quindi lo sciogli facilmente con il phon. Poi lo applichi con un cotton fioc. Io ho aspirato la quantità inutilizzata in una siringa da insulina per riutilizzarlo ( un po' come la clp di cui sopra).

Importante: il gallio scioglie l' alluminio quindi fai attenzione al dissipatore che utilizzi. Il noctua è ok perchè ha una base in rame nickelato, il cooler master no perchè e`rame+alluminio.
In generale fai attenzione perchè il metallo liquido è , ovviamente, conduttivo.

Ultima modifica:
Io uso il gallio liquido: ti arriva sotto forma di pallina ma il suo punto di fusione è a 30 gradi quindi lo sciogli facilmente con il phon. Poi lo applichi con un cotton fioc. Io ho aspirato la quantità inutilizzata in una siringa da insulina per riutilizzarlo ( un po' come la clp di cui sopra).
uhm.... dai miei studi di chimica mi pare di ricordare che il gallio sia uno di quei metalli che, solidificando, tendono ad espandersi... ora, non ricordo di quanto, ma cmq di un valore apprezzabile. Sei sicuro che sia una scelta saggia usare come materiale conduttivo un metallo che tende a restringersi ogni volta che spegni il PC ed espandersi quando lo riaccendi? :look:

BTW, a quanti °C ti arriva la CPU @ 4,5GHz sotto stress?

uhm.... dai miei studi di chimica mi pare di ricordare che il gallio sia uno di quei metalli che, solidificando, tendono ad espandersi... ora, non ricordo di quanto, ma cmq di un valore apprezzabile. Sei sicuro che sia una scelta saggia usare come materiale conduttivo un metallo che tende a restringersi ogni volta che spegni il PC ed espandersi quando lo riaccendi? :look:

BTW, a quanti °C ti arriva la CPU @ 4,5GHz sotto stress?

Il/la clp non è altro che gallio "spurio" e rimane sempre allo stato liquido. In effetti anche il gallio in mio possesso rimane liquido quindi non sorge il problema di cui parli.

Dal datasheet della coolaboratory
Chemical characterisation:
Alloy of the metal components gallium, indium, rhodium, silver, zinc and stannous.
Correct technical name: corrosive liquid substance, n.o.s. (Gallium solution)

( giusto epr informazione ho seguito l' esempio di Cooling Technique; utenti sul web hanno notato segni sul dissipatore e sul' ihs dovuti ad alcuni metalli presenti nel clp; cosa che non si è avuta in 2 anni con il gallio puro)

Ultima modifica:
Il/la clp non è altro che gallio "spurio" e rimane sempre allo stato liquido. In effetti anche il gallio in mio possesso rimane liquido quindi non sorge il problema di cui parli.
Allora è una lega e questo spiega perché rimanga liquido :ok:
Cmq buono a sapersi e grazie per l'info :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro