bungle e stranezze!

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
Ok, inanzitutto saluto tutti voi, mi diletto da anni nello smanettare ogni sorta di computer che mi passa x le mani e da un po di tempo leggo assiduamente i vostri forum, veramente utili e dettagliati!

arriviamo al dunque. ho preso un nuovo computer a mia madre, montava un hd sata con win 7 sopra. io volevo ricreare a mia madre il windows che ha sempre usato (sapete, fa fatica ad ambientarsi in nuove architetture!) quindi ho formattato tutto l'hd sata e ho preso l'ide del vecchio pc. ho salvato i dati e ho formattato tutto anche li reinstallando xp. da qui sono iniziate le tragedie.

dapprima non riuscivo a trovare i driver (la mb è una msi e il codice della scheda NON è scritto su di essa), ma dopo un po di madonne ho risolto i miei problemi. scarico anche comodo come firewall/antivirus, ma è una versione nuova che non conoscevo e forse sbaglio qualche impostazione infatti il giorno dopo non mi rileva + la chiavetta wireless. leggendo in internet sento che devo andare attorno ai registri di windows. ci provo ma non trovo la voce della chiavetta. allora me ne sbatto e ri-installo tutto windows, formattazione compresa. e qui arriva il bungle. sono sicuro al 95% di esse stato infettato... ma non capisco come, ho installato solo file scaricati da internet (tipo avira e driver della scheda madre). ho letto le procedure x togliere un bungle, ma ad occhio mi sembran lunghe e complicate. visto che non ho niente da perdere, non mi conviene formattare e farla finita? o il bungle sopravviverebbe?
un altro dubbio che mi viene è: potrebbe essere la chiavetta wireless infetta? se si, come risolvo questo problema??

scusate per il papiro, ma sto dannando! (e dire che di tutti i computer che mi passan tra le mani, quelli di mia madre son sempre quelli che mi dan più problemi... mistero....)
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
speravo una risposta in mattinata, ma alla fine, visto che non ho sentito niente ho eseguito un po di programmi antivirus e robe simili e sto procedendo ora alla formattazione dell'ide x re-installarci il sistema operativo.

la mia unica paura ora è che rimettendo una chiavetta x installare i driver mi possa rifare la stessa roba (nonostante i driver fossero stati scaricati dal sito della scheda madre!).
x info ho salvato solo i driver che mi servivano e formattato la chiavetta (dovrebbe essere pulita ora, no?)

ps. ovviamente me ne posso sbattere di virus e cose varie dalla mia postazione xke ho un mac!
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
Ma perchè non hai usato l'hd sata? (la storia che i mac non prendono virus mi fa sempre asdare cmq) :asd:
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
xke non voglio installare il sistema operativo su l'hd da 500 gb, quello lo voglio tenere libero x le foto (mia madre fa la fotografa) e i file vari. invece quello da 80 mi sembra perfetto da lasciarci solo xp e programmi (altrimenti farei una partizione, preferisco sempre lasciarlo x i fatti suoi il sistema operativo).
in ogni caso non credo possa esser questo che mi ha dato i vari problemi! non risulta danneggiato e cmq non darebbe problemi di "oscuramento" dell'antivirus. al massimo va un po più lento... ma x xp credo che vada benissimo!

in ogni caso, secondo te/voi, può una chiavetta usb wireless (non quelle che vanno in internet, quelle che permettono il wireless sul proprio computer!) trasmettere virus? se si, come faccio a capirlo? e se è così, la devo buttare via?
in ogni caso mi sembra strano che sia così!

per quanto riguarda la tua asdata fa pure.. ma è IMPOSSIBILE che un mac si pigli un virus progettato per windows, poi che i mac diano cmq dei problemi, beh, quello è tutto un altro discorso! ;)

ps. ora ho reinstallato win xp, driver e avira... al momento nessun danno collaterale... ma ho paura a procedere (chissa da dove ***** è saltato fuori sto bungle f+--+to!)
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
in ogni caso, secondo te/voi, può una chiavetta usb wireless (non quelle che vanno in internet, quelle che permettono il wireless sul proprio computer!) trasmettere virus? se si, come faccio a capirlo? e se è così, la devo buttare via?
in ogni caso mi sembra strano che sia così!

Impossibile, a meno che non sia un altro pc a trasmetterlo. Non è che prendi un qualche Access Point con la rete aperta?



per quanto riguarda la tua asdata fa pure.. ma è IMPOSSIBILE che un mac si pigli un virus progettato per windows.

Ah beh, detto così è un attimo diverso.
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
la mia rete, in teoria, è protetta da password, e in ogni caso credo che se qlq ci facesse delle porcate ne risentirei anche in ethernet no? ma se fosse così un altro xp che ho a casa se lo sarebbe subito preso anche lui sto fantomatico virus, invece non gli succede niente! xò forse non ho capito che intendi con access point!

x il mac: infatti parlavo di questo caso specifico (infatti la mia chiavetta l'ho formattata da qua x non correre rischi!)! XD

ps. non mi hai più detto niente sull'argomento sata/ide (premetto che la mia scheda madre legge entrambi)!
pps. spero di non aver postato nella sezione sbagliata, ma visto che il problema era vario (non solo riguardante a internet) mi è sembrato giusto postarlo qua!
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
la mia rete, in teoria, è protetta da password, e in ogni caso credo che se qlq ci facesse delle porcate ne risentirei anche in ethernet no? ma se fosse così un altro xp che ho a casa se lo sarebbe subito preso anche lui sto fantomatico virus, invece non gli succede niente! xò forse non ho capito che intendi con access point!

x il mac: infatti parlavo di questo caso specifico (infatti la mia chiavetta l'ho formattata da qua x non correre rischi!)! XD

ps. non mi hai più detto niente sull'argomento sata/ide (premetto che la mia scheda madre legge entrambi)!
pps. spero di non aver postato nella sezione sbagliata, ma visto che il problema era vario (non solo riguardante a internet) mi è sembrato giusto postarlo qua!

Intendevo dire che magari c'è qualcuno con una rete aperta e quando hai messo la penna wireless ci si è collegato automaticamente e si è beccata il virus.

Per quanto riguarda l'hd era solo una curiosità.
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
ah nono, ci son stato attento alle reti!

x l'hd... ok! ;)

ora sto installando gli ultimi aggiornamenti... poi si vedrà!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
visto che ha beccato un virus del cavolo xkè non controlli anche l'altro disco se era collegato così da escludere l'annidarsi nei file personali
 

paintek

Utente Attivo
79
1
CPU
2.26 ghz intel core 2 duo
Scheda Madre
(ho un mac mini)
HDD
160 gb
RAM
2 gb 1067 mhz ddr3
OS
mac osx 10.6.6
infatti questo è il mio prossimo problema... ma forse a sto punto mi sposto nella sezione sicurezza, magari trovo anche qualcosa tra i vecchi archivi del forum!
xke ora sono imparanaoiato nell'attaccare qualsiasi cosa a quel pc, e voglio esser sicuro che ora funzioni bene (lo sto testando solo in internet con ethernet, domani faccio il resto!)

edit:
x info - ho trovato un post con una situazione simile, per chi fosse interessato, segua il link
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!