DOMANDA Bundle 5800x

Pubblicità

22Mathias

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
43
Buonasera, sto valutando una build economica per poter giocare a 1080 e magari con qualche compromesso anche a 1440, mi è stata proposta una build usata a 200 euro, cpu ryzen 5800x mobo msi tomahawk b550 e ram 32gb (2x16) ballistic 3600mhz.

Il prezzo mi sembra abbastanza buono, i miei dubbi sono sul processore, leggo che riscalda parecchio, con un aftermarket ad aria riuscirei comunque a tenerlo a bada? Come potenza invece mi garantisce di giocare almeno qualche anno senza troppi problemi? Essendo am4 non ha molta futuribilità

Thermalright Frozen Edge 360 BLACK oppure Frozen Notte 360 BLACK ARGB e sei a posto
non è propriamente da gaming la CPU ma a quel prezzo si prende tutto il blocco, per cui va bene
Riesco a giocare un paio di anni senza far collo di bottiglia, giusto per intenderci, e in grado di supportare magari una 5070? Giocando in fullhd il processore è più coinvolto

Un altra questione, posseggo un psu thermaltake paris 650w 80gold semi modulare, potrebbe andar bene per questa build?

Ultima modifica da un moderatore:
Riesco a giocare un paio di anni senza far collo di bottiglia, giusto per intenderci
se ci sarà sarà limitato, 2 anni li fai senza problemi
posseggo un psu thermaltake paris 650w 80gold semi modulare, potrebbe andar bene per questa build?
il problema non è la CPU ma la scheda video, comunque 650 W sono quelli suggeriti da NVidia, se è ancora buono dovrebbe reggere

se ci sarà sarà limitato, 2 anni li fai senza problemi

il problema non è la CPU ma la scheda video, comunque 650 W sono quelli suggeriti da NVidia, se è ancora buono dovrebbe reggere
Come scheda video al momento con questi prezzi attenderò, per il momento monterò giusto perché il 5800 non ha gpu integrata, una 1070 giusto per testare il pc, poi vedrò i prezzi delle 9060 o cercherò qualcosa di usato cmq rapportato all utilizzo che dovrò farne, 7700xt? 4060? Non saprei

Una domanda tecnica, appena mi arrivano cpu ram e mobo per provare se funzionano essendo usate, posso collegarle senza scheda video e senza dissipatore? Come dovrei procedere ? Giusto per verificare che funzioni tutto?

senza dissipatore?
la CPU senza dissipatore NO, mai e poi mai, non sognarti neanche di farlo

le RAM le puoi provare su un altro PC, bci fai un giro di memtest86 o memtest86+ partendo da una pendrive di boot

la mobo non c'è modo di tesrla separatamente, per cui se vuoi provare tutto devi montare CPU+mobo+ram+dissipatore+scheda video
solo l'SSD non è necessario

la CPU senza dissipatore NO, mai e poi mai, non sognarti neanche di farlo

le RAM le puoi provare su un altro PC, bci fai un giro di memtest86 o memtest86+ partendo da una pendrive di boot

la mobo non c'è modo di tesrla separatamente, per cui se vuoi provare tutto devi montare CPU+mobo+ram+dissipatore+scheda video
solo l'SSD non è necessario
Allora monto l ssd che ho sull altro pc, pure che è Intel, dovrebbe avviarsi lo stesso ?

Giusto per provare che funzioni per confermare la vendita

allora monto un ssd installo Windows e testo?
Se vuoi aprire il pc a video si.
Il disco dove hai gia' installato il S.O. (combo intel) non verra' riconosciuto dal nuovo hardware. Inteso come sistema operativo, il disco verra' letto (dati).

Ultima modifica:
Se vuoi aprire il pc a video si.
Il disco dove hai gia' installato il S.O. (combo intel) non verra' riconosciuto dal nuovo hardware. Inteso come sistema operativo, il disco verra' letto (dati).
Se lo avvio senza video, c’è qualche indicatore per vedere se tutto si avvia correttamente? Qualche led sulla scheda madre magari

Allora monto l ssd che ho sull altro pc, pure che è Intel, dovrebbe avviarsi lo stesso ?
no: monta solo quello che ti ho detto, ti serve a vedere che si accenda tutto e che arrivi al bios
il test della RAM lo fai da pendrive di boot non hai bisogno di Windows
già così è sufficiente

Se lo avvio senza video, c’è qualche indicatore per vedere se tutto si avvia correttamente? Qualche led sulla scheda madre magari
Ci sono i led fai riferimento al manuale della mobo. E cmq tu hai una gpu da montare.

La ram puoi usarla anche con l'attuale pc e magari gli fai uno stress test.

Se hai tempo e voglia di avviare con la combo acquistata installi il so su un disco (meglio se nvme, che tanto devi farlo dopo); userai l'altro come disco dati (che rimangono), poi se tutto sarà confermato sposti (salvi in back up) i dati e formatti quest'ultimo per un nuovo utilizzo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro