DOMANDA Bump a casse o cuffie all'accensione, all'avvio, riavvio, ecc

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve, vorrei sapere se il "bump" che si sente dalle casse o dalle cuffie (dipende quale dei due è attivo) le rovina.
Succede che se lascio attive le casse audio o le cuffie dopo aver ripreso il pc dalla sospensione oppure dopo averlo riavviato o anche all'accensione si sente uno o più "Bump".
Dopo avere contattato il servizio clienti Creative per la scheda audio ed Asus per la scheda madre, quest'ultimo mi ha indirizzato sulla giusta causa. A quanto pare ho un problema con la messa a terra forse mancante che non fa scaricare il pc.
Posso garantire che la causa è questa perchè ho provato il pc in un altro appartamento ed il disturbo è cessato.
Vorrei in qualche modo portare la messa a terra al pc, però vorrei anche capire se questo problema può causare danni alle casse.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Problema fastidioso, in alcuni casi molto, ma a meno che tu non tenga il volume sempre al massimo, non crei danni.
un modo per portare la messa a terra fino al pc, escludendo il rinnovo dell'impianto elettrico, e quello di usare un filo collegato ad un elemento riscaldamte( termosifone ) oppure ad un tubo dell'acqua, assolutamente non a norma, ma........
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Problema fastidioso, in alcuni casi molto, ma a meno che tu non tenga il volume sempre al massimo, non crei danni.
un modo per portare la messa a terra fino al pc, escludendo il rinnovo dell'impianto elettrico, e quello di usare un filo collegato ad un elemento riscaldamte( termosifone ) oppure ad un tubo dell'acqua, assolutamente non a norma, ma........
Ritiro tutto quello che ho detto ed aggiorno la discussione.
Pensando fosse la messa a terra ho iniziato dei lavori a casa per portarla direttamente al pc, ho provato inizialmente portando un filo volante dal termosifone fino al pc, poi portando un filo di terra dalla caldaia che so per certo che è funzionante direttamente al pc ma il problema ha continuato ad esserci.
Ho portato il pc da mia cugina ed ha continuato a farlo, ho portato il pc da un mio zio ed il problema ha continuato a persistere. Come ultima soluzione sono andato in un negozio di pc aperto da qualche anno e che sa per certo che la messa a terra è passata e funzionante ed il problema è rimasto.
Secondo i tecinici il problema era da attirbuire alla scheda madre che ho sostituito con un altro modello e dopo due settimane di prove il problema permane.
In questi giorni se mi è possibile vorrei provare che non si tratti dell'alimentatrore, secondo voi è potrebbe essere questo il problema?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A me non sembra esserci il soft start.
Sono condensatori/operazionali che non partono di botto appena ricevono corrente, ma iniziano ad erogare gradualmente.

È un po' randomico trovarli a bordo degli apparati, a volte c'é in amplificatori sgrausi, a volte é mancante in mixer e schede audio pro da 600/1000 euro.
Probabilmente perché aggiunge un ulteriore strato al passaggio del segnale audio e non tutti i costruttori vogliono usarli.

Quello che dice l'assistenza di una casa come creative lo prenderei con le pinze, tendenzialmente la prassi é negare qualsiasi difetto sempre, anche l'evidenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
A me non sembra esserci il soft start.
Sono condensatori/operazionali che non partono di botto appena ricevono corrente, ma iniziano ad erogare gradualmente.

È un po' randomico trovarli a bordo degli apparati, a volte c'é in amplificatori sgrausi, a volte é mancante in mixer e schede audio pro da 600/1000 euro.
Probabilmente perché aggiunge un ulteriore strato al passaggio del segnale audio e non tutti i costruttori vogliono usarli.

Quello che dice l'assistenza di una casa come creative lo prenderei con le pinze, tendenzialmente la prassi é negare qualsiasi difetto sempre, anche l'evidenza.
Dopo aver letto il tuo messaggio ho provato a collegare le casse e le cuffie all'uscita della scheda madre e il bump non lo fa più, prima della sua sostituzione lo faceva. Adesso il problema pare sia solo sulla scheda audio la Z SE.
Quindi contatterò nuovamente la Creative.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Serve un circuito che solitamente si trova già a bordo dell'amplificatore, che serve ad aspettare la piena carica dei condensatori elettrolitico posti sull'alimentazione dell'ampli, collega le casse solo dopo che i condensatori hanno raggiunto la piena carica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
A me non sembra esserci il soft start.
Sono condensatori/operazionali che non partono di botto appena ricevono corrente, ma iniziano ad erogare gradualmente.

È un po' randomico trovarli a bordo degli apparati, a volte c'é in amplificatori sgrausi, a volte é mancante in mixer e schede audio pro da 600/1000 euro.
Probabilmente perché aggiunge un ulteriore strato al passaggio del segnale audio e non tutti i costruttori vogliono usarli.

Quello che dice l'assistenza di una casa come creative lo prenderei con le pinze, tendenzialmente la prassi é negare qualsiasi difetto sempre, anche l'evidenza.
Ho fatto il reso della Z SE e riacquistrato un'altra Z SE, l'ho appena montata e continua a fare il bump all'accensione, mi pare di capire che sia la scheda audio a fare i capricci e sicuramnete è il soft start come hai specificato, io non ci sarei mai arrivato.
A me da fastidio quel suono e non vorrei che a lungo andare facesse danni, sono solito spegnere le casse quando spengo il pc e le riaccendo dopo aver ascceso i pc (qunado mi ricordo), ma ogni qualvolta va in stand-by o si iberna, fa un riavvio il pronblema resta. Sto pensando di rifare il reso. Quale scheda potrei prendere?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho fatto il reso della Z SE e riacquistrato un'altra Z SE, l'ho appena montata e continua a fare il bump all'accensione, mi pare di capire che sia la scheda audio a fare i capricci e sicuramnete è il soft start come hai specificato, io non ci sarei mai arrivato.
A me da fastidio quel suono e non vorrei che a lungo andare facesse danni, sono solito spegnere le casse quando spengo il pc e le riaccendo dopo aver ascceso i pc (qunado mi ricordo), ma ogni qualvolta va in stand-by o si iberna, fa un riavvio il pronblema resta. Sto pensando di rifare il reso. Quale scheda potrei prendere?
è sicuro che col tempo farà danni, perche sia la bobina delle cuffia che quella degli altoparlanti prima o poi si guasta, ma non solo anche il cono
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Faccio il reso se me lo accettano, però vorrei sostituirla con un'altra ma non troppo costosa.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dovresti cercare un apparecchio con il potenziometro del volume analogico, così soft start o no se abbassi il volume il bump non arriva alla cassa, o almeno ci arriva in modo estremamente ridotto.
Sono tutte schede o dac esterni
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Può anche essere una scheda differente con lo stesso chassis metallico.
Leggetevi molto bene le recensioni prima di fare acquisti.

Altrimenti potete dare un occhio anche a questa che é di provenienza giapponese e di una casa che si occupa di audio da decenni.
Minimale, costa una quarantina di euro, sul retro ha l'uscita rca per le r1280t e la cuffia si aggancia sul frontale. Il volume in questo caso é unico per entrambi i collegamenti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Intefaccia Audio U 22.
Dalle specifiche ha una uscita audio 10 mW su 32 ohm, inoltre con un impedenza di uscita di 10 ohm.
Potenza troppo bassa per pilotare decentemente la maggior parte delle cuffie, e inoltre con un fattore di smorzamento imbarazzante.
L'uscita cuffia sembra esserci solo per mantenere le apparenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Sembra la copia precisa di questo.
Questi apparati vengono prodotti da qualche ditta asiatica in un sottoscala, comprati in lotti e rimarchiati con nomi diversi.
in effetti non lo avevo notato

Intefaccia Audio U 22.
Dalle specifiche ha una uscita audio 10 mW su 32 ohm, inoltre con un impedenza di uscita di 10 ohm.
Potenza troppo bassa per pilotare decentemente la maggior parte delle cuffie, e inoltre con un fattore di smorzamento imbarazzante.
L'uscita cuffia sembra esserci solo per mantenere le apparenze.
Cosa ci sarebbe per una spesa iterno ai 60-70 euro.
Sarei in cerca di un DAC a cuio possa collegare delle casse con subwoofern cuffie e se possibile microfono. HI RES
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili