DOMANDA Build tastiera economica

Stefel350

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 A PRO MAX
GPU
EVGA NVIDIA GeForce RTX 2060 KO
Buon anno a tutti sono nuovo del forum quindi vogliate perdonarmi se ho aperto una nuova discussione, vi spiego in breve la situazione: io ed un mio amico abbiamo deciso di voler costruire la nostra prima tastiera meccanica, dopo che youtube ci ha bombardato con video di TaehaTypes, Hamaji Neo, 3ildcat, Taekeyboards, etc etc.
Ci siamo confrontati con vari utenti, perlopiù statunitensi o asiatici, su vari forum ognuno con idee diverse, ma alla fine dei giochi non siamo riusciti a capire per bene da quali siti potevamo comprare senza dover pagare la dogana o senza rischiare di prendere il pacco. Vorremmo costruirci delle tastiere 65% con switch lineari, ma su aliexpress abbiamo trovato solamente la gk64xs come base economica sulla quale pensavamo di mettere dei gateron milky yellows con dei keycaps in PBT ancora da definire, il tutto lubrificato con del Krytox 205 G0.
Il nostro budget si aggira intorno ai 190€ (95 a tastiera per intenderci) il nostro dubbio è dove comprare i pezzi visto che ci hanno detto che su aliexpress spesso sono sovraprezzati e ci potrebbero essere problemi con le tasse. Mi chiedevo dunque voi dove acquistereste queste componenti? In alternativa con lo stesso budget voi cosa prendereste?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Bravi, vi siete documentati e appassionati...

Il budget è un po' basso. Non so chi vi ha detto quelle cose su Aliexpress: i prezzi non sono assolutamente maggiorati, mentre il rischio dogana c'è sempre (come praticamente l'assenza della garanzia), ma con le spedizioni classiche (non con corriere, con tempi di attesa molto lunghi) il rischio residuo è abbastanza basso.

Ocio alla GK64, è montata su case GH60 (larghezza classica di una 60%, ovvero 15u), per farci stare le frecce hanno guastato lo staggered classico (se guardate i primi tasti QAZ, Q-A sono shiftati di un quarto di tasto correttamente, mentre A-Z, che devono essere shiftati di mezzo tasto lo sono di un quarto). Ciò significa che se avete una buona memoria muscolare (scrivete senza guardare con un alto WPM) farete molti errori.

Date un'occhiata alla Womier K66 su Ali (o Gamakay su Banggood) e alla Keydous NJ68 su Ali. Sono già complete ma sono hotswap, perciò potrete lubrificare con comodo aprendo gli switch e divertirvi a sostituirli.
Della prima trovate i video dagli youtuber che avete citato, della seconda (poco nota) vi linko il teardown:

Il Krytox lo trovate su ebay (oggetto 184176539364 - potete prenderne uno in due, ce n'è abbastanza e vi avanza). Prendete anche una tweezer curva o uno switch opener.
 

Stefel350

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 A PRO MAX
GPU
EVGA NVIDIA GeForce RTX 2060 KO
La Womier K66 l'avevamo già vista e non ci era piaciuta, la Keydous NJ68 non la conoscevamo ma ci ha convinto.
Se prendessimo questa per avere l'RGB bisogna prendere i Cherry o anche i Kailh ce li hanno?
C'è chi diceva che la spedizione "premium" ad 8$ di Banggood evitava la dogana, ti risulta?
Tu gli switch li compreresti da ali o Bg o conosci qualche altro sito magari europeo così siamo sicuri di non avere problemi.
Poi un'ultima cosa ma se uno volesse comprare un NK65 edizione povertà ci sono rivenditori europei, si può fare qualche magheggio oppure devi sta' zitto e pagà la dogana da novelkeys.xyz?
Abbiamo visto la KC84 per caso, una 75%, layout che avevamo evitato perchè pensavamo fosse più costoso ma su ali costa quanto la NJ68 la conosci? è un'alternativa che possiamo tenere in considerazione?

Ti ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
I Kailh BOX (BOX - importante specificarlo, perché di Kailh ce ne sono altri) hanno il guscio superiore sempre trasparente; l'effetto potete constatarlo sia dalle foto pubblicate dai recensori su Ali, sia da video su YT. Comunque mi pare di aver capito che li sostituirete no, quindi prendete quelli da meno.

Non compro spesso da BG, ma a sentimento vi direi di sì (il concetto che avevo scritto sopra, più è veloce e passa dai canali ufficiali, più la dogana è sicura).

Ci sono (non tanti) store europei che vendono gli switch, ma vi costeranno (abbastanza) di più; io li ho sempre presi da Ali, i Kailh dallo store ufficiale, i Cherry da YMDk (più economico), gli altri da KPrepublic (purtroppo KBDfans si è tolto da Ali, ora ha solo il suo store). La dogana poi aumenta di probabilità in base all'importo dichiarato e alla dimensione del pacco; sugli switch mai avuto problemi (certo ci vuole più di un mese).
Se vi piacciono i lineari, oltre ai Gateron gialli valutate anche i Cherry black e i Kailh Cream.

La NK95 non mi risulta disponibile. Dagli USA l'unico maccheggio è farselo prendere da un residente e farselo spedire, esistono anche servizi appositi a pagamento (ma non so se alla fine il gioco valga la candela).

Delle Keycool non ne ho sentito parlare (cercate commenti su reddit), se prendete in considerazione anche le TKL guardate le Hexgears e la MKB87.

Nelle vostre scelte non trascurate il software a corredo (se avete bisogno di configurazioni particolari).

Per risparmiare qualcosa c'è anche il mercatino di reddit (l'ho filtrato ai venditori europei).
 

Stefel350

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 A PRO MAX
GPU
EVGA NVIDIA GeForce RTX 2060 KO
Grazie mille siamo anche passati per il tuo blog ed è veramente bello!
Quella rotella per il volume che hai sulla tua tastiera si può mettere al posto di un qualsiasi switch?

o stamo a fa? r/tastieremeccaniche
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Grazie :) (spero vi appassionate e torniate a raccontarci come vi è andata).

No, sotto la rotella c'è un encoder rotativo (tre PIN, massa - rotazione DX - rotazione SX + due PIN se si preme fa anche da switch, lo uso per cambiare layer). Poi va programmato per associarlo al volume, page scroll o quello che ti pare:

Nel Pad su cui sto lavorando ora (come passatempo), oltre quello e vari LED, ho messo anche un OLED:
 

Stefel350

Nuovo Utente
4
3
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 A PRO MAX
GPU
EVGA NVIDIA GeForce RTX 2060 KO
Ciao scusa se ti disturbo ci era preso a me ed al mio socio voglia di provare a realizzare una tastiera handwiring visto le varie incognite dei pezzi di ali, dogane ecc ecc. dopo aver visto il tuo blog anche se gli ultimi post sono un pò datati. Siamo completamenti nuovi nel campo malgrado qualche tutorialino in lingua anglofona però siamo molto volenterosi e in possesso di un amico smanettone che all'occorrenza avrebbe tempo per dedicarsi al progetto. Il fatto è questo: cosa consiglieresti per iniziare? Che pezzi servono per realizzare al meglio una tastiera partendo da zero? Esistono pagine più dettagliate sull'argomento o che spiegano quasi passo passo come realizzarle?

 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
516
Un minimo di conoscenze elettroniche e informatiche bisogna averle, poi tenete conto che non otterrete mai (a meno di spendere più soldi in tagli laser e materiali premium) l'equivalente di una buona tastiera costruita in fabbrica.

Inoltre facendo cose si fanno errori, di tastiere (contando anche i PAD) io ne ho fatte 15, non ce n'è una perfetta, in ognuna ho aggiunto qualcosa, ho imparato dai miei errori (alcune le ho guastate e rifatte, riprogrammate un sacco di volte), pensare di fare un'handwired economica e buona al primo colpo... uhmm

Per iniziare forse vi conviene partire con dei KIT (almeno avete un PCB), ad es. su mechboards.co.uk c'è disponibile la nibble, però non sono la via economica (nei KIT esiste quasi sempre una guida, switch e keycaps al 90% sono esclusi).

Se leggete tutti gli articoli del mio blog (a partire dal primo in ordine temporale) un'idea iniziate a farvela.

La guida di riferimento è quella di Matteo Spinelli (aka Matt3o, trovate qua anche qualche suo vecchio post):

Poi c'è quella di QMK:

A domande specifiche io posso sempre aiutarvi, ma non posso farvi un trattato da zero... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!