DOMANDA Build suggerite editing video/giochi medi

Pubblicità

TheSmoker

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti, sono nuovamente qui dopo un bel periodo di inattività in cerca di consigli per una build da proporre ad un amico.
Ha chiesto ad un conoscente che gli ha stilato 3 possibilità di spesa, ma ha chiesto un altro parere ed eccomi qui.
Non sono più rimasto aggiornato per quanto riguarda i componenti, quindi volevo chiedere se effettivamente sono valide o sbilanciate ed eventualmente sistemarle con un occhio alla spesa. Il budget mi è stato riferito che sarebbe di un migliaio di euro, ma se si sgarra di qualche centone non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Aggiungo anche che non è interessato ad OC vari.

Dunque vi sottopongo le liste che mi ha girato per conferma:

Opzione 1 Mid

CPU : Ryzen 5 9600x 200€
GPU : 2060 6Gb GDDR6 200€
RAM : Crucial 32gb (2X16gb) 100€
SSD : Kingstone 1TB Nvme 50€
PSU : Cool Master 750W 80+ Gold 120€
MOBO : B650 Gigabite 150€
Raffeddamento : rafferddamento inculso nel processore
Case : il mio oppure quello "esposto" (CM Elite).

totale : 820-870

Opzione 2 High

CPU : Ryzen 7 9700X 300€
GPU : 4060 Ti : 350-400€
RAM : Crucial 32gb (2X16gb) 100€
PSU : Cool Master 850W 80+ Gold 170€
MOBO : GIGABYTE X870 WIFI 250€
Raffreddamento : Kraken elite XZXT 200€
Case : Cool maser elite 301 50€
totale 1500 circa

Opzione 3 bilanciato

CPU : Ryzen 5 9600x 200€
GPU : 3050 8Gb GDDR6 250€
RAM : Crucial 32gb (2x16GB) 100€
PSU : Cool Master 850W 80+ Gold 170€
MOBO : X670 MSI 200€
Raffreddamento : Kraken elite XZXT 200€
Case : Cool maser elite 301 50€
totale 1200 circa

Tutti i prezzi sono stati presi da notissimo shop online.

Mi rimando a voi per verifica di compatibilità.

Grazie ancora!
Se postato nella sezione sbagliata scusatemi! Spostate pure in sezione più appropriata!

Saluti

siete in grado di assemblarlo?
Uh, ciao @mr_loco dovrei almeno esserne in grado! Non lo faccio da parecchio tempo, ma non mi era sembrato troppo complicato l'ultima volta..
accoppiamenti a pazzo di cane
Mhh a naso anche io ho avuto qualche dubbio, soprattutto alimentatore eccessivo, raffreddamento idem, case e schede grafiche.
Su mobo e processore non mi pronuncio anche se mi sembravano pure loro come il resto.
Scegliere la piattaforma AMD comunque potrebbe avere il suo perché? In ottica futura come aggiornamento intendo

L'utilizzatore lo voleva per usarlo con Premiere per montaggi saltuari se non ho capito male.. non ci lavora assiduamente, e per i giochi idem, non credo voglia giocare ad ultra.

Cosa consiglieresti per riuscire ad avere una build bilanciata in entrambi gli ambiti?

Ti ringrazio per il tuo tempo!

Uh, ciao @mr_loco dovrei almeno esserne in grado! Non lo faccio da parecchio tempo, ma non mi era sembrato troppo complicato l'ultima volta..

Mhh a naso anche io ho avuto qualche dubbio, soprattutto alimentatore eccessivo, raffreddamento idem, case e schede grafiche.
Su mobo e processore non mi pronuncio anche se mi sembravano pure loro come il resto.
Scegliere la piattaforma AMD comunque potrebbe avere il suo perché? In ottica futura come aggiornamento intendo

L'utilizzatore lo voleva per usarlo con Premiere per montaggi saltuari se non ho capito male.. non ci lavora assiduamente, e per i giochi idem, non credo voglia giocare ad ultra.

Cosa consiglieresti per riuscire ad avere una build bilanciata in entrambi gli ambiti?

Ti ringrazio per il tuo tempo!
tiu buttom giù qualcosa

CPU 9700x
MOBO X870P
RAM DDR5 6000 cl 30
SSD p41 2TB
CASE H6 FLOW
vgA rtx 5070
PSU GT850
AIO FW PRO 360

si, AMD è la sola che ha un lungo supporto per i suoi socket, l'attuale sarà garantito fino al 2027 (con 2 generazioni già uscite), intel anche se va meglio nell'editing video, sarebbe un prodotto che al massimo avrà la prossima generazione sullo stesso socket
per lavori amatoriali non fa differenza il brand della cpu
dato che è tutto molto soft, la differenza la fa l'aggiornabilità come scritto sopra, se è un tipo che aggiorna ogni 4-5 anni, AMD o intel fa comunque poca differenza

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€304.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€61.00)
Motherboard: MSI PRO Z890-S WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€231.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€93.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Video Card: PNY VCG507012TFXPB1 GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€550.00)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.99 @ Amazon Italia)
Total: €1521.86

potrebbe tranquillamente risparmiare andando su qualcosa di base, con editing amatoriale non gli serve una cpu da 20 core e se gioca in fullHD non gli serve una 5070 (la gpu è dettata dalla risoluzione)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€199.21 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B850M-P WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€165.71 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€93.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Video Card: Gainward Ghost GeForce RTX 5060 Ti 8 GB Video Card (€386.39 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H3 Flow MicroATX Mid Tower Case (€69.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.99 @ Amazon Italia)
Total: €1146.19

Grazie @crimescene, posso proporre, ma credo che sia un po' fuori budget anche se capisco che purtroppo non ci si possa fare molto visti i prezzi per una configurazione medio alta..

Ringrazio anche @mr_loco
Per l'aggiornabilita' non so se vorrebbe tirarla il più a lungo possibile (molto probabile) e quindi virare su AMD, ho notato che è tutto micro o mini ITX..
Qualche opzione ATX con schede madri anche base avrebbe un po' di senso o sto dicendo una ... pazzesca?

Scusatemi e grazie della gentilezza e celerità delle risposte! 🙂

Per l'aggiornabilita' non so se vorrebbe tirarla il più a lungo possibile (molto probabile) e quindi virare su AMD, ho notato che è tutto micro o mini ITX..
è su base micro ATX la seconda, si risparmia qualcosa, tanto non dovrà metterci più della gpu all'interno, la mobo ha già incluso il wifi e BT, al massimo ha uno slot per una scheda audio dedicata
se vuoi comunque un alternativa ATX, basta cambiare la mobo con questa e case con il phanteks o la versione più grande dell'NZXT, il resto rimane invariato
ricorda che la gpu va scelta in base alla risoluzione utilizzata, fullHD vai di 5060Ti e 1440p (2k) vai per la 5070 linkata nella prima build intel

ricorda che la gpu va scelta in base alla risoluzione utilizzata, fullHD vai di 5060Ti e 1440p (2k) vai per la 5070 linkata nella prima build intel
Uh ok, so che lo collegherebbe ad una smart TV da 65 pollici, andrebbe bene una 5060ti o dovrebbe alzare il tiro e prendere almeno una 5070?

Grazie ancora!

Uh ok, so che lo collegherebbe ad una smart TV da 65 pollici, andrebbe bene una 5060ti o dovrebbe alzare il tiro e prendere almeno una 5070?

Grazie ancora!
qui si complica allora, la TV sicuramente avrà una risoluzione 4k, che difficilmente riusciranno a gestire le due schede, dovrebbe fare un downscaling nei giochi per poter usarle o usare le tecnologie di nvidia per aumentare i fra in 4k, in quel caso vai di 5070
se verrà invece usato per lavorare navigare, allora vanno bene entrambe

Top! 👍
Ne parlo al diretto interessato ed eventualmente tornerò a chiedere lumi in caso di limiti/aumenti budget!

Gentilissimi entrambi per aver risposto e aver chiarito qualche dubbio!😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro