• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build Quest 3 VR

Pubblicità

steve2811

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Sto cercando consigli per assemblare una build da gaming VR compatibile con il Quest 3. Ho già un case e due monitor Full HD, e il budget arriva fino a 2000€ minimizzando la spesa ove sensato. Mi piacerebbe giocare a titoli come Half-Life: Alyx e Mafia: Old Country, e in generale ad altri giochi VR in futuro.

Ho valutato il processore AMD Ryzen 9 9800X3D e come schede video ho considerato la Radeon RX 9070XT e la NVIDIA RTX 5070 Ti. Tuttavia, ho notato che la differenza di prezzo tra le due schede potrebbe non giustificare il guadagno prestazionale.

Inoltre, alcuni mi hanno suggerito di ridurre la spesa sul processore per investire di più nella scheda video. Però sono un po’ scettico, perché il processore è più difficile da sostituire e mi piacerebbe avere un componente che duri nel tempo.

Inoltre, nel 2020 avevo acquistato un alimentatore da 650 watt, che ora non è più sufficiente. Attualmente basterebbe un alimentatore da 850 watt, ma sono più orientato su uno da 1000 watt per avere maggiore tranquillità in futuro in quanto vorrei massimizzare la durata della Build.

In merito alla scheda madre sono un pochino disorientato con tutti i chipset esistenti sul mercato.

Acquisterei su Amazon o su redgaming in base alla convenienza.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti!

Ho valutato il processore AMD Ryzen 9 9800X3D e come schede video ho considerato la Radeon RX 9070XT e la NVIDIA RTX 5070 Ti. Tuttavia, ho notato che la differenza di prezzo tra le due schede potrebbe non giustificare il guadagno prestazionale.
in che senso non giustifica il guadagno? sulle RTX puoi abilitare l'MFG, che migliora notevolmente gli FPS, tieni conto che sul VR hai ben 2 schermi da dover gestire
Inoltre, alcuni mi hanno suggerito di ridurre la spesa sul processore per investire di più nella scheda video. Però sono un po’ scettico, perché il processore è più difficile da sostituire e mi piacerebbe avere un componente che duri nel tempo.
ha senso se non hai budget
Inoltre, nel 2020 avevo acquistato un alimentatore da 650 watt, che ora non è più sufficiente. Attualmente basterebbe un alimentatore da 850 watt, ma sono più orientato su uno da 1000 watt per avere maggiore tranquillità in futuro in quanto vorrei massimizzare la durata della Build.
quale? se buono può reggere la 5070, 1000w sono inutili per qualsiasi configurazione consumer

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€450.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic ARGB 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€59.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€199.72 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€224.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€158.40 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€575.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€94.00) alternative 1 - 2 - 3
Power Supply: SAMA P850 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.00)
Total: €1870.11

grazie mille per la risposta!
ho ancora qualche dubbio, cerco di mettere le cose in ordine! 😁
  • GPU: Mi hanno detto che il Multi-Frame Generation (MFG) su VR è di qualità scadente e provoca nausea, e che per la VR scendere sotto i 16GB non è consigliato, sempre per la motivazione da te giustamente sollevata, il multischermo e l'elevata risoluzione. quindi non so, 9070xt? 5070ti? salire ancora immagino equivarrebbe al passaggio alla 5080, e il costo lieviterebbe in maniera preoccupante (al di là del budget vorrei mantenere un rapporto prezzo/potenza sensato). qui mi piacerebbe sapere la tua/vostra posizione!
  • Motherboard: come ti dicevo sono un po' confuso con tutti i modelli (ma anche chipset) sul mercato. ad esempio, una MSI PRO B850-S WIFI6E avrebbe delle controindicazioni rispetto alla MSI PRO B850-P da te consigliata con lo stesso chipset, sapendo che l'overclock non mi interessa particolarmente? questo perché con la seconda risparmierei 85€. Non ho esigenze particolari, ma vedo tantissimi modelli con prezzi diversi e vorrei capire come fare la scelta.
  • PSU: il mio alimentatore attuale è un corsair da 650W (RM650X). Non so se fa eccezione e non so per la 5070, ma ho letto che per la 9070xt 650w non basterebbero. così, dal momento che dovrei smontare tutto, pensavo di cambiarlo. sì sono d'accordo che 850w bastano e avanzano, la riflessione era solo che mi piacerebbe utilizzare lo stesso alimentatore per 2 build consecutive, e non ci sono mai riuscito non per guasti ma per via della potenza insufficiente. avrei controindicazioni a parte il prezzo, ad usare ad esempio un Thermaltake Toughpower GT 1000w? altrimenti accetto consigli.
  • CPU cooler: in passato mi sono sempre trovato bene con le soluzioni ad aria, in ogni caso ho un Noctua NH-U12S chromax.black da 120 mm, dici che potrei riciclarlo?
  • Case: ho già un PHANTEKS ECLIPSE P400A messo bene, secondo te potrei avere problemi di spazio?
  • Altro: della vecchia build riciclerei anche una SSD Sata Crucial MX500 da 2TB e una SSD SABRENT NVMe PCIe M.2 2280 da 512GB.
grazie mille!

• GPU: Mi hanno detto che il Multi-Frame Generation (MFG) su VR è di qualità scadente e provoca nausea, e che per la VR scendere sotto i 16GB non è consigliato, sempre per la motivazione da te giustamente sollevata, il multischermo e l'elevata risoluzione. quindi non so, 9070xt? 5070ti? salire ancora immagino equivarrebbe al passaggio alla 5080, e il costo lieviterebbe in maniera preoccupante (al di là del budget vorrei mantenere un rapporto prezzo/potenza sensato). qui mi piacerebbe sapere la tua/vostra posizione!
purtroppo bisogna investire per il VR, quindi si va per le due che hai citato, nvidia offre di più sempre lato tech, dovresti basarti sui giochi che hai in mente e vedere quanto viene sfruttata
Motherboard: come ti dicevo sono un po' confuso con tutti i modelli (ma anche chipset) sul mercato. ad esempio, una MSI PRO B850-S WIFI6E avrebbe delle controindicazioni rispetto alla MSI PRO B850-P da te consigliata con lo stesso chipset, sapendo che l'overclock non mi interessa particolarmente? questo perché con la seconda risparmierei 85€. Non ho esigenze particolari, ma vedo tantissimi modelli con prezzi diversi e vorrei capire come fare la scelta.
al contrario di intel, i ryzen permetto l'OC su schede di ogni fascia, la differenza sostanziale sta nelle linee PCIe che inseriscono su ogni chip, che si traduce in maggior numero di porte totali (sata interne, slot M.2 full banda, porte posteriori USB da 40Gb), per la maggior parte degli utilizzi, le B850 bastano e avanzano
tra quella linkata su e la B850-S o gaming plus (arriva prima), c'è una differenza sulle porte, in quest'ultime sono castrate rispetto al fratello maggiore di su, lo slot della gpu perde il PCIe 5.0 e viene tagliata la porta ethernet (da 5Gbs a 2,5Gbs) e scende da wifi 7 a wifi 6E, per ora può andare anche bene
PSU: il mio alimentatore attuale è un corsair da 650W (RM650X). Non so se fa eccezione e non so per la 5070, ma ho letto che per la 9070xt 650w non basterebbero. così, dal momento che dovrei smontare tutto, pensavo di cambiarlo. sì sono d'accordo che 850w bastano e avanzano, la riflessione era solo che mi piacerebbe utilizzare lo stesso alimentatore per 2 build consecutive, e non ci sono mai riuscito non per guasti ma per via della potenza insufficiente. avrei controindicazioni a parte il prezzo, ad usare ad esempio un Thermaltake Toughpower GT 1000w? altrimenti accetto consigli.
per la 5070 il tuo va bene, dovrebbe riuscire a reggere anche la 9070XT, se vuoi cambiarlo, ti ho linkato quello sopra che è un 80+ platino, se vuoi i 1000w c'è questo, che sono entrambi migliori del thermalright
CPU cooler: in passato mi sono sempre trovato bene con le soluzioni ad aria, in ogni caso ho un Noctua NH-U12S chromax.black da 120 mm, dici che potrei riciclarlo?
non per il 9800x3D
  • Case: ho già un PHANTEKS ECLIPSE P400A messo bene, secondo te potrei avere problemi di spazio?
nessun problema, lo risploverato qualche settimana fa per farci un server proxmox
  • Altro: della vecchia build riciclerei anche una SSD Sata Crucial MX500 da 2TB e una SSD SABRENT NVMe PCIe M.2 2280 da 512GB.
vanno benissimo, potresti riutilizzare il sabrent come disco principale e risparmiare sull'SSD

...
Motherboard / case / dissipatore:
  • per la VR la combinazione CPU + scheda video deve essere la più potente possibile, se puoi premndi almeno una 5070-Ti;
  • la scheda madre per le prestazioni conta ZERO, anche se ha uno slot PCIe 4 per la grafica
  • sono migliori le schede NVidia e per la VR non devi usare MFG, non è il caso di aggiungere ulteriore latenza a quella che i visori già hanno;
  • il case puoi tenerlo e anche il vecchio SSD
per la build
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition).L'adozione di questa soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 è sufficiente, il 360 mm Frozen Edge 360 BLACK solo se ti entra nel case
  • SCHEDA MADRE: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E
  • RAM: Predator Vesta 32 GB 6000 MT/s
  • SCHEDA VIDEO: per le RTX 5070-Ti la MSI Shadow (consegna lontana) e la Gigabyte Windforce (consegna rapida), normalmente non sono la mia prima scelta ma a questo prezzo si può. Per le RTX 5080 la PNY 5080 OC
  • ALIMENTATORE: per la 5070-Ti il SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W) è più che sufficiente, per la RTX 5080 SAMA G850 (HAT-850yzB1G) (850W), sono certificati gold e hanno 5 anni di garanzia. Del modello 850 c'è la versione certificata platinum con 10 anni di garanzia --> SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) 850W servono per la 5080

GPU: Mi hanno detto che il Multi-Frame Generation (MFG) su VR è di qualità scadente e provoca nausea, e che per la VR scendere sotto i 16GB non è consigliato, sempre per la motivazione da te giustamente sollevata, il multischermo e l'elevata risoluzione. quindi non so, 9070xt? 5070ti? salire ancora immagino equivarrebbe al passaggio alla 5080, e il costo lieviterebbe in maniera preoccupante (al di là del budget vorrei
non esite il MFG su VR i visori sono limita ti a 120hz con v-sync e chi ti ha detto una cosa del genere non sa cosa sia il MFG
  • Motherboard: come ti dicevo sono un po' confuso con tutti i modelli (ma anche chipset) sul mercato. ad esempio, una MSI PRO B850-S WIFI6E avrebbe delle controindicazioni rispetto alla MSI PRO B850-P da te consigliata con lo stesso chipset, sapendo che l'overclock non mi interessa particolarmente? questo perché con la seconda risparmierei 85€. Non ho esigenze particolari, ma vedo tantissimi modelli con prezzi diversi e vorrei capire come fare la scelta.
La scheda madre si prende in base alle proprie esigenze particolari
  • PSU: il mio alimentatore attuale è un corsair da 650W (RM650X). Non so se fa eccezione e non so per la 5070, ma ho letto che per la 9070xt 650w non basterebbero. così, dal momento che dovrei smontare tutto, pensavo di cambiarlo. sì sono d'accordo che 850w bastano e avanzano, la riflessione era solo che mi piacerebbe utilizzare lo stesso alimentatore per 2 build consecutive, e non ci sono mai riuscito non per guasti ma per via della potenza insufficiente. avrei controindicazioni a parte il prezzo, ad usare ad esempio un Thermaltake Toughpower GT 1000w? altrimenti accetto consigli.
L'ali che hai basta

Grazie a tutti!

PSU: Sama non l'ho mai sentito, come mai lo preferite ai marchi più diffusi, come Corsair e Cooler Master?
Cooler: ho letto che il 360mm può creare problemi nel mio case P400A (ne parlano qui: ), secondo voi, approssimativamente, di che differenza di temperatura parliamo tra il 240mm e il 360mm? Vorrei capire se è possibile con il mio case e senza modifiche invasive creare una build abbastanza silenziosa. Ho una sola SSD Sata installata in quella che nel subreddit chiamano "hdd cage".

Grazie mille!

PSU: Sama non l'ho mai sentito, come mai lo preferite ai marchi più diffusi, come Corsair e Cooler Master?
cooler master non dovrebbe stare nemmeno in lista con gli MWE, attualmente SAMA ha buoni prodotti con condensatori giapponesi, quello linkato è un 80+ platium e non il solito gold, se vuoi andare su brand più conosciuti c'è l'NZXT C750 o MSI GLS
), secondo voi, approssimativamente, di che differenza di temperatura parliamo tra il 240mm e il 360mm? Vorrei capire se è possibile con il mio case e senza modifiche invasive creare una build abbastanza silenziosa. Ho una sola SSD Sata installata in quella che nel subreddit chiamano "hdd cage".
l'SSD sata ha il supporto anche dietro la mobo (almeno sul mio c'è), il "problema" dei ryzen, che hanno un sistema di boost che varia in base alle temperature, se ci metti un 240mm, spingerà fino ad un certo punto, puoi provare mettendo questo, il radiatore più spesso dovrebbe compensare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro