• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build QHD meno di 2000€

Pubblicità

100nze

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
67
buongiorno. Vorrei aggiornare il mio attuale pc che è cosi composto:

5800x
rtx 3060
ssd da 500 gb
16 gb ram ddr4
Asus Tuf Gaming B550-Plus
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 850W
case lian li 011 dinamic
monitor LG 27GL850

avevo pensato a una configurazione tipo questa per gaming 2k

TR Frozen Notte 360 WHITE ARGB Raffreddatore process… 59 euro​

AMD Ryzen 5 9600X (scheda grafica integrata Radeon, 6… 199 euro​

SK hynix Platinum P41 1TB SSD Interne M.2 2280 PCIe… 90 euro​

GIGABYTE B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE Scheda Madre - CPU AMD Ryzen Serie 9000, VRM digitale 14+2+2 fasi, fino a 8200MHz DDR5 (OC), 1xPCIe 5.0 + 2xPCIe 4.0 M.2, LAN 2,5, WIFI 7, USB 3.2 Gen 2x2 200 euro​

Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) RGB 6000MT/s (PC… 124 euro​

NZXT H7 Flow | Case Airflow ATX mid-tower | 3 ventole 1… 90 euro​

Thermaltake Toughpower GT 850W | ATX 3.1 | PCIe 5.1 | 8… 90 euro​

MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC 899 euro​

totale 1750 euro che è quello che vorrei spendere circa. poi ovvio che se riuscissi a risparmiare qualcosa ben venga. grazie dei consigli

ti ho dato erroneamente una sanzione, l'ho annullata, domando scusa
se riuscissi a risparmiare qualcosa ben venga
risparmi su case,, dissipatore, scheda madre, RAM, scheda video e perfino alimentatore se lo prendi bianco:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white)
  • RAM: Patriot Viper Venom 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure SP XPOWER Zenith (bianche) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 Ti oppure KFA2 RTX 5070-Ti Ex Gamer
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 850 (850W) / versione bianca GT 850 Snow (850W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra / stesso case in versione bianca
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

A meglio ancora... ma se a questa configurazione volessi invece una CPU tipo 9800x3d oltre al prezzo cosa cambia in termini prestazionali con il 9600? Eventualmente ci sara da sostituire CPU e dissipatore? Il resto puo andare bene cosi?

Inoltre sostituire una 5070ti con una 9070xt in termini prestazionali cosa cambia? Una costa 150 euro in piu dell altra sicuramente. Dato che non gioco ai single player ma giochi online tipo mmo mi serve realmente l architettura della 5070ti?

Ultima modifica:
se a questa configurazione volessi invece una CPU tipo 9800x3d oltre al prezzo cosa cambia in termini prestazionali con il 9600?
per la risoluzione QHD nelle applicazioni si ha circa il 20% in più di prestazioni, in gaming QHD la differenza è più contenuta, mediamente 8-10%, tuttavia dipende dai giochi, ce ne sono alcuni che ne beneficiano molto di più
la build puà rimanere così com'è eccetto che ovviamente è meglio la dissipazione a liquido, quindi tutto come sopra ma:
ho messo componenti bianche perché da quello che avevi messo all'inizio mi sembrava che era una tu preferenza, comunque se vuoi le componenti ci sono dello stesso modello ma nere

per la risoluzione QHD nelle applicazioni si ha circa il 20% in più di prestazioni, in gaming QHD la differenza è più contenuta, mediamente 8-10%, tuttavia dipende dai giochi, ce ne sono alcuni che ne beneficiano molto di più
la build puà rimanere così com'è eccetto che ovviamente è meglio la dissipazione a liquido, quindi tutto come sopra ma:
ho messo componenti bianche perché da quello che avevi messo all'inizio mi sembrava che era una tu preferenza, comunque se vuoi le componenti ci sono dello stesso modello ma nere
Ho visto che su Aliexpress il 9700x costa 236 euro... anquesto punto sembrerebbe il miglior compromesso qualità/prezzo...che dici?

Ho visto che su Aliexpress il 9700x costa 236 euro... anquesto punto sembrerebbe il miglior compromesso qualità/prezzo...che dici?
a quel prezzo sì, accertati di poter riavere indietro i soldi nel caso dovesse non funzionare (per es. pagando con PayPal che ti protegge);

venduto e spedito da Amz il Ryzen 7 9700X adesso lo vedo a 294, tienilo d'occhio domani, se va in offerta coi prime Days e scende un po' di prezzo conviene su Amz, dove non esistono problemi di reso;

ricordati che su AliExpress vendono le CPU tray, ossia quelle destinate ai grandi assemblatori (in pratica sono CPU che arrivano in scatole dai 10 ai 100 pezzi) oppure estratte da PC non funzionanti, quindi non hanno una loro scatola e puà succedere che arrivino non siano integre perché maneggiate incautamente quando le spediscono.
Quindi, se prendi la CPU lì, fai in modo di avere già almeno la scheda madre, la RAM, l'alimentatore e il dissipatore, cioè tutto quello che serve alla prima accensione del PC (in pratica puoi non avere solo SSD e scheda video, e perfino il case); appena arriva la CPU devi provarla subito senza far passare tempo così che se non funziona per qualsiasi motivo non perdi i soldi (ripeto, se possibile usa PayPal)

a quel prezzo sì, accertati di poter riavere indietro i soldi nel caso dovesse non funzionare (per es. pagando con PayPal che ti protegge);

venduto e spedito da Amz il Ryzen 7 9700X adesso lo vedo a 294, tienilo d'occhio domani, se va in offerta coi prime Days e scende un po' di prezzo conviene su Amz, dove non esistono problemi di reso;

ricordati che su AliExpress vendono le CPU tray, ossia quelle destinate ai grandi assemblatori (in pratica sono CPU che arrivano in scatole dai 10 ai 100 pezzi) oppure estratte da PC non funzionanti, quindi non hanno una loro scatola e puà succedere che arrivino non siano integre perché maneggiate incautamente quando le spediscono.
Quindi, se prendi la CPU lì, fai in modo di avere già almeno la scheda madre, la RAM, l'alimentatore e il dissipatore, cioè tutto quello che serve alla prima accensione del PC (in pratica puoi non avere solo SSD e scheda video, e perfino il case); appena arriva la CPU devi provarla subito senza far passare tempo così che se non funziona per qualsiasi motivo non perdi i soldi (ripeto, se possibile usa PayPal)
ma tutte le cpu non sono scatolate?

ma tutte le cpu non sono scatolate?
non sono inscatolate solo quelle che prendi su AliExpress, ecco perché costano meno (può succedere anche per schede video o per gli SSD);
quelle su Amazon sono tutte boxate nelle scatole originali vendita al dettaglio

ho acquistato un pc usato con pochi mesi di vita con i seguenti componenti:
7800x3d
b650 aorus elite ax
trident z5 ddr5 cl30 32 gb
corsair rm1000x
corsair icue h100 elite capellix xt
ssd crucial p3 plus 2tb
9070xt nitro plus
1 ventola naf120 rgb elite
case corsair 500d mi pare che si chiami...

totale: 1300 euro. fatto bene?
mi servirebbe un monitor per sfruttare tutta questa potenza.... consigli? avevo adocchiato il KTC

l'SSD è una ciofeca (comunque puoi sempre aggiungerne un altro se ti accorgi che le prestazioni latitano), il resto va bene
mi servirebbe un monitor
KTC M27T6 è un miniled, su Amz ha buone recensioni, però ricordo che un utente del forum lo ha acquistato e poi rimandato indietro perché non permette di regolare la luminosotà da OSD, in teoria lo fa da software propietario ma la luminosotà cambiava poco.
Io mi terrei i soldi e prenderei l'AOC meno costoso (e mi terrei alla larga da altre marche cinesine)

Tra AOC Gaming Q27G4ZR e MSI G272QPF E2 cosa conaigliate? Vorrei sfruttare al meglio la 9070xt.
Inoltre altro consiglio: quale scheda terreste tra 9070xt nitro + e la 9070xt pure?

Secondo me non ha senso rifare tutta la build hai una 5800x che comunque performa bene, io cambierei scheda video mettendo
9070 Xt che in raytracing va come la 5070ti, mentre in path tracing crolla (ma i giochi path tracing sono 4 in tutto)

E gli abbinerei un bel mini led: monitor mini led

Cosi spendi sotto i 1000€ e allunghi ti tanto la vita del tuo pc, spostandosi su risolzuine QHD il carico suilla cpu è minore quindi non hai perdita di performance

Porterei anche la RAM a 32Gb
Quoto, tanto le ddr4 le tirano dietro...
Io gioco in QHD con un 14600kf e una 5060 e tira come un mulo.

Cronos mi fa 140 fps ed è un mattone mal ottimizzato
Silent hill F 200 fps a tutto alto..

Può tranquillamente giocare con quella cpu e una nuova gpu senza cambiare nulla di troppo

Secondo me non ha senso rifare tutta la build hai una 5800x che comunque performa bene, io cambierei scheda video mettendo
9070 Xt che in raytracing va come la 5070ti, mentre in path tracing crolla (ma i giochi path tracing sono 4 in tutto)

E gli abbinerei un bel mini led: monitor mini led

Cosi spendi sotto i 1000€ e allunghi ti tanto la vita del tuo pc, spostandosi su risolzuine QHD il carico suilla cpu è minore quindi non hai perdita di performance
ho acquistato un pc usato con pochi mesi di vita con i seguenti componenti:
7800x3d
b650 aorus elite ax
trident z5 ddr5 cl30 32 gb
corsair rm1000x
corsair icue h100 elite capellix xt
ssd crucial p3 plus 2tb
9070xt nitro plus
1 ventola naf120 rgb elite
case corsair 500d mi pare che si chiami...

totale: 1300 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro