build per stoccaggio dati e media center

Pubblicità
Per igpu intendo la gpu integrata nel processore.
Per ipc in questo caso intendo l'indice di performance per core (piuttosto che le istruzioni per ciclo di clock che sono un'altra cosa anche se sono la causa principale dell'ipc elevato, dettagli architetturali a parte).
Viste le tue esigenze comunque andrebbe bene una qualsiasi gpu di fascia bassa.
Per quanto riguarda l'uscita delle b360/h370, spero che si parli più di gennaio/febbraio che di marzo/aprile. Ma nessuno ha la sfera di cristallo. Per quanto riguarda le apu con core Zen, stesso discorso.
Venendo al case, beh, i Silverstone in generale non è che costino poco, è anche vero che la qualità comunque è buona. Direi di guardare anche in casa Fractal, per esempio. E anche Antec qualcosa dovrebbe averla.
bene per i chiarimenti igpu e ipc.

Per le nuove schede madri b360/h370 e apu con core Zen, mi tengo informato e se non mi prende la scimmia di avere il nuovo pc subito, potrei attendere qualche mese.

Per il cabinet ho assodato che per esigenze di potenzialità/capienza il case deve essere compatibile con schede madri almeno micro-atx.
Come case ho individuato:
Silvestone GRANDIA GD06 http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=293
ANTEC ISK600M http://www.antec.com/product.php?id=706927&fid=5022033
Al momento sono orientato sul Grandia GD06 per dimensioni/estetica.

Chiedo info circa l'alimentatore.
All'inizio della discussione nel mio primo intervento ho messo un elenco di componenti tra cui l'alimentatore Thermaltake Hamburg (530W) 80+ retail:
nella risposta #2 di questa discussione di Francy2040 ha scritto:
L'alimentatore è da buttar via,infatti soffre di perdite di potenza e spegnimenti improvvisi (falco75 docet)
Seguendo il parare di Francy2040 mi sono messo a cercare un buon alimentatore (anche silenzioso) ed ho individuato
un Corsair della serie RM che costa circa 90€
Alimentatore RM Series RM550
http://www.corsair.com/it-it/rm-series-rm550-80-plus-gold-certified-power-supply
Questo è un buon alimentatore ?
Ho letto che a basso carico spenge completamente le ventole azzerando la generazione di rumore.
Quando lavora dovrebbe essere comunque silenzioso.

Per avere un buon alimentatore è necessario spendere 90 euro oppure si trova qualcosa di affidabile-silenzioso anche a 50/60 euro ?

bene per i chiarimenti igpu e ipc.

Per le nuove schede madri b360/h370 e apu con core Zen, mi tengo informato e se non mi prende la scimmia di avere il nuovo pc subito, potrei attendere qualche mese.

Per il cabinet ho assodato che per esigenze di potenzialità/capienza il case deve essere compatibile con schede madri almeno micro-atx.
Come case ho individuato:
Silvestone GRANDIA GD06 http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=293
ANTEC ISK600M http://www.antec.com/product.php?id=706927&fid=5022033
Al momento sono orientato sul Grandia GD06 per dimensioni/estetica.

Chiedo info circa l'alimentatore.
All'inizio della discussione nel mio primo intervento ho messo un elenco di componenti tra cui l'alimentatore Thermaltake Hamburg (530W) 80+ retail:
nella risposta #2 di questa discussione di Francy2040 ha scritto:
L'alimentatore è da buttar via,infatti soffre di perdite di potenza e spegnimenti improvvisi (falco75 docet)
Seguendo il parare di Francy2040 mi sono messo a cercare un buon alimentatore (anche silenzioso) ed ho individuato
un Corsair della serie RM che costa circa 90€
Alimentatore RM Series RM550
http://www.corsair.com/it-it/rm-series-rm550-80-plus-gold-certified-power-supply
Questo è un buon alimentatore ?
Ho letto che a basso carico spenge completamente le ventole azzerando la generazione di rumore.
Quando lavora dovrebbe essere comunque silenzioso.

Per avere un buon alimentatore è necessario spendere 90 euro oppure si trova qualcosa di affidabile-silenzioso anche a 50/60 euro ?
Be quiet! I.modelli System Power

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quoto per un BeQuiet SP che costano di meno o al limite un fsp hexa o un evga da 400w. Tanto quel Corsair RM per la tua build non è indispensabile.
Il TT che avevi scelto in precedenza è un CWT con piattaforma inaffidabile e componentistica scarsa. Ti era stato sconsigliato solo per quel motivo.

Quoto per un BeQuiet SP che costano di meno o al limite un fsp hexa o un evga da 400w. Tanto quel Corsair RM per la tua build non è indispensabile.
Il TT che avevi scelto in precedenza è un CWT con piattaforma inaffidabile e componentistica scarsa. Ti era stato sconsigliato solo per quel motivo.
Il Fortron è un po caro a meno che nn trovi un Gold ha 70€ o anche meno

Ero fermo al fatto che costasse circa 45 euro su Amazon. Non controllo da un bel po.
Hai ragione costa 43€
Prezzo simile anche il system power 8
Ce l ho sul mio HTPC la versione da 400W bronze da tre anni e va che una bellezza,inudibile

A parte che dire che un i3 7100 va come una apu anche nel contesto in cui è inserita è una "bugia". Della igpu della apu non te ne fai molto rispetto a quella integrata di un Pentium G (o un I3 che comunque non prenderei mai per il tuo tipo di utilizzo) per come vorresti usare la build. Mentre l'ipc in più fa sempre comodo e si sente in compressione/decompressione e un bel po di altre cose. Tra l'altro per una videosorveglianza decente è sempre meglio una scheda di acquisizione video, ma vabbè.

IMHO le cose son 2: o fai la solita build con g4600 (i 30-40 euro di differenza con il 7100 non son giustificati) e b250 oppure vai di Ryzen 3 e gpu discreta, anche una usata a pochi euro guarda (e da questo poi valuterai meglio anche che case scegliere).
Discorso diverso se intendi rimetterci mano in futuro. Da quel lato ha senso prendere un apu su una b350 itx (che costa mediamente una 40ina di euro in più di una b250 itx) e, se non sei soddisfatto delle performance, appena escono le nuove basate su core Zen, procederai a un upgrade.

Riassumendo, considerando stock vs stock:

g4560/4600 + b250 itx = PRO: performance di partenza lato cpu sensibilmente superiori ove sfruttabili, meno spesa per l'ecosistema CONTRO: ecosistema praticamente morto (ma comunque con possibilità di upgrade sensibile rispetto alla cpu scelta). Igpu non molto veloce.

APU (di qualsiasi tipo) + b350 itx = PRO: performance lato gpu sensibilmente superiori ove sfruttabili, ecosistema nuovo ed aggiornabile in futuro CONTRO: performance lato cpu carenti, spesa iniziale per la piattaforma superiore.

Ryzen 3 1200 + b350 itx + gpu discreta = PRO: performance lato cpu ottime, possibilità scelta dgpu, espandibilità futura ed aggiornabilità. CONTRO: costo piattaforma elevato, riduzione possibilità scelta case a causa della gpu discreta.

I miei 2 centesimi.

Ciao.

PS: ah, smetti di guardare quei CPU mark e test che non servono a una ceppa quei numeretti estrapolati e non danno l'ìdea esatta di nulla ;) ...

Strano,perchè l'athlon x4 950 si è comportato bene in gaming (mi pare fossero tutti giochi che non sono ottimizzati per il multi thread) a 1080p (dove il processore viene messo sotto sforzo di più)

Guarda, ripeto, magari va benissimo per cosa deve farci lui. Semplicemente dire che sul singolo core è veloce quanto un i3 7*** è un esagerazione. Ha sicuramente altri lati positivi però. Che abbiamo già snocciolato :) ... Poi qui non si parla nemmeno di gioco.

Ultima modifica:
In attesa del mese di Gennaio in cui ho letto da più parti che saranno acquistabili sul mercato i nuovi hardware, cioè:
- le schede madri di fascia media con chipset b360/h370 per il processore Intel i3 8100
oppure
- il processore Amd Ryzen 3 con gpu integrata Vega

Ho aggiornato i componenti del mio progetto build, alla luce dei vostri suggerimenti.
Al momento, se dovessi acquistare la build domanimattina, sarebbe:
SilverStone SST-GD06B Grandia.....................120
MB Gigabyte GA-AB350M-Gaming 3................87
CPU AMD A12 9800........................................110
CPU Cooler Noctua NH-L9x65 SE-AM4............48
DDR4 4GB 2133 C15 Corsair VS.......................45
HD SSD KINGSTON A400 120GB 2.5"..............57
2 dischi HD 3,5 3TB WD WD30EFRX...............206
ALIMEN. be quiet SYSTEM POWER 8 400W.....43
Assemblaggio PC e test funzionamento..........29
TOTALE.............................................................745

Quindi, escludendo i 2 HD da 3TB dello storage, ad oggi la build costa circa 540€, assemblata, testata e spedita.
Di questi 540€, circa 200€ sono il costo della coppia mb/cpu.
Secondo voi con le "soluzioni di Gennaio" :
i3 8100 / nuove mb chipset b360/h370 oppure Ryzen 3 apu vega / mb con chipset 350
dovrei riuscire a rimane almeno sotto i 600€ per la sola build, storage escluso ?
Perchè se già oggi si sapesse che la coppia mb/cpu "di Gennaio" costerà 300 e passa euro potrei decidere di prendere subito la build con CPU AMD A12 9800

In attesa del mese di Gennaio in cui ho letto da più parti che saranno acquistabili sul mercato i nuovi hardware, cioè:
- le schede madri di fascia media con chipset b360/h370 per il processore Intel i3 8100
oppure
- il processore Amd Ryzen 3 con gpu integrata Vega

Ho aggiornato i componenti del mio progetto build, alla luce dei vostri suggerimenti.
Al momento, se dovessi acquistare la build domanimattina, sarebbe:
SilverStone SST-GD06B Grandia.....................120
MB Gigabyte GA-AB350M-Gaming 3................87
CPU AMD A12 9800........................................110
CPU Cooler Noctua NH-L9x65 SE-AM4............48
DDR4 4GB 2133 C15 Corsair VS.......................45
HD SSD KINGSTON A400 120GB 2.5"..............57
2 dischi HD 3,5 3TB WD WD30EFRX...............206
ALIMEN. be quiet SYSTEM POWER 8 400W.....43
Assemblaggio PC e test funzionamento..........29
TOTALE.............................................................745

Quindi, escludendo i 2 HD da 3TB dello storage, ad oggi la build costa circa 540€, assemblata, testata e spedita.
Di questi 540€, circa 200€ sono il costo della coppia mb/cpu.
Secondo voi con le "soluzioni di Gennaio" :
i3 8100 / nuove mb chipset b360/h370 oppure Ryzen 3 apu vega / mb con chipset 350
dovrei riuscire a rimane almeno sotto i 600€ per la sola build, storage escluso ?
Perchè se già oggi si sapesse che la coppia mb/cpu "di Gennaio" costerà 300 e passa euro potrei decidere di prendere subito la build con CPU AMD A12 9800
L 8100 su eprice c e gia e viene 132€

Cmq l SSD dovrebbe essere migliore il Crucial Bx 300 da 275gb
Gli HDD DA 3,5" ti consiglio WD o HSGT 3 tb Red

E 2 banchi di Ram.da 4gb l.uno

Ultima modifica:
L 8100 su eprice c e gia e viene 132€

Cmq l SSD dovrebbe essere migliore il Crucial Bx 300 da 275gb
Gli HDD DA 3,5" ti consiglio WD o HSGT 3 tb Red

E 2 banchi di Ram.da 4gb l.uno

132€ per i3 8100 è un prezzo compatibile con il budget perchè aggiungendo la scheda madre con i nuovi chipset b360/h370 (presumo costerà tra 80 e 100€) siamo a totali 210/230 euro.
Come ssd pensavo di prenderne una max 120 GB, dato che dovrà contenere soltanto il sistema operativo (Ubuntu).
Come HDD da 3,5 avrei scelto WD RED (WD30EFRX)

Circa la ram mi dicono che per il mio utilizzo (consultazione/backup dati e riproduzione media center) avere 2 banchi non serve ed è più che sufficiente 1 solo banco da 4 Gb.
Mi dicono che i benefici di 2 banchi rispetto ad uno sono visibili se la ram viene utilizzata come cache, altrimenti non serve...

132€ per i3 8100 è un prezzo compatibile con il budget perchè aggiungendo la scheda madre con i nuovi chipset b360/h370 (presumo costerà tra 80 e 100€) siamo a totali 210/230 euro.
Come ssd pensavo di prenderne una max 120 GB, dato che dovrà contenere soltanto il sistema operativo (Ubuntu).
Come HDD da 3,5 avrei scelto WD RED (WD30EFRX)

Circa la ram mi dicono che per il mio utilizzo (consultazione/backup dati e riproduzione media center) avere 2 banchi non serve ed è più che sufficiente 1 solo banco da 4 Gb.
Mi dicono che i benefici di 2 banchi rispetto ad uno sono visibili se la ram viene utilizzata come cache, altrimenti non serve...
Potresti sfruttare il dual channel.la dove hai 2 banchi di ram.
Io ho 8gb di ram.ed ho un.mediacenter
Considera che windows 10 "ha bisogno" di 2 gb di ram un.AV consigliano 2 gb di ram per funzionare al meglio

Edit: non avevo letto del.utilizzo di ubuntu come sistema operativo pardon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro