DOMANDA Build per Simulatore di Volo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

campier

Nuovo Utente
6
0
Salve, un consiglio per un mio futuro pc (assemblavo in passato ma ora sono un po' fuori aggiornamenti).
Sono un appassionato di simulatori di volo e di auto (secondariamente).
A breve (spero) terminerò un progetto iniziato vari anni fa, la costruzione di un cockpit di un F16 tutto implementato nel quale ci saranno vari monitor a simulare parte della strumentazione.
I software che uso saranno BMS 4.X, FLIGHT SIMULATOR 2020 (quando uscirà) e X-Plane 11,4 (che gia' uso con limitazione nei dettagli di grafica).
Cosa mi consigliereste considerando che avrò bisogno di almeno 6 uscite video, una buona dotazione di usb (per schede arduino e pokeys varie) e considerando che mi piacerebbe mettere al massimo (se non mi devo vendere casa) i dettagli nei vari giochi?
Spererei di restare nei 1500/2000 ( escluso monitor).....fattibile?
Son fuori sulle caratteristiche dei processori di oggi che mi sono ignote e non ho il tempo per riapprofondire le cpu adatte..ce ne sono molte di piu' e con molte sigle che una volta:-).
Grazie ai guru del forum ;)
Pier
 
Ultima modifica da un moderatore:

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Per la visuale esterna quanti monitor userai? 3? E a quale risoluzione? I simulatori sono molto impegnativi dal punto di vista dell'hardware se usi multi monitor.

Se vuoi simulare solo un F16 (o in generale aerei da combattimento) hai preso in considerazione invece la VR? Fornisce un'esperienza molto più realistica e vicina alla realtà per quanto riguarda le azioni e i feedback motorio-visivi utilizzati dai piloti di un aereo da combattimento. Anche rispetto a un home cockpit.
 

campier

Nuovo Utente
6
0
Ciao, per le viste esterne per il mio cockpit ne servira' solo uno (bms che è il software primario non prevede purtroppo multi viste per ora). Le risoluzioni maggiori (da 2 o 4k) e in multi vista potrebbero esserci con X-Plane o microsoft simulator, ma non avrei i monitor interni al cockpit perche' non previsti dai simulatori citati.
Per quanto riguarda il VR non è una buona scelta in quanto io sarei seduto in un abitacolo scala 1:1 tutto implementato e avendo uno schermo sugli occhi non potrei più toccare fisicamente tutti le luci tasti etc etc.....(sarebbe stato uno spreco aver costruito tutto cio' :-) ).
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Allora io direi:

Ryzen 5 3600X;

una buona motherboard B450 (oppure attendi due mesi l'uscita delle B550 che avranno PCIE 4.0);

32 GB RAM (MSFS e XP11 richiedono moltissima RAM);

GPU non saprei, sicuramente almeno una scheda con 8GB, direi almeno una RTX 2070? Purtroppo non so dirti sulla questione delle uscite video.

Attendiamo che qualcuno più esperto possa farti una configurazione da questa base, oppure nel frattempo puoi dare uno sguardo alle configurazioni consigliate nel thread in cima al forum.
 

campier

Nuovo Utente
6
0
Grazie, ho visto che hai optato per cpu AMD.....c'è un motivazione per questa tua preferenza? come supporto driver in futuro AMD è attenta alle esigenze degli utenti? la scheda video anche io avevo dato un occhiata alla rtx 2070 (e che sicuramente ne dovro' prendere 2 ). La Ram non ho mai pensato di scendere sotto i 32 GB come inizio :-).
Se la mobo ha uscite video incorporate si possono usare in combinazione di quelle su sk ? le mobo fascia medio alta oggi supportano tutte le schede video in sli o crossfire?
Come CPU intel la i7 9700k è al pari superiore o inferiore a quelle che mi hai citato? (so che sicuramente costerà un po di più come sempre il divario Intel Amd :-)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Grazie, ho visto che hai optato per cpu AMD.....c'è un motivazione per questa tua preferenza? come supporto driver in futuro AMD è attenta alle esigenze degli utenti? la scheda video anche io avevo dato un occhiata alla rtx 2070 (e che sicuramente ne dovro' prendere 2 ). La Ram non ho mai pensato di scendere sotto i 32 GB come inizio :-).
Se la mobo ha uscite video incorporate si possono usare in combinazione di quelle su sk ? le mobo fascia medio alta oggi supportano tutte le schede video in sli o crossfire?
Come CPU intel la i7 9700k è al pari superiore o inferiore a quelle che mi hai citato? (so che sicuramente costerà un po di più come sempre il divario Intel Amd :-)
Perché 2 una di riserva ?
Le schede grafiche in sli non si usano non convengono
Ne basta e avanza 1
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Al momento un 9700k è ancora un po' superiore a un 3600x per i simulatori di volo, però per fortuna anche i simulatori stanno per diventare più multicore e quindi nel prossimo futuro AMD dovrebbe essere avvantaggiata. XP11/12 passato a Vulkan diventerà molto più multicore, MSFS è in alpha quindi non si sa molto, ma essendo un simulatore completamente nuovo e pensato anche per la nuova Xbox, è plausibile che sia più multicore rispetto ai vecchi simulatori. L'altro fattore è che se vai su AMD, tra un paio d'anni se vuoi potrai aggiornare a Ryzen 4000 che al 99.9% andrà meglio di un 9700k e avrà certamente più core. Terzo fattore è che nel tuo caso, se usi più di uno schermo (per visuale esterna) oppure uno schermo 4k, probabilmente il collo di bottiglia sarà la GPU non la CPU.

Comunque per simulatori un 9700k rimane una scelta ragionevole nonostante tutto, nella consapevolezza che è una piattaforma un po' più costosa e non aggiornabile in futuro, a meno di passare a un 9900k che immagino rimarrà abbastanza costoso come è oggi.

Su uscite video e schede video non so aiutarti purtroppo.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Al momento un 9700k è ancora un po' superiore a un 3600x per i simulatori di volo, però per fortuna anche i simulatori stanno per diventare più multicore e quindi nel prossimo futuro AMD dovrebbe essere avvantaggiata. XP11/12 passato a Vulkan diventerà molto più multicore, MSFS è in alpha quindi non si sa molto, ma essendo un simulatore completamente nuovo e pensato anche per la nuova Xbox, è plausibile che sia più multicore rispetto ai vecchi simulatori. L'altro fattore è che se vai su AMD, tra un paio d'anni se vuoi potrai aggiornare a Ryzen 4000 che al 99.9% andrà meglio di un 9700k e avrà certamente più core. Terzo fattore è che nel tuo caso, se usi più di uno schermo (per visuale esterna) oppure uno schermo 4k, probabilmente il collo di bottiglia sarà la GPU non la CPU.

Comunque per simulatori un 9700k rimane una scelta ragionevole nonostante tutto, nella consapevolezza che è una piattaforma un po' più costosa e non aggiornabile in futuro, a meno di passare a un 9900k che immagino rimarrà abbastanza costoso come è oggi.

Su uscite video e schede video non so aiutarti purtroppo.
I processori Intel sono da evitare
Intel sta inaugurando un nuovo socket
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
I processori Intel sono da evitare
Intel sta inaugurando un nuovo socket

È vero ma per i simulatori di volo odierni che sono molto dipendenti dalla prestazione CPU single thread, i processori Intel Coffee Lake possono avere ancora senso, specie se non ha intenzione di aggiornare la CPU in futuro. Però come ho detto è probabile che le cose cambino a breve.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
È vero ma per i simulatori di volo odierni che sono molto dipendenti dalla prestazione CPU single thread, i processori Intel Coffee Lake possono avere ancora senso, specie se non ha intenzione di aggiornare la CPU in futuro. Però come ho detto è probabile che le cose cambino a breve.
Si ma per ora è così e fra 5 anni ???
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Si ma per ora è così e fra 5 anni ???

Beh un 9700K va meglio (nei benchmark CPU) perfino rispetto a un 3800X, almeno fino agli 8 core sfruttati. Solo oltre gli 8 core comincia a perdere. Se lui vuole il massimo oggi e diciamo nel prossimo paio d'anni e non ha intenzione di upgradare CPU, il fatto che Intel cambierà socket non influisce sulla decisione.
 

campier

Nuovo Utente
6
0
Grazie per i chiarimenti...Andrea se hai letto il primo post a me servirebbero almeno 6 uscite video e credo una sola scheda non riuscirebbe a darmele (o sbaglio?) chiaramente non era per un raddoppio di prestazioni...se conoscete un sistema più economico per avere altre uscite video ben venga:-). Una volta avevo degli adattatori vga usb ma ora con win10 non vengono più supportati. Per quanto riguarda i vari upgrade...beh, il sim principale, BMS 4,XX credo andrà avanti su questa filosofia, ha un core del gioco abbastanza datato ma si sviluppa sul realismo del cockpit e non sulla grafica...dovrebbero riscriverlo da zero, e quindi per un paio di anni almeno non credo di fare upgrade significativi....sono dell'idea che ogni componente deve avere la stessa anzianità di servizio :-) e quindi cambierei quasi tutto quando ce ne sarà bisogno alla fine.
Io avevo pensato un qualcosa del genere approfittando dei consigli sul forum modificando qualcosa.....
CPU: Core i7 9700K
GPU: RTX 2070 Super ( x2? se non ci sono altri modi per avere almeno 6 uscite video)
RAM: 2x16GB 3200Mhz
MOBO: Prime Z390-A
Case: MB520 RGB
Dissipatore: H100i Pro XT RGB
PSU: TX750M
SSD e HD li ho gia'.

Fareste modifiche o a pari prezzi prestazioni optereste per altri componenti?
 

campier

Nuovo Utente
6
0
beh,.......:look:, essendo una configurazione un po' fuori i canoni mi aspettavo qualche dibattito o consiglio in piu'.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili