DOMANDA Build per NAS casalingo

Pubblicità

Giovanninho2000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
premetto che non so se questa sia la sezione giusta per una Build di un Nas casalingo, in caso corregetemi che modifico sezione.
Attualmente ho un Nas Synology DS223 con 2 HDD della Western digital serie Red da 6tb ciascuno utilizzati in raid 1.
Utilizzo il Nas principalmente per salvataggio foto dai vari dispositivi anche per lavoro. Inoltre lo utilizzo in casa per vedere video o alto con plex.
Attualmente però lo trovo limitato su altri fronti. Ad esempio ho scoperto da poco alcune funzioni valide come Container Docker, per l'installazione di alcune immagini come "server Minecraft badrock", purtroppo però l'hardware è limitato.
Pensavo dunque a creare un Nas "fai ta te" con true Nas come os.
I componenti sono i seguenti:
1. Alimentatore
Corsair CX550 – 80 PLUS Bronze, 550 W
2. Case
Thermaltake Core V1 – mini‑ITX, supporta 2 HDD da 3,5" + 2 SSD da 2,5", ventola frontale da 200 mm
3. SSD NVMe
Lexar 256 GB – per sistema operativo
4. RAM
Crucial DDR5 5600 MHz, 16 GB
5. Scheda madre
PcZinophyte con Intel N100 – mini‑ITX con 6 SATA, 2 M.2, 2.5 GbE.
Sono tutti componenti presi da Amazon in quanto avrei anche un buono da spendere li, valuto comunque altri siti per prezzi inferiori.
Cosa ne pensate? È valida?
Grazie in anticipo,
Giovanni

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,
premetto che non so se questa sia la sezione giusta per una Build di un Nas casalingo, in caso corregetemi che modifico sezione.

Attualmente ho un Nas Synology DS223 con 2 HDD della Western digital serie Red da 6tb ciascuno utilizzati in raid 1.

Utilizzo il Nas principalmente per salvataggio foto dai vari dispositivi anche per lavoro. Inoltre lo utilizzo in casa per vedere video o alto con plex.

Attualmente però lo trovo limitato su altri fronti. Ad esempio ho scoperto da poco alcune funzioni valide come Container Docker, per l'installazione di alcune immagini come "server Minecraft badrock", purtroppo però l'hardware è limitato.

Pensavo dunque a creare un Nas "fai ta te" con true Nas come os.

I componenti sono i seguenti:

1. Alimentatore
Corsair CX550 – 80 PLUS Bronze, 550 W

2. Case
Thermaltake Core V1 – mini‑ITX, supporta 2 HDD da 3,5" + 2 SSD da 2,5", ventola frontale da 200 mm

3. SSD NVMe
Lexar 256 GB – per sistema operativo

4. RAM
Crucial DDR5 5600 MHz, 16 GB

5. Scheda madre
PcZinophyte con Intel N100 – mini‑ITX con 6 SATA, 2 M.2, 2.5 GbE.

Sono tutti componenti presi da Amazon in quanto avrei anche un buono da spendere li, valuto comunque altri siti per prezzi inferiori.

Cosa ne pensate? È valida?

Grazie in anticipo,
Giovanni
del synology cosa ne faresti? puoi prendere direttamente un mini pc ed utilizzarlo con proxmox per avere macchine virtuali e container, utilizzando il synology come cartella di rete

quindi smonti la sk madre da uno di quei mini PC?
perchè io la PcZinophyte con Intel N100 non la vedo come componente singolo
inoltre occhio che truenas non è per niente facile some synology OS, io ho provato più volte a usarlo per installare le app sia in versione core, scale e quello nuovo e ogni volta c'era un problema diverso (ma forse è colpa della mia poca pazienza con linux)

TrueNAS più che altro è molto meno integrato del DSM Synology, io l'ho usato ma sinceramente non ho voglia di smanettare troppo sui NAS da consegnare ai clienti, con Synology con 2 click hai fatto tutto, con TrueNAS intanto serve un hardware adeguato per ZFS, secondo me con un N100 ci fai girare ben poche funzionalità avanzate tipo media center o docker ecc, anche la RAM con 16GB di cui parte la usa ZFS, ben difficilmente ci farai girar eVM, docker o altre funzionalità aggiuntive. Poi lavorando tutto con docker non integrato nel sistema TrueNAS, hai tutto "spezzettato", già il fatto che non abbiano mai voluto realizzare un file manager integrato alla UI, non ci siano app per mobile, ecc ecc, è proprio n prodotto che IMHO giusto se si vuole usare per mettere lì, condivdere dei file, fine. Funzionalità avanzate da NAS le ha, ma funzionalità avanzate "extraNAS" esempio media center, surveillance station, active directory server, ecc che in DSM sono tutte integrate, te le sogni o comunque devi litigarci molto per farle funzionare esempio ho per prova installato un TrueNAS da provare a usare come NVR (su synology è un attimo farlo), ho installato l'app Frigate e ha dato mille errori, non si avviava, ecc ecc. LAsciato perdere e continuo a usare surveillance station su synology

Innanzitutto grazie mille delle risposte e dei vostri parere, molto apprezzati.
Parto dal presupposto che se decidessi di cambiare Nas, il Synology lo venderei, non avrebbe senso, almeno per il mio uso, avere sia il Synology che l'altro con true Nas.
Condivido le frustrazioni con true Nas, l'ho provato per qualche giorno su un mini PC, non è per nulla un OS semplice, anche per le minime cose ti appaiono errori all'apparenza irrisolvibili. Ad esempio, avendo la necessità del backup foto automatico, molto comodo su Synology, su questo 100 punti a favore, per true Nas molto più complicato, ho provato l'app nextcloud funzionale ma non quanto quella Synology.
Per il resto il DS223 non ha molte pecche a sfavore, lo utilizzo anche per trasferimento dati via SFTP.
Da parte sua ha limitazioni hardware, per questo pensavo ad un Nas fai da te con true Nas. Anche pensando ad eventuali upgrade futuri con il Synology sarei costretto a cambiare modello, mentre con unl fai da te posso aggiornarlo senza grandi spese, considerando che la scheda madre PcZinophyte presa da Amazon, altre ad avere un Intel N100, ha 6 porte sata disponibili ed uno slot per la RAM Sodimm DDR5, almeno sulla carta non male.

Ad ogni modo riepilogando vedo che True Nas non sia proprio apprezzato e su questo condivido.
Però viste anche le limitazioni hardware del Synology, sarei costretto ad affiancarli un mini PC o qualcosa di simile, come mi avete consigliato, piuttosto che avere tutto in un unico dispositivo.
Ammetto di essere ancora indeciso...
Se non fosse true Nas, avete già smanettato su altri OS validi come quello Synology ?
Grazie ancora a tutti

Se non fosse true Nas, avete già smanettato su altri OS validi come quello Synology ?
xpenology, porting del DSM di synology, io l'ho messo su un mini pc in VM con proxmox da cui jellyfin (container su proxmox) va a leggersi la libreria video, ma è limitato per l'assenza dell'account synology, utilizzabile solo come NAS locale, anche volendo utilizzare come sistema principale, credo sarebbe comunque limitato con un N100 per fare da server di minecraft

Pubblicità
Pubblicità
Indietro