Build per lavoro (programmatore) e gaming occasionale. 2000€

Pater999

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,
Sto cercando di costruire una build per lavorare come programmatore ed avere la possibilità di fare girare una o più VM senza alcun problema e di compilare velocemente. Inoltre questa build dovrà permettermi di giocare in 2k 144hz con questo monitor che già possiedo.

Pensavo di orientarmi su queste componenti:

Case: MetallicGear Neo Air
Processore: ryzen 5900x (disponibile dal 5 novembre)
Scheda madre: Asus rog strix x570-F
Ssd: Sabrent PCIe 4.0
Ram: Crucial 3600 (quando scendono di nuovo a ~ 180€)
Dissipatore: Noctua NH-D15 black
Scheda video: 3070 appena sarà disponibile (per ora utilizzerò una 1660super già in mio possesso)
Alimentatore: 650 watt modulare.

Volevo chiedervi un consiglio sull'alimentatore e se bastano 650watt. Inoltre il noctua NH-D15 ci sta come dimensioni nel case da me scelto (che non vorrei sostituire perché mi piace molto) ed è compatibile con le ram come dimensioni?(ho letto online di alcuni problemi in tal senso)
Mi consigliereste anche di aggiungere 3 ventole, due sopra e una dietro, per migliorare l'airflow oppure sarebbero un po' inutili?

Un ringraziamento in anticipo a chi chiarirà i miei dubbi!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
per il tuo utilizzo basterebbe un 3700x o al massimo un 3900x, non dovendo fare rendering o modellazione, i vantaggi di una CPU con alto IPC, lo noteresti solo nel gaming, il numero dei core va bene per le virtual machine ma 24 thread potrebbero essere anche troppi, calcola che io con un ryzen 1700 (16 thread) gestivo due VM e giocavo tranquillamente
cosa programmi di preciso?
Volevo chiedervi un consiglio sull'alimentatore e se bastano 650watt.
va benissimo per la 3070
Inoltre il noctua NH-D15 ci sta come dimensioni nel case da me scelto (che non vorrei sostituire perché mi piace molto) ed è compatibile con le ram come dimensioni?(ho letto online di alcuni problemi in tal senso)
credo non ci entri, è alto 165mm, ci sono anche altri modelli noctua arrivati in versione black
Mi consigliereste anche di aggiungere 3 ventole, due sopra e una dietro, per migliorare l'airflow oppure sarebbero un po' inutili?
un po inutile, bastano le 2 frontali (anche una con quel dissi) e quella posteriore, migliorerei comunque il case

vuoi mantenere una configurazione bianca?
 

Pater999

Nuovo Utente
7
0
Programmo in .NET e framework JavaScript vari FE. Ed in futuro prevedo di lavorare anche a qualche progetto phyton con ML. Per quello pensavo che magari avrei potuto puntare su un 5900x ma se mi dici che utilizzando un 3900x non vedrò grandi differenze meglio ancora così risparmio qualcosa.

Si preferirei una configurazione bianca o ancora meglio bianca e con interno nero/alcune parti nere all'esterno.

Avresti qualche dissipatore da consigliare in alternativa al noctua dh-15?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€418.76 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 CHROMAX.BLACK 82.52 CFM CPU Cooler (€99.90 @ Amazon Italia) cover opzionale
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€201.44 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€160.06 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.75 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB Founders Edition Video Card
Case: Phanteks Eclipse P600S ATX Mid Tower Case (€149.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€124.99 @ Amazon Italia)
Total: €1287.80

fra 3900x e 5900x la differenza sostanziale è in single core (fino ai test reali non si è sicuro di niente), da quello che programmerai credo che sia eccessivo un 24 thread, potresti scendere ad un 5800x che ti garantisce un alto IPC ma minor numero di core, se poi acquisti da amazon, puoi sempre provare il 3900x e in caso fare il reso
 
  • Mi piace
Reazioni: Pater999

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Programmo in .NET e framework JavaScript vari FE. Ed in futuro prevedo di lavorare anche a qualche progetto phyton con ML. Per quello pensavo che magari avrei potuto puntare su un 5900x ma se mi dici che utilizzando un 3900x non vedrò grandi differenze meglio ancora così risparmio qualcosa.
Il miglior compromesso OGGI è un 3800X, costa poco in più del 3700x e 100 euro in meno del 3900X. Per quanto riguarda la differenza di prestazioni, tra il 3900X ed il 5900X AMD ha detto chiaro che si può arrivare ad un +50%. Quando ti occuperai di machine learning passi a 5900X o a 5950X (per ulteriori dettagli sui nuovi Ryzen 5000 consulta la discussione ufficiale) oppure, ancora meglio, cambi il sistema e ne metti in piedi uno con Ryzen Threadripper.

Puoi fare la build in questo modo:
Totale: circa 1097 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!