DOMANDA Build per Inventor e Soldiworks ad uso scolastico [FHD][Periferiche incluse] [1200€]

barbaanto

Nuovo Utente
62
16
Ciao ragazzi,
mi è stato chiesto da un'amico di famiglia di assemblare un PC per il figlio per uso scolastico.
Come da titolo i software utilizzati sarebbero Inventor e SolidWorks.
Come linea principale pensavo ad una build di questo genere
- CPU: AMD Ryzen 5 2600 (X eventualmente?)
- MOBO: ASUS Prime X470-PRO se serve alta frequenza per la RAM (se c'è la necessita di frequenze alte ed è presente qualche scheda che costa meno meglio :asd:)
- RAM: 16GB DDR4 (3200Mhz necessari?)
- GPU: Ignota, ovviamente nelle certificate dai software ci sono le Quadro/FirePro, ma da quanto ho letto non cambia molto da quelle consumer a livello prestazioni...
- ALI: In base alla GPU da decidere
- Monitor 24", probabilmente TN per stare sul risparmio
- Mouse e tastiera: basta che funzionino :asd:

Mi rendo conto che sia all'incirca una di configurazione da gaming, però a livello workstation non ho esperienze quindi è fatto un po' a casaccio
Metterei i link ai requisiti dei software ma non so se è permesso

Ogni suggerimento è bene accetto :sisi:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
- CPU: AMD Ryzen 5 2600 (X eventualmente?)
la versione X ha frequenze più alte, il numero dei core è lo stesso
- MOBO: ASUS Prime X470-PRO se serve alta frequenza per la RAM (se c'è la necessita di frequenze alte ed è presente qualche scheda che costa meno meglio :asd:)
a breve escono le b450 più economiche
- RAM: 16GB DDR4 (3200Mhz necessari?)
almeno da 3000Mhz, le cl15 le trovi a meno e vanno quanto le 3200
- GPU: Ignota, ovviamente nelle certificate dai software ci sono le Quadro/FirePro, ma da quanto ho letto non cambia molto da quelle consumer a livello prestazioni...
basta una rx560 4gb o 1050 da 2gb, o se vuole giocarci un pò la 1050TI (a settembre usciranno le nuove nvidia), se ti fidi dell'usato puoi trovare una quadro o pro usata nelle workstation aziendali, poco usate a poco prezzo
- ALI: In base alla GPU da decidere
450w bastano già per una GTX 1060, basta che sia di buona qualità
- Monitor 24", probabilmente TN per stare sul risparmio
male, 24"/27" 1080p/1440p ips, migliore qualità dell'immagine e dei colori
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Accidenti, il budget è davvero alto per un uso scolastico. Se quei software non lavorano su modelli complessi le risorse necessarie sono abbastanza contenute.. vedrei piuttosto un budget di 6-700€ più monitor.
Bisogna tenere presente che il monitor è fondamentale se si deve disegnare e inoltre è una periferica che ha vita più lunga del PC per cui si può pensare di dedicarci una cifra rilevante. Con applicazioni in cui devi gestire il modello 3d (ruotare frequentemente, zoommare, riposizionare ecc) e utilizzare finestre di input, menù, strutture ad albero con proprietà, ecc.. oltre alla dimensione, la risoluzione grafica è fondamentale: lascia perdere il FHD.

Come CPU vedrei bene Ryzen, il 2600 proposto da @mr_loco, perché ottimo compromesso tra prestazioni e numero di cores ad un ottimo prezzo.
La scheda video preferenziale sarebbe una pro entrylevel tipo QUADRO p600 o RadeonPro wx2100. Ma essendo un ragazzo non si può negargli la possibilità di usare un computer del genere per qualche bel gioco.. una 1050ti sarebbe una scelta ottale.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Burton

Nuovo Utente
13
1
Bisognerebbe capire bene quali sono le vere priorità del figlio, perché se sento Inventor mi viene da pensare che questo ragazzo stia iniziando il primo anno di ingegneria (meccanica o aerospaziale probabilmente) e se pensa di aver bisogno di tutta questa roba posso dirti che c'erano compagni di corso che facevano girare questi programmi su portatili da neanche 500 euro senza problemi!
Detto ciò se questo è il caso il mio consiglio è:
Non investire così tanto subito all'inizio degli studi, non serve tutta questa potenza. Meglio avere un buon portatile con il quale fare questi lavori di grafica e poi man mano che va avanti investire magari su un fisso. Per quanto riguarda il portatile per far girare questi programmi come detto prima basterebbe un budget di 500.

Detto questo ovviamente se si vuole togliere uno sfizio e costruirsi il pc da gaming ovviamente nessun problema, gireranno meglio anche gli altri programmi scolastici. Volevo solo specificare questa cosa perché all'inizio degli studi anche io pensavo che bisognasse avere chissà che macchina per usare questi programmi.

Per quanto riguarda la versione gaming del pc concordo con mr_loco.
 

barbaanto

Nuovo Utente
62
16
a breve escono le b450 più economiche
Quanto a breve? Lo vorrebbero per l'inizio della scuola

male, 24"/27" 1080p/1440p ips, migliore qualità dell'immagine e dei colori
Bisogna tenere presente che il monitor è fondamentale se si deve disegnare e inoltre è una periferica che ha vita più lunga del PC per cui si può pensare di dedicarci una cifra rilevante. Con applicazioni in cui devi gestire il modello 3d (ruotare frequentemente, zoommare, riposizionare ecc) e utilizzare finestre di input, menù, strutture ad albero con proprietà, ecc.. oltre alla dimensione, la risoluzione grafica è fondamentale: lascia perdere il FHD.
Dite che convenga investire in un buon monitor? Da quello che mi hanno detto il PC lo userebbe strettamente per fare i compiti e, eventualmente, qualche sessione gaming ogni tanto e molto blanda. non saprei se comunque ne valga la pena (i genitori mi avevano detto di prendere un monitor da 19"-21", ho alzato a 24 per pietà dato che lavorare con schermi piccoli è un suicidio)

Bisognerebbe capire bene quali sono le vere priorità del figlio, perché se sento Inventor mi viene da pensare che questo ragazzo stia iniziando il primo anno di ingegneria (meccanica o aerospaziale probabilmente) e se pensa di aver bisogno di tutta questa roba posso dirti che c'erano compagni di corso che facevano girare questi programmi su portatili da neanche 500 euro senza problemi!
Dovrebbe iniziare il 3 anno delle superiori, dei pezzi ho fatto una lista io preoccupato dai requisiti visti dei programmi :sisi: La richiesta è stata più un "Ci assembli un pc che riesca a far andare Inventor e solidworks? Al momento usa il pc dell'ufficio però abbiamo paura che ci entrino virus sui dati di lavoro") quindi le pretese sono abbastanza basse, bene o male basta che non si pianti il pc :asd:

Detto ciò se questo è il caso il mio consiglio è:
Non investire così tanto subito all'inizio degli studi, non serve tutta questa potenza. Meglio avere un buon portatile con il quale fare questi lavori di grafica e poi man mano che va avanti investire magari su un fisso. Per quanto riguarda il portatile per far girare questi programmi come detto prima basterebbe un budget di 500.
Purtroppo niente portatile, l'avevo proposto anch'io ma i genitori hanno insistito per un fisso

Detto questo ovviamente se si vuole togliere uno sfizio e costruirsi il pc da gaming ovviamente nessun problema, gireranno meglio anche gli altri programmi scolastici. Volevo solo specificare questa cosa perché all'inizio degli studi anche io pensavo che bisognasse avere chissà che macchina per usare questi programmi.
Il pc da quello che ho capito verrà usato gran poco, e come pretese l'una roba gaming era appunto il classico "Che faccia girare fortnite"
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non ho capito: i genitori chiedono consiglio e poi decidono loro che il monitor va bene un 19''??? Se non sanno possono fare di testa loro ed evitano di chiedere! Lavoro da 20 anni come.consulente informatico nel settore della progettazione.. magari devo ricredermi io?

Per un ragazzo di 3a superiore spendere 1200 euro di PC per "fare i compiti" (questo la dice lunga sulla competenza dei genitori, visto che le stesse cose le dicevano per MSX e commodore vic20) non è solo ridicolo, ma un'offesa a chi non può permettersi molto di meno.
Come attività di volontariato con il LUG di cui faccio parte, assembliamo vecchio hardware da donare a parrocchie, piccole scuole, anziani e famiglie che non possono permettersi l'acquisto di un PC.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Burton

Nuovo Utente
13
1
Non ho capito: i genitori chiedono consiglio e poi decidono loro che il monitor va bene un 19''??? Se non sanno possono fare di testa loro ed evitano di chiedere! Lavoro da 20 anni come.consulente informatico nel settore della progettazione.. magari devo ricredermi io?

Per un ragazzo di 3a superiore spendere 1200 euro di PC per "fare i compiti" (questo la dice lunga sulla competenza dei genitori, visto che le stesse cose le dicevano per MSX e commodore vic20) non è solo ridicolo, ma un'offesa a chi non può permettersi molto di meno.
Come attività di volontariato con il LUG di cui faccio parte, assembliamo vecchio hardware da donare a parrocchie, piccole scuole, anziani e famiglie che non possono permettersi l'acquisto di un PC.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il mio discorso era proprio riguardo a questo, ho amici che al quinto anno di ingegneria spaziale usano portatili da 500 euro per fare i “compiti”, usano MATLAB, Simulink, Solidworks, OpenFoam e Ansys, con qualche compromesso ma è tutto accessibile; figuriamoci per una terza liceo.

Se pensano che sia necessario non lo è.
Se vogliono togliere uno sfizio al figlio è tutto un altro paio di maniche!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ti dico. Parlano di 1200 euro perché non ci capiscono e quindi basta spiegargli che sono troppi.
Lo stesso per il monitor, se gli si dice che 300 euro gli servirà anche per quando sarà all'università, invece di spenderne 150 per uno qualsiasi che dovrà cambiare.

Gli dici che non devono spendere 1200 euro, ma 800 compreso un buon monitor.
Gli configuri un Ryzen 5 2400 + 16gb + gtx1050 + 250gb SSD


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

barbaanto

Nuovo Utente
62
16
Scusate se riesumo il post, ma è giunta l'ora dell'acquisto.
Come suggerito ho messo un 2600 come processore, una b450 come scheda madre (da verificare se è valida come scelta, fatta puramente guardando prezzo e marca), le ram cl15 da 3000MHz, l'alimentatore da 650W perchè costava meno di quello da 500W, ho preferito una 1050ti così se almeno vuole giocare a qualcosa il ragazzo è un po' più tranquillo, un monitor 24" IPS (costa troppo poco per i miei gusti, c'è da fidarsi sulla qualità?) mouse e tastiera del Lidl, e il primo case di marca conosciuta che costasse poco

EDIT: Manca l'SSD :asd: Samsung MZ-76E250B 860 EVO, 250 GB da 62.36€
PC.PNG
 

Burton

Nuovo Utente
13
1
Scusate se riesumo il post, ma è giunta l'ora dell'acquisto.
Come suggerito ho messo un 2600 come processore, una b450 come scheda madre (da verificare se è valida come scelta, fatta puramente guardando prezzo e marca), le ram cl15 da 3000MHz, l'alimentatore da 650W perchè costava meno di quello da 500W, ho preferito una 1050ti così se almeno vuole giocare a qualcosa il ragazzo è un po' più tranquillo, un monitor 24" IPS (costa troppo poco per i miei gusti, c'è da fidarsi sulla qualità?) mouse e tastiera del Lidl, e il primo case di marca conosciuta che costasse poco

EDIT: Manca l'SSD :asd: Samsung MZ-76E250B 860 EVO, 250 GB da 62.36€
Visualizza allegato 304064

Un solo ssd da 250 mi sembra un po’ pochino, con un 80 euro si riesce a fare 120gb di SSD + 1tb di HD.

Il monitor mi sembra ok per quello che deve fare.

PSU sicuramente esagerata ma per la differenza di prezzo che c’è secondo me va bene.

Ultima cosa investirei un pelo di più su mouse e tastiera perché comunque migliorerebbero l’esperienza generale di utilizzo a fronte di una spesa relativamente bassa.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

barbaanto

Nuovo Utente
62
16
Aggiornata la configurazione con ssh e hd, insieme a mouse e tastiera più decenti
Per quanto riguarda la scheda madre e lo schermo la scelta è valida?
PC.PNG
 

Burton

Nuovo Utente
13
1
Aggiornata la configurazione con ssh e hd, insieme a mouse e tastiera più decenti
Per quanto riguarda la scheda madre e lo schermo la scelta è valida?

Per quanto riguarda il monitor ripeto, non penso ci siano problemi, fa il suo dovere.

Per quanto riguarda la scheda madre non lo so, mi sto informando in questi giorni riguardo alle B450 per cui non mi sento di dare giudizi. Nonostante ciò su YouTube é pieno di video che mettono a confronto le più famose B450 uscite proprio adesso.

Per quanto riguarda le periferiche andrei sulla combo cooler master masterkeys L. Adesso
è un po’ alta di prezzo su Amazon ma oscilla abbastanza frequentemente, si potrebbe prendere sui 50/60 euro secondo me.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Scusate se riesumo il post, ma è giunta l'ora dell'acquisto.
Come suggerito ho messo un 2600 come processore, una b450 come scheda madre (da verificare se è valida come scelta, fatta puramente guardando prezzo e marca), le ram cl15 da 3000MHz, l'alimentatore da 650W perchè costava meno di quello da 500W, ho preferito una 1050ti così se almeno vuole giocare a qualcosa il ragazzo è un po' più tranquillo, un monitor 24" IPS (costa troppo poco per i miei gusti, c'è da fidarsi sulla qualità?) mouse e tastiera del Lidl, e il primo case di marca conosciuta che costasse poco

EDIT: Manca l'SSD :asd: Samsung MZ-76E250B 860 EVO, 250 GB da 62.36€
Visualizza allegato 304064

L'airflow di quel Cooler Master ha una funzione lassativa. Vero, @BWD87 ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per quanto riguarda la scheda madre e lo schermo la scelta è valida?
undefined
il monitor lo sostituirei con un benq, guarda i vari modelli 24" ips, hanno varie features come Low Blue Light, Flicker-Free, LED Eye-Care
per la scheda madre mancano ancora le recensioni, quelle che ho trovato online sono sponsorizzate da msi, è come cristiano ronaldo che fa la publicità delle jeep
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eh si proprio lassativa ahahahah.... i cooler master masterbox sono da evitare come la peste! :sisi:

Meglio un aerocool cylon rgb, nzxt s340. Se invece vogliamo migliorare ulteriormente l'airflow si passa a sharkoon tg5, aerocool quartz, corsair carbide 275r/270r... e altri ma c'è da scrivere insomma :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!