DOMANDA Build per Grafica 3D, rendering (budget 1500-2000€)

Pubblicità

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
39
Buonasera,
devo assemblare un pc per mia sorella, vuole spendere il meno possibile, questo è ciò che ho messo insieme anche dando un'occhiata agli altri post:

CPU: AMD Ryzen 7 9700X

Raffreddamento CPU: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 Ne uso uno sul mio pc con ryzen 9 7900x e mi trovo bene. va bene, non è esagerato per il 9700x?

Mobo: MSI Pro X870-P

RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6400MHz CL32 Qui sono uscito di testa, i prezzi sono saliti a bestia,tutto è esaurito e le date di consegna sono tutte al 2026, il pc serve a breve

Storage: SAMSUNG Memorie 990 PRO con samsung mi sono sempre trovato bene

Case: Phanteks XT Pro Ultra mi sembra perfetto, bello largo per farci stare tutto in maniera ordinata

PSU: MSI MAG A850GLS PCIE5 Alimentatore 850W

GPU: MSI GeForce RTX™ 5070 12G VENTUS 3X OC le ventus personalmente non mi fanno impazzire, ma non vedo offerte decenti e non vorrei restare con il cerino in mano. Gli serve necessariamente nvidia.

Dimentico nulla? Suggerimenti? grazie

Ultima modifica:
se non intende aggiornarlo nei prossimi 3-4 anni, con intel avrebbe qualche vantaggio in più lato prestazioni, poi dipende sempre dai programmi utilizzati
Case: Phanteks XT Pro Ultra mi sembra perfetto, bello largo per farci stare tutto in maniera ordinata
non ci entra sul top l'arctic però
GPU: MSI GeForce RTX™ 5070 12G VENTUS 3X OC le ventus personalmente non mi fanno impazzire, ma non vedo offerte decenti e non vorrei restare con il cerino in mano. Gli serve necessariamente nvidia.
c'è la shadow a 800€

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€311.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€248.83 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€235.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.49 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI SHADOW 3X OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€809.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1935.20

però qui dentro il dissipatore Arctic non ci entra a causa del suo spessore, ne devi prndere uno standard spesso 52 mm: Thermalright Frozen Edge 360 BLACK oppure raffreddi ad aria con Thermalright Phantom Spirit 120 SE
altrimenti devi cambiare case: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01) (m.2024) ma se tua sorella deve spendere il meno possibile conviene cambiare il dissipatore
Storage: SAMSUNG Memorie 990 PRO con samsung mi sono sempre trovato bene
anch'io ma anche coi WD e al momento Western Digital WD_BLACK SN850X 2 TB ti costa 40€ in mmeno
in realtà è meno buono di quello che si pensi ed inoltre 850 W con una RTX 5070 non servono
SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W) bianco in offerta BF a 79,90
se pendi che stoni con il case, ci sono i modelli bianchi sia del Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01) che del NZXT H7 Flow (CM-H72FW-01) (m.2024)
le ventus personalmente non mi fanno impazzire, ma non vedo offerte decenti
PNY RTX 5070 OC venduta e spedita da Amz, il cui costo superiore rispetto alla Ventus è ampiamente compensato dai risparmi già del solo SSD che ti dicevo

se non intende aggiornarlo nei prossimi 3-4 anni, con intel avrebbe qualche vantaggio in più lato prestazioni, poi dipende sempre dai programmi utilizzati
Il punto è proprio che potenzialmente potrei fare qualche upgrade
non ci entra sul top l'arctic però
Effettivamente, dentro al Phanteks Eclipse G400A dovrebbe starci o sbaglio? Alternative?
c'è la shadow a 800€
Ci rifletto

Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1935.20
Come mai ali diverso? costa pochi euro in meno ed è meno potente.

però qui dentro il dissipatore Arctic non ci entra a causa del suo spessore, ne devi prndere uno standard spesso 52 mm: Thermalright Frozen Edge 360 BLACK oppure raffreddi ad aria con Thermalright Phantom Spirit 120 SE
altrimenti devi cambiare case: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01) (m.2024) ma se tua sorella deve spendere il meno possibile conviene cambiare il dissipatore

anch'io ma anche coi WD e al momento Western Digital WD_BLACK SN850X 2 TB ti costa 40€ in mmeno

in realtà è meno buono di quello che si pensi ed inoltre 850 W con una RTX 5070 non servono
SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W) bianco in offerta BF a 79,90
se pendi che stoni con il case, ci sono i modelli bianchi sia del Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01) che del NZXT H7 Flow (CM-H72FW-01) (m.2024)

PNY RTX 5070 OC venduta e spedita da Amz, il cui costo superiore rispetto alla Ventus è ampiamente compensato dai risparmi già del solo SSD che ti dicevo
Diciamo che il budget è parecchio flessibile. lei ci mette 1000€ poi ne mette 500€ mia madre, il resto io.

Ultima modifica da un moderatore:
Effettivamente, dentro al Phanteks Eclipse G400A dovrebbe starci o sbaglio? Alternative?
no, non ci sta, ci vuole il Phanteks Eclipse G500A DRGB White (PH-EC500GA_DMW01A)
le alternative sono:
Diciamo che il budget è parecchio flessibile. lei ci mette 1000€ poi ne mette 500€ mia madre, il resto io.
ok, ma i suggerimenti restano validi:

Oggi ho finalmente montato tutto, visto che finalmente sono arrivati i pezzi. Ho un solo piccolo problema, non mi vede l'ssd. suggerimenti? Ho pure provato ad aggiornare il bios ma la cosa non cambia. C'è qualche settaggio da bios che mi sfugge?

Oggi ho finalmente montato tutto, visto che finalmente sono arrivati i pezzi. Ho un solo piccolo problema, non mi vede l'ssd. suggerimenti? Ho pure provato ad aggiornare il bios ma la cosa non cambia. C'è qualche settaggio da bios che mi sfugge?
se vai dal bios è presente l'SSD nei dispositivi di boot?

ho solo il wd indicato sopra. ho provato a collegare un sata giusto per testare e quello me lo vede, ora l'ho tolto.
l'm2 è subito sotto la cpu. ed è dentro bene.

ho solo il wd indicato sopra. ho provato a collegare un sata giusto per testare e quello me lo vede, ora l'ho tolto.
l'm2 è subito sotto la cpu. ed è dentro bene.
aggiorna prima il bios all'ultima versione e guarda come va, se continua a non vederlo, prova una distro live come gparted per vedere se viene riconosciuto

entra el bios e verifica che lo slot m2 sia "enabled"
prova anche a cambiare slot per l'SSD
Ho letto questa cosa di attivare lo slot su internet, però non vedo da nessuna parte un menu che mi consenta di farlo.
ho provato a metterlo nello slot m2 e li lo vede, eppure non ho attivato nulla.Il problema è che li non ho il dissipatore, ha anche performance inferiori rispetto allo slot 1. Essendo nuova la mobo non so se mi conviene mandarla indietro.
Sto leggendo che è una cosa comune che lo slot m1 non funzioni, ma che schede atroci fa msi. Vi prego non suggerite build con queste schede. se è questa la situazione.
aggiorna prima il bios all'ultima versione e guarda come va, se continua a non vederlo, prova una distro live come gparted per vedere se viene riconosciuto
Aggiornato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro