DOMANDA Build per Clip Studio/Photoshop

rex1984

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
chiedo scusa se aggiungo un'altra richiesta di build, ma ho letto un po' e ho ancora diversi punti oscuri...

Dunque, il PC in questione andrà collegato a una tavoletta grafica (Huion, full HD) e usato principalmente con Clip Studio.
Da quel poco che traspare, Clip Studio lavora principalmente in single thread...

Finora ho preso
- Ryzen 5 3600XT
- HyperX Fury 3200 2x16GB
- Sabrent 1TB nvme PCIe gen3

Da qui mi son perso nell'universo di mobo, alimentatore, case e, ancor peggio, schede video.
Quindi vi chiedo qualche consiglio...

Per mobo e case ero indirizzato principalmente su un micro-ATX, per tenere la cosa compatta. Ho visto che è scesa di prezzo la Asus Prime B550M-A ma non son riuscito a capire se regge il Ryzen 3600XT.

Per quanto riguarda la scheda video NON ho richieste particolari, sui consigli riguardanti il programma dicono "una qualsiasi che non sia quella integrata". Non ci sono esigenze di gioco particolari (al massimo ci facciamo girare quelli della serie LEGO...)

Budget sui 450-550 per quello che ancora manca (scheda madre, alimentatore, case, scheda video, eventuale dissipatore per cpu, ...)


Grazie in anticipo,
Paolo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€38.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550M MORTAR Micro ATX AM4 Motherboard (€147.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Compact Video Card (€170.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€57.78 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 CM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.42 @ Amazon Italia)
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€10.99 @ Amazon Italia)
Total: €512.17

ricorda di installare i driver studio di nvidia e non i game ready
 

rex1984

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille.
Avevo addocchiato la B550M mortar wifi, che per una quindicina di € in piu avrebbe già il wifi, appunto. Solo che dicono "scheda wifi premontata su slot M2 keyE", ma di questo slot non trovo menzione nel manuale.
Eventualmente ho visto che è andata in offerta lampo la Asus tuf gaming B550M Plus (senza wifi ma amen). È ugualmente valida?

Ps: all'inizio stavo valutando una gtx1660 ma (premetto che è qualche anno che non tengo sotto controllo il mercato) le schede video stanno raggiungendo prezzi folli ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Avevo addocchiato la B550M mortar wifi, che per una quindicina di € in piu avrebbe già il wifi, appunto. Solo che dicono "scheda wifi premontata su slot M2 keyE", ma di questo slot non trovo menzione nel manuale.
prendi la mortar con wifi, che sia installata su M2 è un vantaggio, significa che in caso di guasto potrai cambiare solamente il modulo
Ps: all'inizio stavo valutando una gtx1660 ma (premetto che è qualche anno che non tengo sotto controllo il mercato) le schede video stanno raggiungendo prezzi folli ?
di sto periodo sono aumentati tutti i prezzi, la 1650 super è poco inferiore alla 1660, l'alternativa è una 1660 super per avere una reale differenza di prestazioni
 

rex1984

Nuovo Utente
5
0
prendi la mortar con wifi, che sia installata su M2 è un vantaggio, significa che in caso di guasto potrai cambiare solamente il modulo
Però sul manuale di entrambe le versioni (è lo stesso per wifi e non) non c'è alcun riferimento a questo slot M2 keyE. È l'unica perplessità che mi lascia.
mr_loco ha detto:
di sto periodo sono aumentati tutti i prezzi, la 1650 super è poco inferiore alla 1660, l'alternativa è una 1660 super per avere una reale differenza di prestazioni
Me ne sono reso conto ?, purtroppo l'idea era di farlo alla moglie per Natale...
Quindi dici che una 1660 normale ai 230€ che sono in offerta oggi non vale la pena. Ok, al massimo vedrò una 1650 super con DP e hdmi (senza il DVI).
Credo che per un forse futuro upgrade con un secondo monitor per menù e palette possa reggere.

Di nuovo grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Focus o focus plus? Non ho trovato riferimenti sul sito seasonic.
Più che altro mi ingolosivano i 10 anni di garanzia
Sono entrambi sulla stessa fascia come qualità, prendi quello che costa meno


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili